|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:28 pm Oggetto: Nuovo Notebook per lavoro e hobby (foto ovviamente) |
|
|
E' giunta l'ora di mandare in pensione il mio attuale notebook e ovviamente chiedo consiglio dato che alla fine l'indecisione c'è sempre.
L'utilizzo è fondamentalmente questo: Autocad (2D e 3D moderatamente complesso), Photoshop, navigazione web, 3D Studio (non molto), office; giochi nessuno o pochissimi. Non viene trasportato tutti i giorni, ma me lo porto con me nei week-end e a volte in cantiere.
I candidati finora selezionati:
Dell Precision M4300
Core 2 Duo 2.4 Ghz T7700
2 GB di Ram
Display 15.4" 1680x1050 (è sparita la possibilità di selezionare dal sito Dell il display WUXGA da 1920x1200 che vorrei)
HD 160GB 7200 giri
Scheda video Nvidia Quadro FX 360M (256 MB dedicati + eventuale altra memoria in condivisione con il PC)
Wi-fi a/b/g/n
BT 2.0
Win XP
3 anni di assistenza next business day + 3 anni di copertura da danni accidentali
Circa 1680 euro + iva (senza eventuali ulteriori sconti)
PRO: driver ottimizzati, estremamente robusto (magnesio/acciaio e alluminio), assistenza affidabile, copertura da danni accidentali, viene fornito con le istruzioni di smontaggio (aggiornabile a piacere)
CONTRO: peso (3 Kg) e dimensioni non troppo contenute, design (anche se è sobrio e non stufa)
Apple MacBook PRO
Core 2 Duo 2.4 Ghz T7700
2 GB di Ram
Display 15.4" 1680x1050
HD 160GB 7200 giri
Scheda video Nvidia Geforce 8600M GT
Wi-fi a/b/g/n
BT 2.0
Webcam integrata
Apple Remote
Mac OS
3 anni di assistenza
2481 euro + iva
PRO: design, possibilità di usare anche MACOSX, peso e dimensioni
CONTRO: prezzo (assurdamente alto a parità di hardware), assistenza non all'altezza di Dell e carissima (439 euro)
N.B. Lo userei all'80% con WinXP
Lenovo Thinkpad T61p
Core 2 Duo 2.2 Ghz T7500
2 GB di Ram
Display 15.4" WUXGA 1920x1200
HD 100GB 7200 giri
Scheda video Nvidia Quadro FX 560M (256MB)
Wi-fi a/b/g/n
BT 2.0
Webcam integrata
Windows Vista Ultimate
3 anni di assistenza presso centro
2360 euro + iva
PRO: scheda video, display (anche se il Dell dovrebbe poter avere WUXGA), peso (2.5 Kg)
CONTRO: design (non stufa, ma è sempre quello), prezzo, assistenza (com'è????), hardware meno prestante (CPU meno potente e HD meno capiente).
Se qualcuno ha consigli o alternative si faccia avanti!
Grazie a tutti,
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
io ho un APPLE MBP... costoso si.. ma costruito bene, e senza grossi problemi.
Mai provata la garanzia APPLE, è il secondo portatile che prendo e non ho mai avuto problemi. Il primo era un PB12SD.
i dell non mi piacciono, pessima plastica.. pessimo assemblaggio.
Si salvano solo i nuovi 13,3''.
La garanzia DELL è ottima.
IBM serie T secondo me sono meravigliosi, ma da lavoro. Costosi, garanzia ottima. La serie T in particolare è veramente solida, dedicati a chi maltratta il proprio portatile.... come me.. che lo butto a destra e a manca.. senza riguardo.
La serie R non mi piace, è grossa grassa e ha solo da invidiare da tutti gli atri... meno che per le cerniere in acciaio del pannello LCD.
Menzionerei HP.. MA SOLO LA SERIE PROFESSIONALE.
I 15'' wide ad alta risoluzione. Ottime macchine. Un pò meno costose di tutti, un pò piu costose di Dell.
Assistenza ottima.
Tra quelli che hai menzionato punterei l'IBM se ti serve windows.
Altrimenti APPLE.. se ti serve un portatile per girare.
La gestione energetica dei portatili Apple è la migliore del lotto. Su un portatile è decisamente importante.
La CPU un pò piu piccola del IBM non è certo un problema... nn te ne accorgerai nemmeno.
Il disco è un altro problema che passa in secondo piano.. per me 100GB sono sufficienti.
Mi porto dietro un disco 2.5'' esterno, se dovessi avere problemi. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
| cagnaluia ha scritto: | io ho un APPLE MBP... costoso si.. ma costruito bene, e senza grossi problemi.
Mai provata la garanzia APPLE, è il secondo portatile che prendo e non ho mai avuto problemi. Il primo era un PB12SD.
i dell non mi piacciono, pessima plastica.. pessimo assemblaggio.
Si salvano solo i nuovi 13,3''.
La garanzia DELL è ottima.
