Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leica.lo utente

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 280 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 4:39 pm Oggetto: Olympus E-1 e 30x40 |
|
|
Volevo sapere se con i suoi 5 Mpixel si ottengono buoni risultati nella stampa in formato 30x40 e se è magari opportuno lavorarci un pò con Photoshop?
Ho alcune foto fatte con la E1, scattato in Tiff e ridimensionato il file in 30x40 (8bit e 254dpi). La prossima settimana pensavo di portarli al mio laboratprio.
Intanto se mi dite che devo operare in modo diverso con Photoshop accetto tutti i vostri consigli!
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
I risultati sono ottimi.
Ultimamente ho trovato un laboratorio con un ottimo operatore in stampa e, per me, sono eccellenti (stampe simili ad una medioformato, per pulizia, toni e colori).
Personalmente lascio fare tutto allo stampatore (sicuramente più bravo di me) e senza impostare nessuna interpolazione (le stampanti professionali hanno software che noi ci possiamo solo sognare).
Io scatto in jpg e quindi gli dò il jpg (reportage).
Se scattassi un raw, postresti registgrare in tiff, chiedi se necessario a 16 bit od 8 bit (credo che non si possa stampare che ad 8 bit, ma magari lo stampatore potrebbe meglio "lavorare" il file....sempre se lo lasciassi fare).
Buone stampe. |
|
|
 |
leica.lo utente

|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
...grazie per la risposta, avevo gia avuto modo di leggere i tuoi commenti "entusiastici" sulla resa in formati 30x40 (ed oltre)....
io ho scattato in Raw, quindi salvato il file in tiff ridimensionato a 30x40 (8bit)........la prossima settimana provo a farmi fare alcune stampe e poi vi so dire..... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Bè...entusiastici è esagerato: sono più che felice dei risultati.
Ma non è che stappo una bottiglia di prosecco....ad ogni stampa.
L' importante sarebbe usare ottime ottiche, ma vedo dalla tua firma....che non avrai problemi.  |
|
|
 |
leica.lo utente

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Bè...entusiastici è esagerato: sono più che felice dei risultati.
Ma non è che stappo una bottiglia di prosecco....ad ogni stampa.
L' importante sarebbe usare ottime ottiche, ma vedo dalla tua firma....che non avrai problemi.  |
...veramente ottime, ho gia fatto qualche stampa e ne sono molto contento, in particolar modo se penso al loro costo relativamente elevato, alla fine con poco più di 1000 euro (il 14-54 l' ho acquistato per 350 euro, praticamente nuovo, il 50 200 arriva dal Giappone, nuovo, a 700 euro) copro tutte le focali eq. 35mm dal 28 al 400, praticamente tutto a f2,8 (3,5)........una cosa analoga non esiste con nessun altra fotocamera (mi riferisco alle varie Nikon o Canon.....) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Puoi dirlo forte, ma tanto nessuno....ti sentirà.
Pensa io uscivo con l' 11-22mm ed il 50-200mm e facevo a meno del 14-54mm (lo Zuiko grandangolare arriva alla focale tele).
Ero felice come una pasqua....però l' ho dovuto vendere per prendermi il 7-14mm....adesso sono costretto a portarmi anche uno zoom standard (se privilegiassi la leggerezza, mi porto il piccolo 14-42mm che è notevole come qualità rispeto all' esiguo costo, altrimenti opto per il Sigma 18-50mm).
Il 14-54mm lo lascio a mia moglie quando mi affianca nel reportage.
Quindi sono felice come....una pasquetta.
Buone foto....quasi quadrate.  |
|
|
 |
leica.lo utente

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
...ritirate oggi alcuni 30x40..ECCEZIONALI, non scherzo, ne sono veramente soddisfatto! Devo concordare con Palmerino, qualità equvalente a quella di un 6x4,5! |
|
|
 |
|