Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 3:47 pm Oggetto: Elaborazione Nef ... da dove cominciare? |
|
|
Ciao a tutti sono tornato da un viaggio in Sardegna e ho fatto una 60ina di foto, fino ad oggi ho cercato di ritoccare le mie foto e i file nef a occhio ma vorrei iniziare a fare le cose come vanno fatte, per questo vi chiedo aiuto.
Per prima cosa vorrei capire se è bene elaborare i nef prima con nikon capture e poi ritoccare con photoshop o fare tutto con photoshop, poi vorrei imparare a bilanciare i colori, i livelli, le curve e a gestire il contrasto e la saturazione in modo corretto senza esagerare. Chiaramente non potete spiegarmi tutto questo, non chiedo tanto, ma potete sicuramente indicarmi dei tutorial appositi o dei libri interessanti, poichè facendo una ricerca online non sono riuscito a trovare guide che spiegassero questi elementi base.
Grazie a tutti e spero che grazie ai vostri consigli possa creare un bel lavoro magari da mettere sul sito. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
Domanda sbagliata.
Quello che devi chiedere è
"dove voglio arrivare"?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Io vorrei semplicemente portare i miei scatti ad avere una resa il più vicino possibile alla realtà, per oranon chiedo di fare alterazioni molto grandi o effetti strani, vorrei imparare a fare lo sviluppo del raw. _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Nikon ha un programma proprietario che elabora i RAW, ma è a pagamento.
Visto che hai già Photoshop, ti consiglierei di usare l'ottimo Camera RAW.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ho entrambi quindi se potete darmi qualche consiglio su uno dei due _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
|