Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 3:36 pm Oggetto: Pellicola e sviluppo per ritratto da stampare in 30x40 |
|
|
Qualche giorno fa una cara amica mi ha chisto di farle qulache bel ritratto in BN e se potevo stamaprglielo in grande... Io, essendo lei particolarmente avvenente, non mi sono tirato indietro e le ho promesso dei bei ritratti stampati in grande. Lavoro con una zenza etrs con su un 150. Il mio problema sono la pellicola e la scelta dello sviluppo: vorrei che non ci fosse grana sulle stampe e naturalmente che non si vedessero eventuali difetti (nella fattispecie davvero pochi) della cute. Avevo addirittura pensato e comprato delle adox50 per la grana finissima, ma poi tenendo conto che le "pellicole da ritratto" sono generalmente meno sensibili, ho pensato di chiedere qui qualche consiglio.
A, dimenticavo, le foto le farei a casa mia in una specie (ma molto specie) di salaposa in cui ho flash e ombrelli.
Grazie in anticipo delle risposte
GS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Io userei le Kodak Trix 320 Professional e le svilupperei in Xtol 1+1, ma va benissimo anche in HC110 Diluizione E o D76 diluito 1+1.
La grana non ti deve preoccupare, intanto con il medioformato una stampa 30x40 è una stampa "piccola" e poi la grana minima e secca è quella che da tridimensionalità al tutto evitando quello schifosissimo effetto "gesso" del digitale.
Un ritratto fatto con una 50 iso su MF fa vedere il pelo sulle guance di un neonato. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Fp4+, monterei un filtro molto soft per ammorbidire, anche se gran parte del lavoro lo dovrai fare con le luci ...  |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
FP4 o Delta 100 sviluppato, se lo trovi, con il Perceptol.
Prendi un pezzo di tulle (stoffa traforata che si usa per fare le bomboniere) , bianco o nero, mettilo davanti al paraluce del 150 fissandolo esternamente con un elastico.
Luce solare, attraverso una finestra, filtrata da una tenda bianca, magari color ecrù.
Tante spose sono state ritratte così........  _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto io eviterei le tabulari per la resa gommosa.
La grana nei ritratti non da fastidio e in particolar modo nel MF. Ottima la TriX320 in D76 1+1 soprattutto col flash. Ottima anche la HP5 in Microphen 1+3 per 16minuti con grande resa tonale. Interessante ma per esperti la Efke/Adox100. La Efke/Adox50 ha la grana di una 100iso moderna. Tutte le Efke/Adox da 120 hanno però il difetto dei essere vendute con una preestosizione sui bordi congenita (all'inizio pensavo fosse un mio errore nel caricare il mag alla luce poi, per provare, ho aperto il rullo al buio e l'ho cricato nelle tank direttamente senza esporlo ottenendo gli stessi risultati... ergo...).
Comunque se non vuoi grana la PanF esposta a 25 in D76 1+3 per 10min è ottima ma conserva ancora in parte il carattere della PanF. La FP4 non mi ha mai fatto impazzire per i ritratti.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
io per i ritratti uso le neopan 400 in st20
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Io ho ottenuto ottimi risultati per i ritratti anche con le Tmax 100 o 400. Sono ottime anche le HP5 e tutte mi trovo bene anche con il classico Rodinal. Secondo me ti converrebbe tenerti con le 400 anche se lavori con flash, la grana praticamente non si vede sul 30x40 e hai più possibilità di avere una profondità di campo accettabile, poi dipende da che tipo di scatti vuoi ottenere, dalla distanza che avrai con il soggetto e il tipo di flash che usi. Se vuoi un consiglio spassionato usa la pellicola che conosci meglio e usi di più, almeno non fai errori e sai che risultato ottieni! In questi casi è meglio non sperimentare troppo
Buoni scatti! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Colleghi, dal lungo elenco delle opzioni proposte e conoscendole abbastanza tutte mi viene da dire che abbiamo un concetto della "ottimità" molto dissimile.
ciao claudiom |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ritratti eleganti per persone anziane o molto vissute.
