Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diletta_79 nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 7 Località: roma
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 8:44 pm Oggetto: ingranditore durst m670 |
|
|
Ciao a tutti,
mi chiamo Diletta. Sono almeno 5 anni che entro ed esco dal mondo della fotografia, quest'anno però ho intenzione di misurarmici sul serio, preparando un portfolio tutto mio!
in questi giorni sto cercando di prendere un ingranditore, sono in contatto con una persona che mi ha proposto un durst m670 bw, dunque senza testa colore...volevo chiedervi, confermate che gli ingranditori senza testa colore sono a condensazione e non a diffusione? quello a condensazione me l'hanno sconsigliato, qualcuno mi saprebbe dire pregi e difetti di entrambe le tipologie?
si accettano suggerimenti e consigli vari sugli ingranditori in genere...
Grazie e a presto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta Diletta!!
eterno dilemma: luce condensata o diffusa.... bisognerebbe averle entrambe!
Io preferisco la luce condensata più croccante ed apparentemente più definita. La grana si vede meglio, i dettagli sembrano più scolpiti le luci più luminose. La luce diffusa è più morbida, la polvere si vede meno, i graffi più leggeri spariscono, la grana si ammorbidisce, le luci sono più dettagliate, i contorni meno scolpiti.
Personalmente posso suggerire che con i piccoli ingrandimenti la luce diffusa è molto gestibile e addolcisce le immagini gradevolmente, con gli ingrandimenti più spinti il condensatore mostra meglio la texiture del negativo evidenziando la bella grana e mantenendo un ottimo contrasto.
Sposto il discorso sui formati di negativo invertendolo parzialmente. Col 35mm la luce diffusa aiuta a sopperire alla minor resa tonale, nel MF il condensatore vivacizza l'immagine e ne esalta la definizione.
Tieni però conto che stiamo parlando di impressioni soggettive.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui!
Ultima modifica effettuata da impressionando il Mer 12 Set, 2007 8:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
tutto vero ci' che dice paolo, ma vuoi mettere la comodita' di una testa colore e conseguente regolazione dei filtri? Per non parlare della polvere!
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
diletta_79 nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 7 Località: roma
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo,
grazie per le informazioni...ne deduco che, avendo solo la reflex ed usando quindi il 35 mm, per adesso potrebbe andar bene la luce diffusa...chi mi sconsiglia la luce condensata lo fa perchè dice che essa esalta anche i difetti del negativo...mah, x capire dovrei provare, visto che ho stampato solo con luce diffusa!
per adesso, sul mercato dell'usato romano, trovo però solo quelli a luce condensata
santa pazienza...[/quote] |
|
|
 |
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
io ho stampato con entrambi, quoto in pieno quanto dice Paolo (alla terza riga c'è un errore, almeno credo, la luce diffusa non quella condensata è più morbida, la polvere si vede meno etc) e preferisco anche io quello a luce condensata, si evidenziano sicuramente di più polvere e graffi ma la resa è, per il mio gusto, migliore.
Visto che ci sono e sei di Roma, sto vendendo un m601 predisposto sia per il piccolo che per il medio formato, ha il condensatore ma comprando solo il diffusore, potresti utilizzarlo in entrambi i casi.
C'è l'annuncio su questo forum dedicato alla compravendita.
Emiliano |
|
|
 |
|
|
|
 |