|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 5:32 pm Oggetto: ...vedere o guardare? |
|
|
Vorrei tanto imparare a .....
Mi potreste spiegare, fotograficamente, la differenza che intercorre fra vedere e guardare?
Un grazie anticipato da un principiante.
ciao da nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
La differenza non è facile da spiegare.
Posso darti qualche dritta, ci provo.
Intanto un principiante dovrebbe applicarsi ad un serio studio sulle basi fotografiche (un vecchio manuale va benissimo) e poi, mettere in pratica le regole imparate...anche per...non applicarle.
Prima si era facilitati: si usava solo una reflex con il classico normale (50mm) e si fotografa solo con quello.
Dopo, si passava al grandangolo ed al tele, a seconda se si privilegiavano gli spazi ampi o i particolari.
Il 50mm luminoso insegna a variare la prospettiva (solo muovendosi attorno al soggetto, varia) e l' uso del diaframma in maniera creativa (ottica molto luminosa, compatta, di alta qualità e....poco costosa).
Dopo aver acquisito una buona esperienza teorica e pratica, si dovrebbe aumentare la curiosità: vedere una mostra fotografica (si comprenderà l' uso della focale, la qualità della luce, la composzione della foto....mentre oggi si vuole sapere solo con qualche "marca" di fotocamera si sia fotografato ) ed anche mostre pittoriche (maestri della luce, compooszione...).
Con questo bagaglio teorico e pratico....sarà facile "vedere" in maniera fotografica.
Ma questo si faceva prima...oggi si vuole avere tutto e subito, basta chiedere sul forum per non...studiare su un buon manuale (non ce lo con te, ma in generale), ci si accontenta di uno zoom, magari buono, ma poco luminoso...ma chi ha il coraggio di acquistare un bel Sigma 30mm f:1,4?
...pochi, pochissimi.....vuoi mettere la comodità dello zoom?
Quindi il succo è: avere una buona base fotografica, avere un minimo di esperienza e "studiare" le foto altrui (anche le pubblicità di un rivista o quelle dedicate al paesaggio...), in modo da avere sempre nuovi stimoli...verso le scene che ogni giorno ci si presentano davanti ai nostri occhi.
Ottimo, anche confrontarsi con gli altri fotoamatori (iscriversi ai circoli e frequentare i forum), ma non basta solo questo.
Buone "visualizzazioni" fotografiche.  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Per me vedere e' concentrarsi su quello che si vuole fotografare, e come tutte le cose, per i miglioramenti ci vuole molto tempo.
Guardare e' girare con la macchina fotografica pensando a tutt'altro, per poi tornare con un pugno di mosche.
Ps. si l'ho fatta un po' breve  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
......beato te.
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:59 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ......beato te.
 |
.....be' era solo il mio pensiero e non una regola, sempre e comunque discutibile _________________ il mio sito
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | La differenza non è facile da spiegare.
Posso darti qualche dritta, ci provo.
Intanto un principiante dovrebbe applicarsi ad un serio studio sulle basi fotografiche (un vecchio manuale va benissimo) e poi, mettere in pratica le regole imparate...anche per...non applicarle.
Prima si era facilitati: si usava solo una reflex con il classico normale (50mm) e si fotografa solo con quello.
Dopo, si passava al grandangolo ed al tele, a seconda se si privilegiavano gli spazi ampi o i particolari.
Il 50mm luminoso insegna a variare la prospettiva (solo muovendosi attorno al soggetto, varia) e l' uso del diaframma in maniera creativa (ottica molto luminosa, compatta, di alta qualità e....poco costosa).
Dopo aver acquisito una buona esperienza teorica e pratica, si dovrebbe aumentare la curiosità: vedere una mostra fotografica (si comprenderà l' uso della focale, la qualità della luce, la composzione della foto....mentre oggi si vuole sapere solo con qualche "marca" di fotocamera si sia fotografato ) ed anche mostre pittoriche (maestri della luce, compooszione...).
Con questo bagaglio teorico e pratico....sarà facile "vedere" in maniera fotografica.
Ma questo si faceva prima...oggi si vuole avere tutto e subito, basta chiedere sul forum per non...studiare su un buon manuale (non ce lo con te, ma in generale), ci si accontenta di uno zoom, magari buono, ma poco luminoso...ma chi ha il coraggio di acquistare un bel Sigma 30mm f:1,4?
...pochi, pochissimi.....vuoi mettere la comodità dello zoom?
Quindi il succo è: avere una buona base fotografica, avere un minimo di esperienza e "studiare" le foto altrui (anche le pubblicità di un rivista o quelle dedicate al paesaggio...), in modo da avere sempre nuovi stimoli...verso le scene che ogni giorno ci si presentano davanti ai nostri occhi.
Ottimo, anche confrontarsi con gli altri fotoamatori (iscriversi ai circoli e frequentare i forum), ma non basta solo questo.
Buone "visualizzazioni" fotografiche.  |
grazie palmerino,
io comunque, da quando circa tre anni fa ho comprato la mia prima fotocamera (una compattona digitale per imparare), ho dedicato molte mie risorse all'acquisto di libri dei grandi, all'andare in giro per mostre, partecipare a forum fotografici.
per la cronaca ho anche acquistato una minolta analogica srt100 per il b&w.
volevo pero' un'approfondimento del mio quesito.
grazie di tutto da nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
io credo che il tuo quesito non abbia una risposta univoca....
credo inoltre che non sia necessario mettere l'occhio nel mirino per vedere fotograficamente.... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | palmerino ha scritto: | ......beato te.
 |
.....be' era solo il mio pensiero e non una regola, sempre e comunque discutibile |
Era una battuta simpatica, giusto quello che hai detto.
Esempio, spesso uscivo con la mia macchina fotogrfica a pellicola e dopo una giornata...non avevo scattato una foto.
Per evitare ciò...concentrarsi su qualcosa che ci colpisce.
Esempio, la moglie di mio cugino, che vive a New York, mi ha detto che a Ponza (isola del Sud Pontino...loro, come mia madre, sono originari del posto) ci sono tante fotogeniche porte, entrate di ville, particolari disegni ed affreschi....e mi ha detto (quasi comandato ) di fare le fotografie alle più belle ricche di particolari, per farne un libro fotografico.
Lei ha notato che negli USA vanno molto di moda (leggi: si vendono) fotolibri, i più strani (da fotografare i vari tipi automobili ai....tombini) e Ponza era una miniera in tal senso.
Quindi il cielo non è fotogenico?
Il paese non è interessante?
Concentriamoci sui particolari....qualcosa di buono ne verrà fuori.  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Mauroq ha scritto: | palmerino ha scritto: | ......beato te.
 |
.....be' era solo il mio pensiero e non una regola, sempre e comunque discutibile |
Era una battuta simpatica, giusto quello che hai detto.
Esempio, spesso uscivo con la mia macchina fotogrfica a pellicola e dopo una giornata...non avevo scattato una foto.
Per evitare ciò...concentrarsi su qualcosa che ci colpisce.
Esempio, la moglie di mio cugino, che vive a New York, mi ha detto che a Ponza (isola del Sud Pontino...loro, come mia madre, sono originari del posto) ci sono tante fotogeniche porte, entrate di ville, particolari disegni ed affreschi....e mi ha detto (quasi comandato ) di fare le fotografie alle più belle ricche di particolari, per farne un libro fotografico.
Lei ha notato che negli USA vanno molto di moda (leggi: si vendono) fotolibri, i più strani (da fotografare i vari tipi automobili ai....tombini) e Ponza era una miniera in tal senso.
Quindi il cielo non è fotogenico?
Il paese non è interessante?
Concentriamoci sui particolari....qualcosa di buono ne verrà fuori.  |
Scusa Palmerino, sono io che non ho capito, dalle mie parti dire "beato te".....vuole dire.... "si vabbe' raccontala ad un altro" ....a me succede con le uscite di gruppo a fare street, se si chiacchiera troppo si e' fatto kilometri a piedi e si dice...."oggi non accade proprio nulla", si torna con 36 scatti che sai gia' non interessanti,  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|