 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:46 am Oggetto: Garanzie Pentax (garanzia Internazionale, Europea, Italiana) |
|
|
Noto ovunque una certa confusione sulle garanzie Pentax. Tante persone su diversi forum, tra cui questo, e (purtroppo) diversi commercianti amano affermare che la garanzia Pentax Italia e la garanzia Pentax Europa offrano le stesse cose.
Ma cio` semplicemente non e` vero.
Il link dove leggere quali sono le condizioni delle garanzie Pentax e` il seguente:
http://www.pentaxitalia.com/forum/viewtopic.php?t=4989
Riassumo.
Garanzia Internazionale di 12 mesi. Riparazioni gratuite nei 12 mesi successivi alla data di acquisto. Una Pentax acquistata negli U.S. and A. viene riparata gratuitamente da Pentax Italia.
Garanzia Europea di 24 mesi. La garanzia europea vincola il rivenditore (non il produttore). Il cliente ha diritto a farsi aggiustare il bene dal rivenditore (anche se la cosa non e` cosi` chiara). Di conseguenza ecco quello che avviene di solito:
- nel primo anno il rivenditore si affida alla garanzia internazionale, in questo modo non paga la riparazione.
- nel secondo anno puo` far riparare l'oggetto da chi vuole, ma paga la riparazione.
Garanzia Italiana di 24 mesi. Alla garanzia internazionale vengono aggiunti altri 12 mesi durante i quali la Pentax si impegna a riparare gratis l'oggetto, senza chiedere nulla a chi glielo invia.
Le spese di spedizione, a meno che non venga specificato altrimenti ("ritiro e consegna a domicilio dei beni difettosi") sono sempre, in tutti i casi (non solo Pentax e/o macchine fotografiche), a carico di chi invia l'oggetto in assistenza.
Cio` vuol dire che, con la garanzia europea/italiana (che sono diverse e si sommano), il cliente puo` pretendere dal rivenditore il pagamento delle spese di spedizione al/dal centro di assistenza. Ovviamente il venditore ha il diritto di scegliere il centro di assistenza e non puo` essere obbligato ad usare quelli Pentax.
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Per togliere ogni dubbio sulla garanzia, questa è la risposta avuta dalla Pentax Italia il 16.06.08
Gentile Cliente,
La ringraziamo per la preferenza accordata a PENTAX e ci rincresce che si sia presentato un problema tecnico. Se la sua fotocamera è ancora in garanzia, dovrebbe rivolgersi al rivenditore presso il quale è stata acquistata. Questo perché secondo le vigenti normative europee, la garanzia (di 24 mesi nei confronti del cliente finale privato e di 12 mesi per aziende e professionisti) spetta al rivenditore, che è tenuto ad assicurarle la dovuta copertura con modalità che possono variare in base tipo di garanzia di cui è dotato il prodotto a seconda della sua provenienza.
Se non fosse possibile avere il supporto del rivenditore, o se la fotocamera non fosse più in garanzia, potrà contattare direttamente l'assistenza ufficiale PENTAX, che in Italia è curata esclusivamente dalla Tecno 2000 di Firenze:
TECNO 2000 srl
Via Pratese 177 50145 - Firenze
tel. 055/310672 fax. 055/3081126
email techno2000@iol.it
Nel rivolgersi a Tecno 2000 specifichi che tipo di garanzia ha la sua fotocamera (PENTAX Italia, europea oppure internazionale) perché vi sono differenze nel tipo di copertura che si ottiene. Attualmente la garanzia applicata da PENTAX Italia arriva a 24 mesi e copre anche le spese di spedizione, mentre se il suo apparecchio è dotato di altra garanzia i primi 12 mesi sono a carico di PENTAX ed i rimanenti 12 sono a carico del cliente di PENTAX (il rivenditore o in sua assenza il cliente finale), che è anche tenuto a pagare tutte le spese di trasporto nei confronti del centro assistenza italiano. Per usufruire della garanzia italiana, il prodotto dovrà essere accompagnato dal Certificato di garanzia PENTAX Italia e dallo scontrino fiscale o fattura comprovante la data dell'acquisto. È importante aggiungere una breve e chiara descrizione dei difetti riscontrati. Se la fotocamera rientra nel periodo di garanzia e il problema non è stato causato da un cattivo utilizzo, la riparazione sarà gratuita. Se invece per qualche ragione l’intervento non fosse coperto dalla garanzia (termini scaduti oppure evidente uso scorretto da parte dell’utente), Tecno 2000 potrà sottoporle un preventivo di spesa che le consenta di valutare la convenienza della riparazione.
Per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci.
Cordiali saluti,
PENTAX Italia Srl _________________ labrador |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento dei centri assistenza Pentax a cui rivolgersi per eventuali riparazioni:
I materiali fotografici PENTAX distribuiti da FOWA SpA a partire dal 2 aprile 2009, godono di garanzia di due anni. Si riconoscono dal bollino arancio FOWA sulla confezione e della FOWAcard allegata al prodotto. Questi prodotti sono assistiti da :
L.T.R. Service s.r.l. - Via Tabacchi, 29/a - 10132 Torino TO
I prodotti fotografici PENTAX fuori garanzia distribuiti dai precedenti distributori italiani sono assistiti da:
TECNO 2000 S.r.l. Via Pratese, 177 - 50145 Firenze _________________ labrador |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2013 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Dal mese di Ottobre 2012 Fowa ha esteso a 4 anni di garanzia su alcune linee di prodotti Pentax.
1- Reflex + Bridge + obiettivi per reflex (Sist. Q + K-01 che son compatte + 645D ... escluse)
2- L'estensione di garanzia è valida solo ed esclusivamente per le vendite ai privati e NON per le vendite a soggetti con P.IVA, per i quali rimangono validi i 12 mesi di garanzia legale.
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=61129 _________________ labrador |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|