Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 10:56 am Oggetto: come ti sporco il sensore senza mai cambiare ottica! |
|
|
in un momento di cazzeggiamento fotografico,giocherellando a vedere come varia la PDC a f11 f16 f22 ecc...mi sono accorto che sul sensore c'è un KG di roba...ma come, l'ho pulito 1 mese fa e non ho MAI dico MAI smontato l'ottica(in questo caso il sigma 18-125) e mi ritrovo cotanta monnezza!
capisco quando dicono che nel box specchio qualche particella possa trovarsi,o le famose macchioline date dagli spruzzi di lubrificante delle untuosissime parti meccaniche nella pancia di queste macchine, ma è IMPOSSIBILE trovarci addirittura i peli del gatto...
ho così analizzato i miei gesti fotografici + consueti,almeno per provare a capire cosa possa aver portato 'sto schifo sul sensore...
Io quando cambio la focale lo faccio girando con una certa energia la ghiera,se passo ad esempio da 18mm a 125mm o viceversa, la scena nel mirino raggiunge velocità interstellari...
ripetendo questo gesto mi sono accorto che esce aria dal mirino
Praticamente se passo dalla massima estensione dell'obiettivo(125mm) alla minima in un batter d'occhio,l'obiettivo stesso assume il funziona mento di una grossa siringa, dove la parte di barilotto che esce di + funziona da stantuffo,pompando aria all'interno della fotocamera con una forza tale da passare il box specchio,il vetro smerigliato,il box pentaspecchio,il vetrino di messa a fuoco del mirino ed infine infrangersi contro il mio bulbo oculare!!!
come capirete da soli insieme a questo getto di aria compressa entra di tutto ed oltre...
come risolvere il problema?
usando ottiche che non si allungano quando si varia la lunghezza focale,le + costose ,oppure zoomare + lentamente possibile avendo cura di dare all'aria il tempo di essere scaricata dalle giunture dell'obiettivo.
ecco perchè c'è sporco anche se non cambiate mai ottica!!
provate anche voi,accostate l'occhio al mirino e passate dal massimo allungamento al minimo ad alta velocità!
sentirete sul bulbo una dolce brezza
ovviamente funziona meglio su ottiche che si allungano di +!
un altro motivo per non usare le patacche tuttofare!!!!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Leggendo l'inizio del tuo post, stavo appunto per chiederti dove riponessi la macchina quando non la utilizzi, anche il mirino e' collegato all'area interna della macchina, a volte se non si fa attenzione a rimuovere delicatamente i residui all'interno c' e' appunto il pericolo di spingere sporcizia all'interno e li' son dolores.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
della polvere, comunque, ti sei accorto solo perchè hai smontato l'ottica, non perchè avevi notato cattiva qualità delle foto.
Che tutta questa paranoia della polvere sia - appunto - solo una paranoia?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
mi sono accorto dalle foto fatte ad f11 in su,in macro questa non è paranoia, è un problema! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo alcune ottiche si comportano come "aspirapolvere".
Un sito francese, aveva lasciato lo sportellino dove si inserise la CF di una Eos 350D e "pompando" generosamente con l' Eos 100-400mm is.....si sentiva, presso lo sportellino, l' aria uscire.
Solo usando ottiche tropicalizzate insieme a fotocamere tropicalizzate....si dovrebbe essere esenti dal fastidio. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
il 100-400 ne porterà pure una cifra visto che è a pompa ed è lungo parecchio... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Un sito francese, aveva lasciato lo sportellino dove si inserise la CF di una Eos 350D e "pompando" generosamente con l' Eos 100-400mm is.....si sentiva, presso lo sportellino, l' aria uscire. ... |
farò una prova..  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
occhio al....risucchio.  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Se si pulisce il solo sensore e non la "camera oscura" tra ottica ed otturatore è ovvio che la polvere giri comunque. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente è così, infatti Olympus ha previsto un nastro appiciccoso che raccoglie la polvere....appena sotto il sensore ('sti giapponesi).  |
|
|
 |
|