Oggià!
ciao claudiom |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per il genere di ritratto che penso voglia fare Giacomo, dovrebbe andare bene un negativo assolutamente standard, in tutti i sensi, senza alcun intervento di aggiustamento, così non si hanno sorprese, non è un genere fotografico dove si può inventare qualcosa, è già stato detto tutto dalla notte dei tempi, bisogna limitarsi a valorizzare il soggetto e da quel che ho capito in questo caso vale la pena, perciò rischio zero ...  |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Dato che la tua amica è molto carina, io proverei tutte le pellicole e i rilevatori.
Ciao.
Federico |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Io la inviterei anche in C.O. a sviluppare......  _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ci verrà...ci verrà, in camera oscura....
ci è gia venuta...
Spero di riuscire a postarvi qualche foto, cosi giudicherete i risultati...
Credo che caricherò un magazzino con TriX 320 ed uno con le kodak 100 (le triX non le ho mai provate e poi esistono in 220 ed ho più libertà di fotogrammi, le TMAx 100 le ho usate qualche volta e non mi dispiacevano); per i rivelatori vedo cosa c'è in giro dai fotografi o senno farò un'ordine da fotomatica.
Una domanda da ignorante: cosa si intende per:
Citazione: | a PanF esposta a 25 in D76 1+3 per 10min è ottima ma conserva ancora in parte il carattere della PanF |
perche quel "ma", qual'è il carattere della PanF??
GS |
|
|
 |
|
|
|
 |
marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
non sono un esperto del genere ritratto, ma se avessi il problema di farne in MF proverei qualcosa tipo Neopan400, oppure Tmax100 per la grana finissima e la resa dei toni gradevole, o anche Kodak PX125 o ancora Efke 25 se ci fosse la possibilità di usarla con tempi ragionevolmente brevi; ma se dovessi fare un tentativo unico andrei su una Delta 400 esposta a 200 o 320 asa; come rivelatori proverei con D76 o Xtol o ancora HC110 in diluizione da 1+47 a 1+63. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Le Efke25 con visi e con flash ci fanno i pugni anche se trattate appositamente. Ottime le Delta400@200 in D76 1+1 ma nel ritratto "lisciano" troppo la pelle. La Neopan400 col flash non la vedo proprio specialmente ad uso ritratto.
Insomma.... i gusti son gusti..... i ritratti duri non mi piacciono, la pelle sbiancata è opprimente e mortifica i soggetti, amo leggere i riflessi dei capelli e le ombre tra di essi. Specie nel ritratto prediligo i negativi facili per poter rileggere in CO. Come fai a rileggere una Efke25, ci litighi fino alla resa. Naturalmente tutto ciò è riferito alla stampa in CO, se parliamo di scanner il discorso cambia ma paradossalmente.....
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ritratti eleganti per persone anziane o molto vissute.
Oggià!
ciao claudiom | Non sono del parere.... d'accordo sul fatto che viene a meno una lettura radiografica delle superfici riprese ma concedimi il timbro rilassato e terso del negativo.
Poca fatica a fare tre scatti: PanF HP5 Delta3200 per capire che usciranno 3 ritratti decisamente diversi sia emotivamente che graficamente. Le pellicole con emulsioni spesse nascondono immagini spesso mai provate. Le pellicole con emulsioni sottili sono fascinose ma fragili e capricciose.
Occhio poi alla carta.
Paolo  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Hp5+ magari a 200, come hanno detto il 30x40 da medio formato è un ingrandimento modesto. Devo ammettere che la grana sui ritratti non mi dispiace e punterei di più l'attenzione sulla quantità/qualità dei grigi.
Non userei filtri in ripresa (se mai in stampa) quello che manca (come dettaglio) dal negativo non riuscirai a riottenerlo mentre ammorbidire in stampa si può sempre fare. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|