photo4u.it

Olympus E-1 e 30x40

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leica.lo
utente

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:39 pm    Oggetto: Olympus E-1 e 30x40 Rispondi con citazione

Volevo sapere se con i suoi 5 Mpixel si ottengono buoni risultati nella stampa in formato 30x40 e se è magari opportuno lavorarci un pò con Photoshop?
Ho alcune foto fatte con la E1, scattato in Tiff e ridimensionato il file in 30x40 (8bit e 254dpi). La prossima settimana pensavo di portarli al mio laboratprio.
Intanto se mi dite che devo operare in modo diverso con Photoshop accetto tutti i vostri consigli!
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I risultati sono ottimi.
Ultimamente ho trovato un laboratorio con un ottimo operatore in stampa e, per me, sono eccellenti (stampe simili ad una medioformato, per pulizia, toni e colori).
Personalmente lascio fare tutto allo stampatore (sicuramente più bravo di me) e senza impostare nessuna interpolazione (le stampanti professionali hanno software che noi ci possiamo solo sognare).
Io scatto in jpg e quindi gli dò il jpg (reportage).
Se scattassi un raw, postresti registgrare in tiff, chiedi se necessario a 16 bit od 8 bit (credo che non si possa stampare che ad 8 bit, ma magari lo stampatore potrebbe meglio "lavorare" il file....sempre se lo lasciassi fare).
Buone stampe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leica.lo
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie per la risposta, avevo gia avuto modo di leggere i tuoi commenti "entusiastici" sulla resa in formati 30x40 (ed oltre)....
io ho scattato in Raw, quindi salvato il file in tiff ridimensionato a 30x40 (8bit)........la prossima settimana provo a farmi fare alcune stampe e poi vi so dire.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè...entusiastici è esagerato: sono più che felice dei risultati.
Ma non è che stappo una bottiglia di prosecco....ad ogni stampa. Very Happy
L' importante sarebbe usare ottime ottiche, ma vedo dalla tua firma....che non avrai problemi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leica.lo
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Bè...entusiastici è esagerato: sono più che felice dei risultati.
Ma non è che stappo una bottiglia di prosecco....ad ogni stampa. Very Happy
L' importante sarebbe usare ottime ottiche, ma vedo dalla tua firma....che non avrai problemi. Wink

...veramente ottime, ho gia fatto qualche stampa e ne sono molto contento, in particolar modo se penso al loro costo relativamente elevato, alla fine con poco più di 1000 euro (il 14-54 l' ho acquistato per 350 euro, praticamente nuovo, il 50 200 arriva dal Giappone, nuovo, a 700 euro) copro tutte le focali eq. 35mm dal 28 al 400, praticamente tutto a f2,8 (3,5)........una cosa analoga non esiste con nessun altra fotocamera (mi riferisco alle varie Nikon o Canon.....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dirlo forte, ma tanto nessuno....ti sentirà. Rolling Eyes
Pensa io uscivo con l' 11-22mm ed il 50-200mm e facevo a meno del 14-54mm (lo Zuiko grandangolare arriva alla focale tele).
Ero felice come una pasqua....però l' ho dovuto vendere per prendermi il 7-14mm....adesso sono costretto a portarmi anche uno zoom standard (se privilegiassi la leggerezza, mi porto il piccolo 14-42mm che è notevole come qualità rispeto all' esiguo costo, altrimenti opto per il Sigma 18-50mm).
Il 14-54mm lo lascio a mia moglie quando mi affianca nel reportage.
Quindi sono felice come....una pasquetta. Imbarazzato
Buone foto....quasi quadrate. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leica.lo
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ritirate oggi alcuni 30x40..ECCEZIONALI, non scherzo, ne sono veramente soddisfatto! Devo concordare con Palmerino, qualità equvalente a quella di un 6x4,5!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: