photo4u.it

Rodinal iperagitato!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:10 am    Oggetto: Rodinal iperagitato! Rispondi con citazione

mi sa che questo argomento è stato già dibattuto, io però scusate ma ho ancora qualche incertezza in merito:notavo negli ultimi rulli (agfa apx100 e 400) che ho sviluppato, una minore definizione dell'immagine, una nitidezza inferiore, come se fosse sempre leggermente fuori fuoco.
Li ho sviluppati con il rodinal, il primo minuto di agitazione continua e poi 30 secondi fermo e 30 sec agitazione continua così come dice il foglietto del rodinal stesso; inizialmente invece facevo 30 sec iniziali di agitazione continua e poi 5 agitazioni al minuto.
La domanda è: è possibile che questo cambio di metodo abbia portato ad una perdita di nitidezza dell'immagine?! quali sono le conseguenze eventuali di una sviluppo troppo "agitato"?!
Grazie.
Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai agitando spesso cancelli l'acutanza. Non parliamo però di sfuocato.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cancello l'acutanza, quindi ho un effetto quasi più soft, i dettagli sono meno definiti, meno delineati, il passaggio da un particolare ad un altro è meno marcato, dico bene!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Tutti i contorni sono meno enfatizzati ma nulla a che fare con la mancanza di fuoco. Sarebbe come applicare una maschera di contrasto leggermente meno marcata.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emiliano77
bannato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe come applicare una maschera di contrasto leggermente meno marcata.

Paolo[/quote]

scusa ma questa non l'ho capita, per maschera di contrasto intendi il filtro multigrade!?
ditemi se è giusta la seguente affermazione:
un sovrasviluppo della pellicola porta una maggiore grana, un maggior contrasto ma una acutanza (ossia una definizione) inferiore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendo la maschera di contrasto di PS ma attenzione, è solo un esempio per rendere l'idea.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emiliano77 ha scritto:
ditemi se è giusta la seguente affermazione:
un sovrasviluppo della pellicola porta una maggiore grana, un maggior contrasto ma una acutanza (ossia una definizione) inferiore!
Il sovrasviluppo lo puoi fare in vari modi in ogni caso in soldoni è un tiraggio. Più grana e più contrasto ma l'acutanza non c'azzecca nulla (aumentando la grana cali la definizione misurabile ma per assurdo hai una maggiore sensazione di nitidezza, ma nulla a che vedere con l'acutanza).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: