photo4u.it


Una giornata a S.Siro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 4:36 pm    Oggetto: Una giornata a S.Siro Rispondi con citazione

Il mio primo "reportage" fatto con una Canon 300D Kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikmm
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 817

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:18 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

A mio parere si salva la 1 ,graficamente valida.
Tutte le altre sono poco contrastate,per nulla sature nei colori e per nulla personali.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina era impostata tutta a 0 e non ho ritoccato molto in PS, senza considerare l'ottica e la compressione jpeg che rispetto alle originali ha fatto danni. La giornata non era certo serena d'altra parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikmm
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 817

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:26 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Capisco.
Questo pero' non interessa allo spettatore.
Chi osserva giudica il risultato.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mica è colpa mia però se s.siro non è verniciato di rosso ferrari... non so di dove sei ma se passi per milano vai a vederlo, quello ritratto non si discosta molto dai colori originali, basta vedere l'arancione del tram che è come nella realtà... una foto, soprattutto di reportage, ritrae la realtà. E se nella realtà i colori del soggetto sono "smorti" (poco saturi) è prendere in giro il prossimo proporli più saturi. Idem per quanto riguarda il contrasto, già aumentato in PS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io preferisco la prima foto. Anche la 4 non mi sembra male, solo che ci sono un po' di elementi di disturbo.

Per quanto riguarda le inquadrature 'oblique', onestamente non mi sono mai piaciute e anche queste non fanno eccezione. Al limite, trovo simpatica la 2 perche' mi ricorda vagamente la torre di Pisa Pallonaro

Spendo due parole anche per la 3 e la 6: la 3 non mi convince, il motivo grafico ripetuto mi sembra poco attraente, la 6 una potenziale buona idea, ma ancora uno scatto con troppi elementi di disturbo.

Secondo me, a S.Siro ci devi andare in una giornata con una illuminazione un po' diversa, oppure al mattino presto, oppure quando c'è foschia: con il cielo grigino schifosino padano le foto non prendono granchè.

Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... la giornata non era sicuramente ideale, anzi... decisamente smorta... ma i colori, davvero, non sarebbero stati molto diversi a mio avviso, il cemento è cemento e il rosso è più un bordeaux che un rosso... sono anzi molto fedeli a quello che ho visto direttamente, non me l'aspettavo ad essere sincero... d'altra parte è il reportage di una mattinata a s.siro, di quella mattinata, non di altre. Sinceramente non andrei a fotografare lo stadio per scelta personale, non amo il calcio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sinceramente non andrei a fotografare lo stadio per scelta personale, non amo il calcio Wink


Che vuoi dire... che ti hanno obbligato a forza a fare queste foto? LOL


Scherzo, ovviamente... ma comunque non condivido lo spirito che intuisco stia alle spalle di questa tua replica... suona come "siccome ero li' quel giorno, ho fatto delle foto e sono venute cosi', punto e basta".
Se cosi' fosse, tanto vale metterci qui a trovarne i difetti, e non solo riguardo il tipo di luce, ma anche riguardo le inquadrature "siccome quel giorno li' mi andava di fare foto oblique, le ho fatte...".
Va bene che il reportage è lo specchio della realtà e dello spirito con cui il fotografo l'ha rappresentata... ma non dobbiamo dimenticare che chi osserva la foto ne deve rimanere in qualche modo interessato.

E se questo non fosse il tuo caso, può valere come commento 'in linea generale', un ragionamento un po' noioso sull'obbiettivo delle foto di reportage Wink


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ero li a caso o per forza, ero li per fare foto a s.siro in quel giorno, non altri... in questo caso s.siro non è tanto un modello quanto lo sfondo di una giornata, la cornice. Se andassi domani non sarebbe più il reportage di quella giornata, andrei apposta a fare foto allo stadio e quindi al limite non sarebbe più nemmeno un reportage ma una galleria di foto di s.siro.

Piuttosto preferirei sentirmi dire che le foto così organizzate non raccontano la storia di quella giornata e quindi il reportage è "fallito" nel suo intento di raccontare ma scegliere un'altro giorno è davvero impossibile, cambierebbe lo spirito che ha generato quelle foto, è una cosa veramente improponibile.

D'altra parte, se ci si trova a fare un reportage in un giorno di pioggia mica si può chiedere al mondo di fermarsi per aspettare che spunti il sole, l'importante è la storia che sta dietro e che viene o non viene comunicata.

Io vedo così il reportage.

Non mi sarebbe costato nulla aumentare la saturazione o postare le foto singolarmente nella sezione opportuna, magari le più belle che a mio avviso sono la 01, la 02 e la 05. Non mi sarebbe costato nulla nemmeno mettere un polarizzatore per eliminare un po' di foschia dalla 08 ma per motivi "tecnici" la dotazione era EOS 300D Kit e basta.

Per le inquadrature oblique, sono volute per dare un senso di vertigini, per aumentare la sensazione di rampe interminabili, difficili da affrontare. Ne ho una fatta a 18mm dalla base di una torre ma ho preferito non metterla... voluta anche quella per slanciare ancora di più quei colossi di cemento. Tu sei brianzolo, ci sarai stato... da vicino è bellissimo, ti fa girare la testa... questo era il senso che volevo dare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho capito il tuo intento e sono d'accordo, almeno parzialmente, con il tuo modo di interpretare il reportage.

Però vorrei aggiungere alcune precisazioni a riguardo.

C'è una bella differenza tra fare il reportage di un evento particolare o di una situazione, comunque non ripetibile (tipo le diverse feste, concerti, manifestazioni viste qui), e fare il reportage di un luogo, che rimane li' piu' o meno immutato e che puo' essere sfruttato in diverse occasioni che il fotografo può scegliere in modo da fruirne al meglio possibile.

Nel tuo caso, io ho visto in queste immagini un 'reportage di un luogo' ma in realtà tu intendevi realizzare il 'reportage di una giornata'... quindi dal mio punto di vista personale il tuo messaggio non è arrivato a destinazione.
Non si può comunque parlare in termini assoluti, ogni individuo ha la sua propria sensibilità verso le immagini e quindi altre persone potrebbero meglio apprezzare questo lavoro.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu..su non riscaldarti Wink
...su...di la verità... volevi farci invidia con la tua nuova 300D?Wink
non lo hai ancora capito?...non ti vogliamo dare questa soddisfazione! Pallonaro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... 300D???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
non più registrato






MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sia una 300d o una usa e getta trovata nel dixan a fare la differenza è sempre quel pezzo del corredo chiamato uomo. Senza entrare nel merito filosofico della saturazione, anche se come già osservato da altri le immagini sono un po' piattine, penso che la cosa peggiore siano proprio le inquadrature fatte. Non c'e' una unità nel reportage, non si capisce se volevi avere un approccio geometrico ad esaltare le modularità e geometrie, un approccio emotivo, tecnico, astratto... e alla fine tutte le immagini risultano soffocate in una composizione incerta.
Quando si fa un lavoro simile secondo me bisogna avere una buona dose di visionarietà, "vedere" le forme, le ombre, le rugosità delle cose... astrarre pensare, vivere. Tu dici che il cemento e' solo cemento, e secondo me in questo punto sta il maggiore limite della tua nuova 300d kit. Il cemento e' luce, porosità, ombre, gobbette, linee... manto, tappeto... il cemento è banale quando lo banalizza l'occhio che lo ritrae. Ad esempio ti riporto lo studio astalto http://vetro.altervista.org/pagine/asfalto_index.htm di vetro. Non so se troverai espressive queste sue immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bgiorno... beh io chiedevo se era una 300D perchè sapevo che izu aspettava una D30... e non so se l'ha mai ricevuta hehehe non era un commento allo strumento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...interessante discussione... Surprised
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...interessante discussione... Surprised
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
Izutsu..su non riscaldarti Wink
...su...di la verità... volevi farci invidia con la tua nuova 300D?Wink
non lo hai ancora capito?...non ti vogliamo dare questa soddisfazione! Pallonaro Wink


ahahaha, non era mia Ops

Non è che mi scaldo, è che vorrei un giudizio sulla storia, su "una giornata a s.siro"... se avessi voluto postare singole immagini avrei certamente usato 2, massimo 3 scatti e li avrei abbelliti in ps...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
che sia una 300d o una usa e getta trovata nel dixan a fare la differenza è sempre quel pezzo del corredo chiamato uomo. Senza entrare nel merito filosofico della saturazione, anche se come già osservato da altri le immagini sono un po' piattine, penso che la cosa peggiore siano proprio le inquadrature fatte. Non c'e' una unità nel reportage, non si capisce se volevi avere un approccio geometrico ad esaltare le modularità e geometrie, un approccio emotivo, tecnico, astratto... e alla fine tutte le immagini risultano soffocate in una composizione incerta.
Quando si fa un lavoro simile secondo me bisogna avere una buona dose di visionarietà, "vedere" le forme, le ombre, le rugosità delle cose... astrarre pensare, vivere. Tu dici che il cemento e' solo cemento, e secondo me in questo punto sta il maggiore limite della tua nuova 300d kit. Il cemento e' luce, porosità, ombre, gobbette, linee... manto, tappeto... il cemento è banale quando lo banalizza l'occhio che lo ritrae. Ad esempio ti riporto lo studio astalto http://vetro.altervista.org/pagine/asfalto_index.htm di vetro. Non so se troverai espressive queste sue immagini.


Ecco il commento che aspettavo. Finalmente! E' il mio primo reportage e volevo capire gli errori fatti nel raccontare, non mi interessa tanto la saturazione o la definizione della singola immagine quanto un giudizio complessivo su quella che poco modestamente definirei "opera".

Ripeto anche qui che la 300D Kit non è mia e che mi sono trovato obbligato nei mezzi (per motivi che non sto a spiegare) senza considerare che foto, all'interno dello stadio, non se ne possono fare... quindi è vero sicuramente che la differenza la fa il fotografo ma è anche vero che se non puoi accedere a certi punti di ripresa o non puoi andare oltre 80mm, dall'esterno sarà difficile riprendere un certo particolare. E se già così le immagini sono poco contrastate e definite figuriamoci con un eventuale crop che metterebbe in evidenza solo i limiti dell'ottica impastando ancora di più le immagini.
Inoltre, proprio per il concetto personale che ho di reportage, sono poco incline all'aumento spropositato di contrasto o saturazione.

Vorrei che fosse chiaro questo punto, il lavoro presentato non è uno studio su s.siro, sul cemento, sulle geometrie... è il racconto di una giornata. Evidentemente poco chiaro, per miei limiti sicuramente. Ed è su questo che voglio lavorare, su come migliorare il modo di comunicare.
Il mio "il cemente è cemento" non voleva certo rendere banale il materiale, era da intendere che il suo colore è quello, non si può renderlo in maniera diversa quando si racconta la realtà... e il racconto della realtà sta alla base del reportage, no? Nulla toglie che possa prendere la prima foto e aumentarne il contrasto per renderle maggiormente incisive, come nelle foto della galleria che hai portato ad esempio... ma non sarebbe più un reportage.

Terrò presente la critica alle inquadrature per un prossimo eventuale lavoro, è proprio il tipo di correzione che volevo e che spero mi aiuterà a migliorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo izutsu... ammetto che non stavo capendo dove volevi andare a parare... ma l'ultimo tuo commento mi è piaciuto quanto e più di quello di the log. Smile

Approposito izu... vediti l'ultimo film di kitano: "Zatoichi", parlano di te e della tua famiglia. Very Happy

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Bravo izutsu... ammetto che non stavo capendo dove volevi andare a parare... ma l'ultimo tuo commento mi è piaciuto quanto e più di quello di the log. Smile

Approposito izu... vediti l'ultimo film di kitano: "Zatoichi", parlano di te e della tua famiglia. Very Happy


Wink

Kitano... Kitano... lo adoro Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi