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emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Gio 06 Set, 2007 8:15 pm Oggetto: |
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Per questi quesiti, la sezione adatta è quella della "Camera Oscura", in questa zona si parla d'altro, fai spostare la discussione da un MOD ....
Non ha senso consigliare una pellicola se non si sa cosa ci devi fare ...  |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Gio 06 Set, 2007 8:25 pm Oggetto: |
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Ilford FP4 a 125 e HP5 a 400, sono tra le pellicole più flessibili.
Oppure se vuoi sperimentare il BN senza troppi pensieri prova una cromogena. Ilford XP2 per esempio, la porti al minilab e la fai sviluppare come una colore.
Enzo
Sposto nella sezione più adatta _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
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emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:04 pm Oggetto: |
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Con le cromogene vacci coi piedi di piombo...poi succedono cose come queste |
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emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Ven 07 Set, 2007 9:58 am Oggetto: |
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a me non spiacciono neanche le Neopan 400 e 1600.....
sviluppate in ST20
marco _________________ Il mio sito |
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ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
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Inviato: Ven 07 Set, 2007 3:16 pm Oggetto: |
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anche a me piacciono le ilford, soprattuto delta contro tmax ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
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marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
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Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:10 pm Oggetto: |
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Ciao,
restando alle 100-400 asa più note:
Kodak Tmax 100: ottima pellicola tabulare a grana finissima, ma con una certa tendenza a bruciare le alte luci.
Kodak Tmax400: altra tabulare, buona pellicola a grana molto fina per un 400 asa; il difetto è che ha una resa tonale un po' "metallica". Da evitare con contrasti molto forti perchè anche lei privilegia la leggibilità delle ombre a quella delle luci.
Bergger: da usare nella sua versione più famosa, quella a 200 asa, per ottenere risultati di grande estensione tonale, cioè con molti, moltissimi grigi. Non facilissima da usare e da stampare per un principiante proprio perchè il risultato può sembrare "moscio".
Ilford FP4: un classico, pellicola all-round che risponde molto bene a molti sviluppi; trovo che non abbia caratteristiche di punta su nessun aspetto (grana, incisione, contrasto) ma un ottimo equilibrio di qualità e una grande resa dei toni, specie se sviluppata in rivelatori non compensatori, tipo Rodinal o HC110 dil.B.
Ilford HP5: ha una versatilità simile alla FP4 ma una grana ovviamente superiore e una resa dei toni molto più decisa, dal sapore reportagistico.
Ilford Delta 100: anche se è diversa vale un po' il discorso della Kodak Tmax100, visto che è tabulare. Tendenza
Ilford Delta 400: secondo me la grana più bella tra le 400 asa, una grande nitidezza e, se trattata a dovere, una splendida resa dei toni; non è però una vera 400 e andrebbe sempre sovraesposta di un mezzo stop perchè altrimenti chiude troppo le ombre. Gli sviluppi più adatti sono il D76/id11, il Microphen, l'Xtol, il Tetenal Ultrafin Plus. |
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