IBM serie T secondo me sono meravigliosi, ma da lavoro. Costosi, garanzia ottima. La serie T in particolare è veramente solida, dedicati a chi maltratta il proprio portatile.... come me.. che lo butto a destra e a manca.. senza riguardo.
La serie R non mi piace, è grossa grassa e ha solo da invidiare da tutti gli atri... meno che per le cerniere in acciaio del pannello LCD.
Menzionerei HP.. MA SOLO LA SERIE PROFESSIONALE.
I 15'' wide ad alta risoluzione. Ottime macchine. Un pò meno costose di tutti, un pò piu costose di Dell.
Assistenza ottima.
Tra quelli che hai menzionato punterei l'IBM se ti serve windows.
Altrimenti APPLE.. se ti serve un portatile per girare.
La gestione energetica dei portatili Apple è la migliore del lotto. Su un portatile è decisamente importante.
La CPU un pò piu piccola del IBM non è certo un problema... nn te ne accorgerai nemmeno.
Il disco è un altro problema che passa in secondo piano.. per me 100GB sono sufficienti.
Mi porto dietro un disco 2.5'' esterno, se dovessi avere problemi. |
Il problema è che ne ho sentite di cotte e di crude sulla gestione cinese Lenovo dei thinkpad.
Finora in azienda ho sempre avuto Dell e sinceramente problemi non ne abbiamo avuti, anzi quei pochi sono stati risolti in meno di 24 ore.
A meno che Apple non si inventi qualcosa di veramente nuovo con l'introduzione del prossimo sistema operativo (a proposito sapete quando verranno aggiornati i macbook?), il macbook ho deciso per ora di scartarlo, gli 800 euro di differenza con il Dell sono ingiustificati, ho provato il 15 apple stasera, meno curato di come li ricordavo.
L'unica cosa che veramente mi frena sul Dell è che è più grande degli altri e che non posso vederlo dal vivo, in ogni caso rimane il principale candidato visto il rapporto qualità/prezzo e che comunque rimane fatto interamente di magnesio e non di plastica, sperando che contattandoli per telefono mi permettano di aggiungere il monitor wuxga, disponibile fino a qualche giorno fa e ancora presente sul m4300 solo accedendo al sito come media/grande impresa.
Se qualcuno sapesse indicarmi impressioni sulle workstation portatili di Hp e la loro assistenza gliene sarei grato. Con Hp ho avuto rapporti solo sui plotter, con assistenza buona, ma non ai livelli di tempestività di Dell.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
P.S. Non so sul punto Dell Precision, ma i precedenti avevano tutti ottime cerniere e telai in acciaio, pressoché indistruttibili pure loro. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 7:24 am Oggetto: |
|
|
HP serie 8510W
Processore Tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo • Processore Intel® Core™2 Duo T7700 • 2,40 GHz , 4 MB di cache L2, Front Side Bus a 800 MHz
Ram Memoria standard :1 x 2048 MB di DDR2
Slot per memoria:2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel
Upgrade della memoria:Fino a 4 GB max
Hard disk 120 GB,7200 rpm
Cd/dvd DVD+/-RW SuperMulti LightScribe con Double Layer fisso
Dispositivi esterni Multibay II opzionali
Schermo (pollici) TFT,diagonale da 15,4,RISOLUZIONE:WUXGA+WVA 1920 x 1200
Connettività Bluetooth-Modem-Wireless;Intel® Wireless LAN 802.11a/b/g/n MOW2 scheda Mini PIC, Bluetooth
Sistema operativo Windows Vista® Business a 32 bit ; Windows Vista® Business a 64 bit
Chipset Chipset Mobile™ Intel® 965PM Express
Modem Modem a 56 K
Dimensioni 2,8 (davanti) x 35,7 x 26,0 cm
Peso 2,8 kg
Slot di espansione Slot disponibili per dispositivi supplementari: 1 slot PC Card Type I/II che supporta sia schede CardBus a 32 bit che schede a 16 bit, 1 slot Secure Digital
Porte 4 porte USB 2.0, VGA, ingresso microfono stereo, uscita cuffia/linea stereo, Firewire (1394a), HDMI, connettore di alimentazione, connettore per docking. RJ-11, RJ-45
Scheda grafica Controller grafico NVIDIA Quadro FX 570M o ATI Mobility FireGL V5600
Scheda video 256 MB di grafica discreta GDDR3 e fino a 512 MB con TurboCache/Hypermemory
Audio High Definition Audio, altoparlanti stereo, uscita cuffia/linea stereo, ingresso microfono stereo, microfono integrato
Tastiera Tastiera completa
Dispositivi di puntamento Due dispositivi avanzati di puntamento (touchpad e pointstick) con area di scorrimento
Garanzia 3 anni pick-up & return (aggiornamenti disponibili, venduti a parte)
Batteria Batteria agli ioni di litio a 8 celle (73 WHr)
Alimentazione Adattatore CA HP Smart da 90W esterno, tecnologia HP Fast Charge
Sicurezza HP ProtectTools Security Manager, HP TPM Embedded Security Chip, HP Biometric Fingerprint Sensor, lettore di smartcard integrato opzionale, HP Privacy Filter;Slot di sicurezza Kensington, Symantec Norton Internet Security, HP Privacy Filter (opzionale)
Docking (opzionale) HP Docking Station, HP Advanced Docking Station, HP NAS Docking Station 3-in-1, MultiBay II esterno, supporto per monitor HP, supporto regolabile per notebook HP (tutto in vendita separatamente)
1850+IVA
La garanzia HP funziona molto bene. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
Teod non capisco il senso di spendere tanti soldi per un Apple se poi si userà all'80% XP  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
| imopen ha scritto: | Teod non capisco il senso di spendere tanti soldi per un Apple se poi si userà all'80% XP  |
Infatti... l'ho scartato, dopo aver visto il totale raffrontato agli altri con hardware superiore.
