Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 7:01 pm Oggetto: info su Nikon FE |
|
|
ho rimediato una Nikon FE che credo sia mezza rotta...alcune domande: come si sposta la ghiera per cambiare gli ASA!? sembra bloccata, c'è qualche sicura da premere!? cos'è quel pezzettino di plastica nero a sinistra del mirino a forma di virgola? a cosa serve,sulla ghiera dei tempi, la sigla m90!? Grazie,
Emiliano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho vagamente presente la macchina... se dici che è mezza rotta, ahimè che storia
La ghiera degli asa ha sempre un blocco, forse devi sollevarla, premerla... c'è una levetta? Non ricordo il modello.
Il pezzettino di plastica a virgola? .... foto (se puoi)...
La sigla m90 sta per tempo meccanico ad 1/90 di secondo. La macchina funziona senza pile su 1/90. Dovrebbe corrispondere al sincro flash.
Per una migliore visione, sposto in Nikon.
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
per "virgola" intendo quel pezzettino di plastica cerchiato di rosso con il numero 1 nella foto mentre quel tastino evidenziato con il numero 2 potrebbe essere il blocco per la ghiera degli ASA ma non riesco a spostarla...grazie ancora!
Emiliano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
13.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 646 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Allora la tua fe è sanissima, la virgola è il test per le batterie se la lampada si accende hai le batterie cariche altrimenti no, il tastino serve a selezionare la sensibilità della pellicola lo pigi e tenendolo premuto giri la corona, se invece tiri su la corona senza pigiare il tastino in questione e la giri compenserai a passi di mezzo stop alla volta l'esposizione.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
grazie Max,
è quello che avevo ipotizzato, però anche tenedo spinto il tastino, la ghiera non gira mantre ruota quella delle sovra o sotto esposizione alzando leggermente la ghiera argentata...ripeto, temo sia rotta, vedo un pò magari forzando...
Bye,
Emiliano
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Emiliano77 ha scritto: | grazie Max,
è quello che avevo ipotizzato, però anche tenedo spinto il tastino, la ghiera non gira mantre ruota quella delle sovra o sotto esposizione alzando leggermente la ghiera argentata...ripeto, temo sia rotta, vedo un pò magari forzando...
Bye,
Emiliano |
Il tastino è proprio quello per compensare l'esposizione, quindi è giusto che premendolo si possa ruotare la ghiera della sovra/sotto esposzione. Per modificare la sensibilità ASA/ISO devi tirare verso l'alto la corona argentata e poi ruotarla fino a portare la tacca rossa in corrispondenza della sensibilità desiderata.
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
ahah...riprovo ma temo che ci sia poco da fare, grazie mille!
E.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Ho controllato ora sulla fe2 e confermo quanto detto da f3hp, nel post precedente ti avvo dato un'informazione errata invertendo le funzioni a mia parziale discolpa posso dire che ero in ufficio.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
camillobis utente
Iscritto: 26 Giu 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ho controllato ora sulla fe2 e confermo quanto detto da f3hp, nel post precedente ti avvo dato un'informazione errata invertendo le funzioni a mia parziale discolpa posso dire che ero in ufficio.
Saluti |
No, Max, ci avevi azzeccato, invece... su FE e FE2 le due funzioni sono invertite, perchè nella seconda hanno aggiunto la spia del correttore nel mirino, la cui accensione è collegata alla sicura.
Quindi nellla FE è giusto che premendo il bottoncino cromato si "liberi " la ghiera ASA che va solo ruotata , mentre il correttore non ha alcuna sicura e si imposta sollevando e ruotando la ghiera...
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 12:59 am Oggetto: |
|
|
E' che la fe l'ho venduta da un anno ormai....la memoria è ancora buona allora
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 7:14 am Oggetto: |
|
|
sta di fatto che quella benedetta ghiera non si sposta nemmeno con le cannonate...secondo voi qual'è il prezzo massimo sopra il quale non mi conviene rimetterla a posto!?
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 1:56 am Oggetto: |
|
|
Ops! Mi sono confuso con la FE2
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
camillobis utente
Iscritto: 26 Giu 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
Emiliano77 ha scritto: | sta di fatto che quella benedetta ghiera non si sposta nemmeno con le cannonate...secondo voi qual'è il prezzo massimo sopra il quale non mi conviene rimetterla a posto!? |
Ma lo tieni schiacciato il benedetto pulsantino mentre giri?
Il meccanismo è di una semplicità estrema, e a meno che qualcuno non ci abbia messo le mani, è difficile che si sia rotto da solo.
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
si che lo tengo premuto...probabilmente è rimasta bloccata la sicura, non so che dirvi, proverò a farmi fare un preventivo!Grazie!
|
|
|
 |
|