photo4u.it


Consiglio per lente tuttofare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 2:15 pm    Oggetto: Consiglio per lente tuttofare Rispondi con citazione

Salve,
vorrei farmi portare dagli Stati Uniti una lente per la mia 20D, mi piace fare ritratti a mio figlio e ritratto in genere.
quale lente secondo voi potrebbe essere "universale" senza spendere un patrimonio e dove mi consigliate di cercare online in negozi USA che vendano anche usato?

grazie

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ce l'hai gia.. il 24-70... piu universale di quello... c'è poco.

il Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM, per esempio che non costa tantissimo.

oppure spendendo il Canon EF 24-105mm f/4L IS USM.

spendendo tanto... il 24-70F2.8L USM

insomma penso sia quello il range di "universalità"....

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
badreligion
utente


Iscritto: 13 Gen 2007
Messaggi: 280
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure x avere grandangolo meglio il 17-55 f2.8 is....
_________________
1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma è l'ideale come range di focali ma è troppo pesante per quello che offre e il diametro dei filtri da 82 lo penalizza (filtri troppo cari), in poche parole voglio disfarmene.
il 24-105 è bello ma caro e poi non so come sarebbe a passare da F2.8 ad F4, a volte, per i ritratti, utilizzo la massima apertura.
Il 24-70 canon costa un botto ed è troppo ingombrante, a parte la qualità avrei lo stesso problema dato che mi piace portare la macchina con me ogni volta che posso.
Un altro problema è dato dal fatto che il prossimo anno vorrei cambiare la macchina e quindi venderei il pacchetto 20D+lente e non vorrei spendere un capitale per poi doverci rimettere tanto dopo poco tempo.
A trovarlo usato un 24-105 ci metterei il pensiero...

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puoi farti portare una lente a buo prezzo.. io cercherei qualcosa di ottimo.. un 70-200f4 is... Mandrillo
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace molto il 70-200 ma sono sicuro che cadrei in tentazione e prenderei il 2.8...
Poi mi sa che da portare appresso non è proprio l'ideale però per quello che piace fare a me andrebbe benissimo, ritratti non posati e da lontano.

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti l'universale ce l'hai.
Se ti piace il ritratto e cerchi un bell'effetto di sfondo sfocato potresti prendere l'85 mm. f/1,8 oppure (ma costa di più e sulla tua macchina è un po' lunghetto per il ritratto) il 135 mm. f/2 che in assoluto è una delle migliori lenti di quella lunghezza sul mercato, se non la migliore...
Se decidi per il 70-200 prendi l'f/2,8.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto contattando dei miei amici americani, se si può me lo faccio portare da lì (col cambio euro->dollaro conviene) ma sono indeciso:
24-105L - lente tuttofare, adatta ai ritratti e stabilizzata ma a volte potrebbe risultare corta o non corta abbastanza
70-200L - mi attizza tanto, sarebbe l'ideale per me per i ritratti dato che non mi piace fotografare soggetti in posa ma piuttosto riprenderli a loro insaputa, è ingombrante da portare appresso ma, nella versione base (F4 non stabilizzato) economico ma già so che mi farei prendere la mano e mi fionderei sul 2.8 non stabilizzato (leggo che lo stabilizzatore non è tutto rose e fiori e per quello che piace fare a me - ritratti e foto in luce solare - non è forse necessario).
voi che fareste? 24-105L o 70-200 (quale dei due poi?)?

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dingo
nuovo utente


Iscritto: 15 Ago 2007
Messaggi: 10
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se provi il 70-200 stabilizzato non lo molli più.
Il 2.8 però è troppo ingombrante e vistoso: a mio parere il f/4 stabilizzato è il più bello zoom oggi in commercio, in questo range di focale.
Opinione personale, naturalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
badreligion
utente


Iscritto: 13 Gen 2007
Messaggi: 280
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me invece vai sul 70-200 f2.8 non is piu pesante e grosso ma nn certo improponibile...io lo uso e il peso e le dimensioni nn sono un problema....e avresti una lente davvero tutto fare...dai ritratti allo sport!

non lo cambierei mai per un f4 io sinceramente....

_________________
1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto quasi convincendo per il 2.8 non IS, già costa un botto per me e non mi va di aggiungerci anche il costo dello stabilizzatore, non sono un professionista e già la versione non IS è troppo per quello che ci farò però è una lente che potrò rivendere in qualsiasi momento senza perderci troppo il giorno in cui dovessi accorgermi di non averne bisogno.

grazie

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il FEX a 1.39$ ...anche lo stabilizzato (e secondo me a maggior ragione lo stabilizzato) lo rivenderesti senza perderci una virgola.

il problema è che .....e quando lo rivenderesti mai??

un piccolo esempio:
http://www.photomagazine.it/issue/1/portfolio/20/photo/155
scattata a 1/30s @ f/4 (200asa, -1/3stop)

è vero, l'esempio è a f/4 (con una lente che si comporta già meglio in quanto non a tutta apertura), avrei esempi più eclatanti (1/20 a f/2.8) ma non sul web... fidati, basta una candela in un villaggio e fai reportage... se ne hai voglia
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, se devo essere convincente meglio non lasciare il lavoro a metà:

http://img262.imageshack.us/img262/4007/img4346ep0.jpg

Model - Canon EOS 20D
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 1600
ShutterSpeedValue - 1/15 seconds
ApertureValue - F 2.80
ExposureBiasValue - -0.33

FocalLength - 70 mm (ovvero 112mm equivalenti... che avrebbero preteso il canonico sessantesimo di sec., alle buone...)

ciao,
bafman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei cattivo bafman, molto cattivo!!!
già pensavo che forse farei bene a prendere il F4 non IS, poi ho pensato "ma una volta tanto..." e dagli col 2.8 ma lo stabilizzato no, diventerebbe troppo oneroso. pensa che io quando posso la porto in giro con me per il paese la macchina, con quel tubo da stufa appeso darei nell'occhio Wink
però le tue foto sono proprio quello che piacerebbe fare a me, complimentissimi!!!

g

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

obrigado Giuannello Smile

beh, non è per farti i conti in tasca, ma basterebbe il tuo MBPro 17'' per non sentirsi in colpa nel suggerirti altri soldi dalla finestra Mandrillo

parere personale: il dare nell'occhio, con le spiacevoli conseguenze a cui si potrebbe pensare, dipende dalla meta del tuo girovagare e non è a senso unico...
...in namibia a giugno ero tranquillo nei villaggi più amari, con la 20D e la 1D, il biancone e tutto il resto.
certo eviterei il caSSeggio in una cashba (ma anche tanti quartieri delle nostre città, dove anche a una vecchia compatta potresti dover dire ciao)

se poi alludi al disagio in cui può mettere i soggetti... sì è vero, la street photography imporrebbe una piccola a telemetro... ma una sana chiacchierata apre le porte... gli scatti vengono poi, e la gioia comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dare nell'occhio non si riferisce a quello, giro quasi sempre per il mio paese con la macchina, spesso la porto in barca, non è la paura che me la freghino ma il non farsi notare dal possibile soggetto.
comunque a giorni devo decidere sul cosa prendere, se di 70-200 si va allora sarà il 2.8 non IS

grazie per i consigli


g

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io condivido a pieno il consiglio di alezan! vuoi fare ritratti? 85 f1.8 o 135 f2! io ho il primo, più economico e versatile sull'aps-c ed è uno SPETTACOLO!!! i vari 70-200 sono sicuramente tutti degli ottimi vetri, danno ottima qualità e versatilità... però i due fissi....

pensaci bene!

tra l'altro se parli di discrezione, andare in giro con una 20D e un 85 non è certo la stessa cosa di portarsi dietro un 70-200...

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.4 o 85 1.8...
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse l'idea del fisso non è malvagia, lo 85 1.8 che usavo con tanta soddisfazione sulla F e sulla F3 (anche se sulla 20D equivarrebbe ad un 136).
poi più in la deciderei sullo zoom tele.
grazie

g

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi