Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 3:46 pm Oggetto: Fotogenia |
|
|
Sono un giovane studente universitario appassionato di fotografia. Spesso mi ritrovo a fotografare delle persone e noto che alcuni soggetti in foto sembrano terribilmente brutti (quando non lo sono) e viceversa.
Ma da cosa dipende veramente? Secondo me è qualcosa che va aldilà della mera espressione facciale...ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla di interessante.
Sapete illuminarmi?
Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Io non ti so illuminare, ma dipende MOLTO dalla capacità delle persone di rilassarsi davanti l'obiettivo. Spesso i muscoli facciali sono in tensione perchè non si è rilassati, e questo certamente non aiuta ...
Poi è anche vero che certe persone sono "belle" da determinate angolazioni e meno da altre... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, apprezzo il tuo intervento!
Condivido il discorso dell'angolazione... |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso dire perché non sono fotogenica io: la macchina fotografica, per quanti sforzi io faccia per controllare la mia paura, mi fa sentire prima catturata e poi fissata. Insomma, essere fotografati è un po' come essere sottratti al tempo della vita e raggelati in una dimensione di passato. Un essere totalmente vivente non può essere fotogenico. La mia espressività facciale è troppo intensa per arrendersi al raggelamento istantaneo, così mi dicono...ho paura della morte, alla fine  _________________
 |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | Ti posso dire perché non sono fotogenica io: la macchina fotografica, per quanti sforzi io faccia per controllare la mia paura, mi fa sentire prima catturata e poi fissata. Insomma, essere fotografati è un po' come essere sottratti al tempo della vita e raggelati in una dimensione di passato. Un essere totalmente vivente non può essere fotogenico. La mia espressività facciale è troppo intensa per arrendersi al raggelamento istantaneo, così mi dicono...ho paura della morte, alla fine  |
Mi sa che l'hai messa un pò troppo sul piano filosofico
Io ho un sacco di amici e amiche che in foto vengono meglio della realtà.. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | La mia espressività facciale è troppo intensa per arrendersi al raggelamento istantaneo, così mi dicono... |
Oh beh, da adesso in poi dirò lo stesso di me  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
St1ll_4liv3 ha scritto: | Mi sa che l'hai messa un pò troppo sul piano filosofico
Si vede che non li angoscia essere "immortalati" da qualche parte. Si vede che sono esseri evoluti e civilizzati. Io ho qualcosa di primitivo  _________________
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
Venir bene o venir veri?
Può la fotografia far venir veri?
dico di no, con Malin. e Barthes
ciao claudiom |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | St1ll_4liv3 ha scritto: | Mi sa che l'hai messa un pò troppo sul piano filosofico
Si vede che non li angoscia essere "immortalati" da qualche parte. Si vede che sono esseri evoluti e civilizzati. Io ho qualcosa di primitivo  |
Ah beh anche io sono decisamente primitivo allora...vengo uno schifo in foto.
Da bambino invece venivo bene! |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
Rimando ad un'altra volta la domanda di claudiom, istintivamente direi di no anch'io ma è troppo tardi per rifletterci in modo sensato.
Quanto ai tuoi amici la mia idea è questa: a parte i modelli di professione sono pochi quelli che riescono a posare in modo decente, normalmente le foto più belle degli amici sono quelle in cui sono naturali, il classico sorriso da fotografia è sempre un sorriso tirato e in genere sgradevole, in questa situazione innaturale data anche dal disagio che può darti la presenza della macchina fotografica alcuni assumono una posa che risulta più gradevoli, altri sembrano proprio venire male, penso che quasi nessuno riesca a restare come se la macchina non ci fosse, anche solo per il semplice fatto che 90 su 100 quando ti accorgi di essere fotografato ti immobilizzi e guardi verso l'obiettivo.
Da bambino probabilmente percepivi di meno la presenza della macchina e restavi più naturale _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
St1ll_4liv3 ha scritto: | Ah beh anche io sono decisamente primitivo allora...vengo uno schifo in foto.
Da bambino invece venivo bene! |
E quando mai un bambino non è fotogenico? la gamma espressiva di un infante si aggira attorno a quindici varianti. Render brutto un bambino in foto è difficilissimo, forse impossibile, a meno che non lo invecchi appositamente (l'ho visto e fa un effetto ripugnante, quindi molto "arrrtistico"). Anche gli animali sono estremamente fotogenici, perché sono privi di carattere, sono specie, non individui in senso proprio: checché ne pensino i fanatici padroni di cane, il loro cane è identico a un altro cane della stessa razza, nel senso che non ha un'espressione diversa e fa bau anche lui.
Nel caso dei vecchi, invece, la cosa è molto più complessa... _________________
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche per gli animali è molto più complessa, malin. vedi "perchè guardare gli animali", saggio in "Sul guardare" di J. Berger.
ciao claudiom |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | hecché ne pensino i fanatici padroni di cane, il loro cane è identico a un altro cane della stessa razza, nel senso che non ha un'espressione diversa e fa bau anche lui. |
Ne sei così sicura? non è che forse non fai abbastanza caso all'animale per cui ti sembra che non abbia espressione? _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Studierò Berger e starò più attenta a pronunciarmi sugli animali, federico e ldani. Mai avuto un cane? Sì, mai avuto un padrone  _________________
 |
|
|
 |
|