photo4u.it


ancora sui teleconverter

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 173
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 7:36 pm    Oggetto: ancora sui teleconverter Rispondi con citazione

premessa d'obbligo: il tasto "cerca" l'ho usato ma non ho trovato l'informazione (forse di bassa lega) ma che cercavo..


allora...diciamo che ho "quasi" capito il discorso per cui l'utilizzo di un converter riduce gli stop del diaframma in modo esponenziale (riducendo la luminosità dell'obiettivo...).

Ho un dubbio sulla compabilità degli obiettivi Nikon con i vari teleconverter.

I miei obiettivi sono un 18-55 del kit D40 ed un 55-200 VR...

i converter Kenko (escludo per ora i nikon per il loro prezzo elevato) funzionano?
Ossia...perdo l'autofocus? lo mantengo?

Sui vari siti si parla di compatibilità con gli obiettivi fino a f/2,8 (se non sbaglio)...i miei due obiettivi stanno entrambi sopra........

vi prego...DELUCIDATEMIIIII!

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A f5.6 l'af va in palla... ieri sera ho fatto la prova col mio nuovo Kenko (che leggi in firma). Col bighiera tutto OK, col 18-135 non mette a fuoco, e in effetti e' abbastanza scuro. In ogni caso non mi interessa, io l'ho preso per l'80-200
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi usare l'autofocus dimenticati i moltiplicatori superiori a 1,4x. Già con questo, alle focali più lunghe, avrai grossi problemi.
Se decidi di escludere l'af e se hai la vista molto buona, nessun problema. A parte la resa naturalmente. E' già discutibile senza niente e se ci metti anche un duplicatore va a ramengo.
Ma è così difficile capire che gli obiettivi dei kit non sono duplicabili? che poi, oltretutto non capisco questa mania di allungare le ottiche ad ogni costo. Vi ricordo che per guardare lontano si usano i cannocchiali e i binocoli. Che spesso costano molto di meno di un buon converter. Mah

_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora prova a fotografare un rapace in volo con un 200/300 non duplicato o peggio ancora col binocolo.

Io che amo la foto naturalistica cerco di avere la focale piu' lunga possibile. Dopo la D300 prendero' il 300 f4, da duplicare... per fortuna negli ambienti che frequento gli spazi sono abbastanza ampi (e dico per fortuna, vista la mania di impallinare gli animali), e se non vuoi croppare, minimo un 600 e' d'obbligo.

50, 85, 135 li lascio a ritrattisti, ho abbandonato pure l'idea del 50 1.4, preferisco spendere di piu per un sigma 180.

Al massimo posso capire un 12-24, ma lo userei poco lo stesso.

Questo e' il discorso perche' ho trovato la pace dei sensi con l'APS-C... l'1.5x e' una manna, non passerei mai ad un formato Leica, almeno che nel tempo non cambino i miei gusti fotografici.

_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 173
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
A f5.6 l'af va in palla... ieri sera ho fatto la prova col mio nuovo Kenko (che leggi in firma). Col bighiera tutto OK, col 18-135 non mette a fuoco, e in effetti e' abbastanza scuro. In ogni caso non mi interessa, io l'ho preso per l'80-200



eh eh eh...sono arrivato poco dopo di te... Trattieniti Trattieniti

quindi, sul 55-200 perderei l'AF...anche con un 1,4X?

e unteleconverter sul 50mm 1,8? (in arrivo a giorni...)

graaaazie..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo vada sui 50mm, la lente posteriore è troppo sporgente, ma poi che senso ha?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, col 50 non ha senso.
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi