|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manullord nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 20
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:58 am Oggetto: Ma i filtri qualcuno li usa più??? |
|
|
Ciao.
Come qualcuno noterà anche dai miei recenti post, la curiosità per questo mondo delle reflex cresce e con essa anche i dubbi a cui non trovo risposte...
Volevo sapere se secondo voi si possono usare dei filtri da 49mm su un obiettivo da 52mm...
gli adattatori su ebaya si trovano ma sono in dubbio sul fatto che si possa vedere nella foto un contorno...
Inoltre volevo sapere se esiste un modo per attenuare quel tipico bianco sparato delle foto notturne con flash, esiste un filtro o qualcosa del genere (io ho una reflex analogica quindi niente photoshop miracoloso...).
Per esempio, tipica foto da pizzeria all'aperto (certo non sto parlando di foto fatte con flash ausiliari, diffusori di luce o cose simili, solo di foto fatte all'aperto in piena notte e con tempi abbastanza brevi)... visi ben illuminati ma camicia bianca che viene sparata e fondo nero da far schifo...
Grazie. Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia puoi fare il contrario: usare un filtro da 52 su un obiettivo da 49, ovviamnete con l'opportuno adattatore. 49 su 52 mi sa proprio di no!
Giacomo |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
usare un filtro più piccolo creerebbe angoli neri sulle immagini sugli obiettivi normali...
il difetto del flash da te descritto è normale se si usa un flash potente di notte se si usa un diaframma medio. si risolve, in mancanza di illuminazione ausiliaria o di riflettori per il flash, aprendo il diaframma più di quello indicato dal flash, in modo da esporre anche lo sfondo. comunque ogni sistema reflex gestisce la cosa un po a modo suo. devi fare un po di prove con la compensazione dell'esposizione, la compensazione della luce flash e le modalità di funzionamento della macchina ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
il Mozzo! utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Parma
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Se ne hai la possibilità (ossia se la tua macchina ti permette di regolarlo) prova ad impostare la sincronizzazione del Flash sulla seconda tendina, utile non solo per foto notturne in movimento. _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|