Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Epaxido non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2007 Messaggi: 87
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 5:42 pm Oggetto: Corpo e figura umana nella fotografia - libro |
|
|
Ciao a tutti..
volevo sapere se qualcuno ha letto il libro in oggetto di Elio Grazioli... com'è? consigliato?
graz
! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Legnoso, come dire...per uno a cui piacciono i colpi di scena, le idee che non gli sono mai passate per la capa è un po' accademico.
Non lo vedo tanto indispensabile.
Indispensabile, a mio gusto, "Del guardare" J.Bergger.
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
quello di E.Grazioli per fortuna non l'ho comprato... ce l'aveva già un mio amico che lo ha usato appunto per l'università, oltre a questo me ne ha dato anche un altro di Susan Sontag, ma già alla decima pagina mi si annebbia il cervello!
grazie del consiglio, lo cercherò.
cià! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente intendevi "sul guardare" J.Berger, ho appena letto la recensione... sarà un buon acquisto, grazie ancora! |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Però il libro della Sontag, rispetto almeno alla figura umana, ti toccherà rimasticartelo, se sei interessato di queste cose.
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho cominciato a leggere il libro di grazioli e apprezzo la visione generale e il percorso storico, approfondito su diversi piani e poi non mancano citazioni come quella di baudelaire...
<<Arricchisca pure rapidamente l'album del viaggiatore e ridia pure ai suoi occhi la precisione che può far difetto alla memoria, adorni pure la biblioteca del naturalista, ingrandisca gli animali microscopici, conforti perfino di qualche informazione le ipotesi dell'astronomo. Salvi pure dall'oblio le rovine cadenti, i libri, le stampe e i manoscritti che il tempo divora, le cose preziose di cui va sparendo la forma, che chiedono un posto negli archivi della nostra memoria: sarà ringraziata e applaudita. Ma se le si concede di usurpare il dominio dell'impalpabile e dell'immaginario, e di tutto quello che vale solo per quel tanto d'anima che l'uomo vi mette, allora poveri noi!>>
...un modo per dire che la fotografia non potrà mai essere considerata arte. Libro legnoso come dicevi tu, ma di sicuro esaustivo. Quello di S.Sontang è un saggio con una visione prettamente filosofica...va oltre quello che cercavo. |
|
|
 |
|