L'Apple mi attrae, oltre che per le dimensioni, per la possibilità di usare Mac OS... più per curiosità che altro; ma visti i costi non ne vale la pena.
Interessante invece l'HP, ora mi informo.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo qua e là e informandomi ho concluso che l'Apple rimane sugli scaffali degli Apple store.
Rimangono quindi il Dell M4300, il Thinkpad T61p e 'HP 8510w...
Il Dell rimane un oggetto misterioso dato che non sono riuscito a trovare nulla in rete e nel frattempo è aumentato di prezzo (in un giorno... stic...); rimane il più economico e con l'assistenza migliore (danni accidentali compresi); stando a quello che ho visto sulle serie con cui condivide i pezzi (Latitude D830) dovrebbe avere il miglior monitor; di contro non ha uscita HDMI e ha spessore e peso superiore (magnesio fuori, plastica nella zona tastiera).
Il Thinkpad T61p è forse il più affascinante, tutto nero, ma dal costo più elevato; dovrebbe essere silenzioso così come lo è il Dell. Il coperchio però l'han fatto in plastica (e te pareva sti cinesi....)
L'HP è il più brutto esteticamente, ha il monitor peggiore (da quello che ho visto e dalle specifiche gli angoli di visione sono al limite della decenza), è rumoroso e manca di Express Card (che non sembra, ma se vuoi attaccarci un lettore cardbus con una CF veloce da usare come secondo HD di swap, serve). La cosa che ha in più è l'uscita HDMI... peccato che in Italia non sia ancora venduto con il lettore Blu-Ray... così come tutti gli altri.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... se solo potessi vederli tutti e tre affiancati, almeno capirei quale ha il display migliore.... certo che scegliere una macchina che mi affiancherà per i prossimi 3 anni non è facile....
Ogni suggerimento e consiglio è ben accetto!
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
occhio al sistema operativo preinstallato: se c'è su vista non sempre è possibile il downgrade a XP (potrebbero non esistere i driver di diverse periferiche per XP, come ad esempio la scheda di rete).
te lo dico perché ho appena preso un HP con vista e vorrei mettere XP (vista rallenta tantissimo le prestazioni del sistema e mi crea altri problemi - non riconosce diverse periferiche usb, come le pen drive) ma ho enormi difficoltà a reperire tutti i driver necessari  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:22 am Oggetto: |
|
|
Tutti hanno driver completi sia per Vista che per XP, il Lenovo li ha anche per windows 2000 e dos 2000... Il Dell c'è chi lo usa con Linux... Il sistema non è un grosso problema, meglio xp ovviamente, ma devo comunque avere la possibilità di avere Vista in un futuro.
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
1. il downgrade è SEMPRE possibile SOLO se si ha vista ultimate e vista business.
2. non saprei dire del monitor di quell HP in particolare, io ho quello appena inferiore. Ed è buono. Non è lucido, per fortuna. A me piace, che non si vede a 170° non me ne importa niente.. anzi meglio, privacy.
3. ha l'HDMI ? bene. Non centra niente avere un lettore HD come il blueray.
Io ho scaricato video in alta definizione, li playo con VLC.. e si vedono un gran bene sul proiettore. Voglio dire... non è solo un lettore ad hoc ad impedirmi di gustarmi un HD.
4. ExpressCard? e che ci hanno messo? niente?
5. Anche del discorso rumore, non saprei dire. Avendo solo il fratellino minore... molto diverso. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Sull'hp c'è solo la "vecchia" pcmcia da quel che ho capito, il Dell supporta entrambe, il Thinkpad boh... Il Dell ha di serie la batteria a 9 celle, l'hp a 8 e il Lenovo a 6, infatti pesa 2.5 kg... Il Dell ha una scheda video inferiore e 2 moduli da 1gb, così come il Lenovo, l'hp un modulo da 2gb... Ma che palle, uno che abbia tutto non esiste...
L'angolo verticale di visuale è importante per avere colori più uniformi su tutta l'area dello schermo, considera che lo userò spesso per fotoritocco.
Anche il blu ray, arriverà il giorno in cui se ne avrà la necessità... A me i notebook durano parecchio perché di solito prendo macchine complete e aggiornabili.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno conosce un rivenditore Lenovo Thinkpad a Milano o provincia Nord?
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|