|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
adri85musica nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:06 am Oggetto: Reggia di Caserta |
|
|
Premetto di aver scelto di inserire qui il topic perchè ciò che vi mostrerò non è un vero e proprio reportage e non rientra nemmeno nella categoria degli scatti commentabili dal Don ( anzi tutt'altro ) e quindi non sapendo dove postare ho scelto questa categoria. In realtà il mio è un tentativo di realizare un progetto abbastanza ambizioso che è quello di fotografare i più bei giardini d'Italia. Ho incominciato dalla Reggia di Caserta e in particolare dal Giardino Inglese situato al suo interno. Devo precisare che questa è la mia primissima esperienza, sia in tema di scatto che in quello di ritocco. Ed è proprio qui che chiedo maggiori consigli: le foto sono state corrette utlizzando i controlli "contrasto automatico", "colore automatico" e, qualche volta, "livelli automatici". Tuttavia rimane il dubbio di non aver operato correttamente ( e quindi dubbi sulla qualità delle foto ) e, cosa più importante , la completa ignoranza della lettura e correzione dell'istogramma ( e ci credo... il programma fa tutto lui ).
forse ho fatto troppe premesse, cmq vi chiedo:
1) Commenti sulle foto in senso tecnico ( ripresa, esposizione etc...)
2) Commenti e consigli sul risultato del fotoritocco
Le foto sono al seguente indirizzo perchè sono numerose e inserirle tutte non mi è sembrato il caso:
http://picasaweb.google.it/Reflex75
a questo indirizzo troverete due album: il primo con le foto "vergini", cioè stampate e scansite dal laboratorio, e poi l'album delle foto "corrette".
Non c'è da dire altro.
A voi
P.s.
non posso inserire i dati delle singole foto perchè fatte molto tempo fa e il foglio su cui ho annotato tutto l'ho perso  _________________ Nikon F75 + 28-100
Pentax K10D + 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Posso dirti la mia...con schiettezza: le foto sono quelle tipiche di un fotoamatore poco esperto.
Soggetto spesso "centrale", foto non una composizione che poco lo valorizza, luce ambiente non ottimale.....insomma, non sono le lavorazioni post-foto, ma le foto "a monte" che non sono molto fotogeniche.
Questo è quello che noto (spero che non ti arrabbi, per la mia sincerità).
Detto questo, visto che sono un fotografo "pratico", non ha senso solo criticare, ma anche dare utili consigli.
Il primo è studiare la tecnica fotografica (leggere manuali fotografici generici e poi anche quelli tematici, esempio, dedicati al paesaggio)....potresti anche frequentare un workshop od un circolo fotografico (confrontarsi aiuta a crescere).
Dopo un buon studio, essere curioso ed attento: acquistare riviste settoriali (immagino esistono specifiche per i giardini e l' architettura in genere) e visita mostre fotografiche ed anche pittoriche (già vedere i quadri della reggia di Caserta...con più attenzione).
La post-produzione digitale viene limitata al minimo: se una fotografia fosse ben scattata, servirebbero solo leggeri ritocchi.
Buone foto e sii determintato: le critiche servono per migliorare.
ps: pareri personali, mi raccomando.  |
|
|
 |
adri85musica nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
Viva la sincerità!
Nonostante ciò mi rammarichi sono tuttavia spinto a fare molto di meglio: riconosco di essere poco esperto ed anzi si può dire per niente pratico ma come si dice "sbagliando s'impara".
Sono sempre abbastanza riluttante nel leggere libri di tecnica fotografica perchè credo che questo genere di cose si acquisiscono con la pratica ma se hai un buon libro da consigliarmi certamente valuterò la proposta.
Ho provato a vedere libri di paesaggi ( non trovando tuttavia ciò che mi serviva allo scopo ) e ho notato che un denominatore comune è il gioco dei colori: si cerca sempre di catturare un contrasto cromatico molto forte! Tutto questo, non dico che non ci sia, ma nel giardino inglese non l'ho notato ( probabilmente sarà una mia disattenzione ) ed è per questo che le foto di riferimento sono state quelle delle guide turistiche
Per quanto riguarda la lavorazione post-foto rimane tuttavia il dubbio della correttezza "metodica" che mi piacerebbe dissipare se non altro per avere una padronanza maggiore di PS a prescindere dalla padronanza della tecnica fotografica.....
Ad ogni modo riconosco che la tecnica è a dir poco scarsa ed ecco perchè, se pur dispiacendomi, non mi arrabio ma anzi ti ringrazio per i sinceri consigli! _________________ Nikon F75 + 28-100
Pentax K10D + 18-55 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|