Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mdbr utente

Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 101 Località: Portici (NA)
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 8:56 pm Oggetto: Come settate gli altri menu per i raw con la 30D |
|
|
Salve a tutti, per i possessori di 30D, come settate il menu Stile foto quando scattate in Raw? Mettendo tutto a 0? Quando rivedete le immagini sul display per rivedere oltre l'inquadratura, come si fa a distinguere se un'immagine e correttamente a fuoco? con quale ingrandimento? Io per ora me ne accorgo solo sul PC, perchè se setto tutto a 0 sul display della macchina quando ingrandisco mi sembrano soffici o sfocate quasi tutte, mentre poi sul PC vedo la verità.
Come al solito un grazie anticipato per le vostre risposte. _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Il raw non è influenzato dai settaggi degli stili.
Gli schermi della canon non sono un gran che a nitidezza
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
cmq, settando alcuni parametri e poi rivedendo la foto sull'lcd e con software canon questi saranno applicati alla foto (sulla camera non so*, con i software canon si.)
* con la 1d3 tengo lo sharp al massimo pure scattando in raw. anche se tutti si lamentano dell'lcd io non ho mai avuto problemi a distinguere una foto se è a fuoco o no... forse per questa impostazione.. _________________
 |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Interessante, ho appena provato (30D):
Scatto settato in modalità RAW
I parametri di nitidezza/contrasto/etc influiscono decisamente sull'anteprima visibile sullo schermo LCD.
Quindi d'ora in poi, visto che scatto sempre in RAW, terrò i parametri sharpness al massimo, e un po' anche di contrasto  _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Tutti hanno detto una cosa giusta.
E' vero che lo sharpness impostato in macchina (come ogni altro parametro) NON influenza il RAW.
E' vero che DPP legge nel RAW loe impostazioni dello scatto e le ripropone come dafault (anche i picture style), ma sono solo "proposte", il RAW è sempre indenne.
E' vero che i settaggi di macchina (quindi anche lo sharpness) influenzano l'immagine jpeg che è immersa nel RAW e serve per la visualizzazione sull'LCD posteriore.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
allora andiamo con calma
(per n-esima volta) nel file raw canon inserisce anche:
- un piccolo jpg "thumbail" che viene mostrato nell'LCD durante il review delle foto, al quale vengono applicati i parametri di post-raw come picture style, se presente, nitidezza, contrasto, WB che avrebbe fatto la fotocamera al momento dello scatto, ecc..
- dati relativi ai parametri stessi.
Quando vediamo il review della foto a display, non vediamo tutte le volte il raw, ma quel piccolo jpg (c'e' anche una utility di terze parti che la estrae in giro se la cercate...).
Quando apriamo il file con un raw converter:
- se e' di Canon, cerca di applicarci tutte le impostazioni che la fotocamera avrebbe messo al momento dello scatto (wb, picture style, tutto...)
- se non e' di canon, ci applica solo quelle che riconosce, ovvero tipicamente wb e credo null'altro
Rimane sempre quindi valido il discorso di non farsi ingannare da quello che si vede nell'LCD di un RAW, i dati grezzi, non sono influenzati da nulla.
Poi ovvio che ad esempio mettere lo sharp al massimo (al massimo della mark 3? uhm.. fa un po' di artefatti, meglio un gradino sotto IMHO) e' sicuramente una buona idea, anche nel raw, per valutare la messa a fuoco.. oppure impostare un contrasto a -1.. sono tutte ottime idee per il review, ma non certo per il raw che e' stato sfornato  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |
Poi ovvio che ad esempio mettere lo sharp al massimo (al massimo della mark 3? uhm.. fa un po' di artefatti, meglio un gradino sotto IMHO) e' sicuramente una buona idea, anche nel raw, per valutare la messa a fuoco.. oppure impostare un contrasto a -1.. sono tutte ottime idee per il review, ... |
si, valore 6 su 7...
sento tutti lamentarsi per l'lcd della 1d3.. io non ho problemi.. chi ho pure tarato l'af _________________
 |
|
|
 |
|