photo4u.it

Parasole... quale???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manullord
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 12:47 am    Oggetto: Parasole... quale??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Premetto che mi sono avvicinato al mondo delle Reflex (analogiche) da poco e ho ancora molti dubbi che spesso nemmeno con internet riesco a risolvere...
Per esempio, ho comprato da poco una Pentax che monta uno zummetto 28-70 f/4 ma non ha il parasole in dotazione...
è utile averlo (penso di si... ma...)???
e se si quale???
Ne ho visti di varie forme (tondo, rettangolari, a petalo) e tipi (rigidi o di gomma), ma che differenze ci sono...
Ho anche visto che quello originale Pentax non si trova se non in giappone... è uguale se se ne usa un'altro???
Spero che qualcuno ne sappia di più.
Grazie. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica in oggetto di che casa e'?
Cosi' e' piu' facile trovarla. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manullord
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica è sempre Pentax 28-70 F/4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RH-RB52 Smile
manullord
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK. Gia lo sapevo che il modello era quello... ma si trova in giro a poco prezzo???
Grazie. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprare il paraluce originale Pentax, anche si trovasse facilmente, è pura follia. Un paraluce è solo una specie di "imbuto" per la luce, e un paraluce di emergenza te lo fai anche con un pezzo di cartone arrotolato attorno all' obiettivo. O, addirittura, con la mano sinistra, messa opportunamente vicino all' obiettivo.
Se compri il paraluce Pentax paghi più di marchio Pentax che di valore reale della merce.
Guarda sull' obiettivo il diametro del fissaggio dei filtri e comprati il paraluce della marca che preferisci. Riguardo il tipo di paraluce, credo che spesso sia più questione di gusti che tecnica. IMHO, è meglio il paraluce morbido, che ammortizza un pò eventuali trattamenti "rudi"della macchina foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Prenditi un economico paraluce in gomma. Attento pero' all'angolo di campo. A 28 mm potresti avere vignettatura. Magari provalo prima.
puoi montare un paraluce per grandangolo che pero' non aiuta molto alla massima lunghezza oppure un paraluce per normale che pero' devi ripiegare nelle focali grandangolo.
Buona giornata! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: