Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:11 am Oggetto: Kinga |
|
|
Kinga, fotografata a Fuerteventura
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto è bello anche se la protagonista ha gli occhi chiusi....
Poi penso che la compressione abbia fatto ei danni sulla nitidezza generale!
ALb@luce
_________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
hai tanta fortuna a scattare queste belle ragazze in posti esotici...
ma sinceramente non è per invidia che ti dico che proprio io lascerei stare la fotografia se scatti e credi di richiedere un commento di una foto di una nuda con gli occhi chiusi...
se mai visto che sei di genova....ti do una mano a fare una foto non hai usato neanche un riflettente per dar + importanza alla ragazza e non marcare le ombre..
ma si vede che forse volevi farci vedere solo le sue belle tette.
vabbè.
buone foto
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | hai tanta fortuna a scattare queste belle ragazze in posti esotici...
ma sinceramente non è per invidia che ti dico che proprio io lascerei stare la fotografia se scatti e credi di richiedere un commento di una foto di una nuda con gli occhi chiusi... |
Questo tuo commento mi sembra un po' ingiusto nei miei confronti ... se guardi tutta la mia galleria credo che tu debba convenire che mi sono dedicato, in tanti anni di hobby, a tutti o quasi i generi di fotografia ...
Il ritratto ambientato è stata la mia passione per alcuni anni, in particolare con la modella che vedi in questa fotografia.
Cosa devo dirti? A me piace molto inserire le modelle in ambienti naturali come quelli di questa fotografia, che però anche io non considero fra le più riuscite.
Ma da questo a consigliarmi a lasciar perdere la fotografia ... beh, non mi sembra corretto.
Tutto questo con il massimo rispetto per le tue opinioni ... ma vorrei farti notare che a queste fotografie Reflex ha dedicato, alcuni anni addietro, la copertina ed un buon numero di pagine interne, con fotografie pubblicate a doppia pagina.
E non è stata la sola rivista di fotografia a farlo ...
In conclusione non ho alcuna intenzione di seguire il tuo consiglio: nella fotografia c'è posto anche per me (e per te ...) e poi il giardinaggio non mi interessa più di tanto.
Un caro saluto ad un quasi concittadino.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
scusami hai ragione son stato cattivo con quella frase...ma era un modo "scherzoso", scusami mi sono espresso male.
cmq per me questa foto è da cestino.
la cosa che fa pena sono proprio gli occhi e la esposizione della foto.
appunto per il tuo glorioso successo dovresti fare distinzione tra una foto buona a una da cestino.
a mio avviso non l'avrei esposta a critica.
ti chiedo scusa per quella frasaccia..
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | ti chiedo scusa per quella frasaccia.. |
Nessun problema da parte mia, credimi ...
Siamo qui per discutere e scambiarci opinioni, quindi non c'è neppure la necessità di scusarsi se si è detto quello che si pensa.
Ferma restando la possibilità di controbattere sugli argomenti portati.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
mi lascio andare anche io ad un giudizio soggettivo(ovvio che sia così)ed opinabile.
non sono un maestro della fotografia ma nemmeno un esordiente totale.
Questa foto pare una dia scansionata.
I colori sono smorti,poco saturi l'incarnato tendente al giallo(ho il monitor calibrato lo scrivo in anticipo
quindi un primo problema secondo me è il workflow dalla scansione alla postproduzione sino ad arrivare alla pubblicazione del web.
bello il cielo(polarizzato?)
Non mi piace molto il punto di ripresa così frontale, non credi sarebbe stato più "efficace"una ripresa più laterale sfruttando il taglio di luce sulla sinistra della ragazza?
infine la nitidezza è carente(ma se è una scansione è il problema minore in quanto l'originale sarà sicuramente meglio)
è una foto che sa molto di metà anni '80(e forse l'epoca è proprio questa)un po' come la firma e la cornice...a quell'epoca sicuramente sarebbe stata più aprezzata...adesso mi appare un po come le cartoline trash con donne nude o seminude o i calendari dei carozzieri......se guardi le foto dei bravi fotografi del genere capisci cosa intendo dire.
In ogni caso quegli occhi chiusi sono un vero pugno..nell'occhio apunto...magari quelli che l'hanno pubblicata guardavano altri connotati anatomici e gli occhi non gli hanno notati
riguardo al resto c 'èsempre posto per tutti le foto brutte, quelle brutte davvero, sono ben altre oltretutto
ciao
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
falessandra utente attivo
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 1694 Località: San Giorgio a Cremano (NA)
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
a me la foto piace molto.
l'idea che stia 'ascoltando' il vento sussurrare, secondo me c'è.
gli occhi sono chiusi senza sforzo e alcune ciocche di capelli le attraversano il viso.
c'è un messaggi portato dal vento e lei lo sta ascoltando, come suggerisce il sorriso appena accennato.
è bello anche il paesaggio.
forse (ma sono sicuro che detto da uno che non capisce niente come me non ci saranno problemi) avrei stretto decisamente di più su di lei.
federico
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | Questa foto pare una dia scansionata.
I colori sono smorti,poco saturi l'incarnato tendente al giallo(ho il monitor calibrato lo scrivo in anticipo |
In effetti è una scansione da diapositiva ... con tutti i problemi che purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere.
Anni 80? Me lo sono sentito dire più volte, forse è semplicemente il fatto che io sono datato, il mio gusto è rimasto fermo a quegli anni ...
La foto, pur non recentissima, è ben oltre gli anni '80, questa in particolare dovrebbe essere della fine degli anni '90.
10 anni sono tanti? Forse si, sia per l'evoluzione del gusto che per quella della tecnica.
Una ripresa in digitale renderebbe certo meglio sul video, ma non potrà mai competere con una diapositiva proiettata su uno schermo abbastanza grande.
Hai indovinato anche per il polarizzatore: in pratica lo ho sempre usato (quello lineare, però ...) per calibrare il colore del cielo, anche se in inverno (ho sempre lavorato in inverno, su quelle isole) ti assicuro che non ce n'è quasi bisogno.
La fotografia evidentemente non è piaciuta, e del resto credo che sia giusto presentare anche le fotografie che non convincono troppo neppure me per verificare se i miei dubbi sono o meno condivisi.
Credo però che a livello di modo di fotografare non sia obbligatorio adattarsi supinamente ai canoni per così dire "moderni" a meno che non siano sentiti e condivisi: il mio stile era e rimane quello, pur essendo attento alle critiche (ed in particolare a quelle motivate come le tue) non intendo cambiarlo semplicemente per essere più attuale.
Fotografo per hobby, perché mi piace farlo ...
In ogni caso voglio ringraziarti per il tuo intervento, anche se critico.
Siamo qui per discutere e dialogare, una critica intelligente dovrebbe essere sempre più gradita di un semplice apprezzamento.
Un saluto.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: |
In ogni caso voglio ringraziarti per il tuo intervento, anche se critico.
Siamo qui per discutere e dialogare, una critica intelligente dovrebbe essere sempre più gradita di un semplice apprezzamento.
Un saluto. |
vista la tua sportività e correttezza nell'accettare commenti anche qando non troopo parruccati, (sportività che manca alla maggior parte degli utenti, persino a tanti moderatori con cui ho avuto il DIS-piacere di discutere in passato) mi sono sbattuto un po' a preparare una mia versione....sono una mezza scarpa in photoshop ma qualcosina ci esce picchiandoci la testa....devo metterla piccola perkè posso allegare al max 90kb...secondo me migliora sappeme di!
ciao!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 529 volta(e) |

|
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | ... mi sono sbattuto un po' a preparare una mia versione....devo metterla piccola perkè posso allegare al max 90kb...secondo me migliora sappeme di!
ciao! |
Si, credo proprio che migliori, anche se così in piccolo è difficile dire di quanto.
--- inizio ins --- Riprendo il commento dopo aver guardato meglio: mi sembra che il tuo intervento abbia molto migliorato il senso di profondità e staccato meglio la modella dallo sfondo ... tutto questo migliora il risultato, ma l'equilibrio cromatico è forse un po' troppo "caldo" sul mio monitor ---fine ins ---
A dirti il vero volevo proprio chiedertelo ... ho letto in un tuo intervento come lavori e credo che anche tu sia fra i pochi che sanno far rendere al meglio una fotografia.
Per la taratura del video ... qui ho un LCD di marca sconosciuta, non posso dirti nulla sulla tonalità, ma poiché uso anche altri computer ho già rilevato che l'effetto è molto diverso.
Torno a ringraziarti per i consigli e per il lavoro svolto su una fotografia che forse non lo meritava.
P.S.: Come ti ho già detto il sito dovrebbe essere un luogo di discussione, le critiche possono e devono essere dure, con il solo limite del rispetto dovuto alle persone ... è vero, c'è anche chi si offende per poco.
Ma in linea di massima mi sembra che i più siano disposti ad accettare opinioni diverse dalla loro sul valore di una fotografia.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | (Cut)I colori sono smorti,poco saturi l'incarnato tendente al giallo(ho il monitor calibrato lo scrivo in anticipo (cut) |
Perdonami marko82 ma se hai il monitor calibrato come asserisci avresti dovuto accorgerti anche della forte dominante magenta che si nota sicuramente di più degli occhi chiusi....
Silvano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | marko82 ha scritto: | (Cut)I colori sono smorti,poco saturi l'incarnato tendente al giallo(ho il monitor calibrato lo scrivo in anticipo (cut) |
Perdonami marko82 ma se hai il monitor calibrato come asserisci avresti dovuto accorgerti anche della forte dominante magenta che si nota sicuramente di più degli occhi chiusi....
Silvano
|
Che i "grandi" del fotoritocco trovino il tempo e la voglia di intervenire non può che farmi piacere ...
Però sul mio monitor da poche lire la versione Silvsrom ha l'incarnato di gran lunga più corretto ...
Dominante magenta? Deve essere così, a giudicare dal risultato ... credo che il mio problema sia proprio quello di non riuscire a vedere le dominanti sul video, sulla carta mi riusciva senza problemi.
O forse il vero problema è che la vista peggiora con l'età
Un saluto, Silvano, piacere di risentirti!
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 7:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao carissimo Giovanni, il piacere di risentirti è anche il mio!
Scusami che non ti ho nemmeno salutato ieri sera ma andavo di corsa!
Più che sull'incarnato è sulle nuvole che si nota la dominante violacea.
Un caro saluto!
Silvano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: |
Perdonami marko82 ma se hai il monitor calibrato come asserisci avresti dovuto accorgerti anche della forte dominante magenta che si nota sicuramente di più degli occhi chiusi....
Silvano
|
e perchè dovrei asserirlo se non fosse vero
Ripeto di essere una mezza scarpa in photoshop sopratutto per quanto riguarda i colori(una delle cose più difficile e con "colori"intendo dalla teoria del colore in senso assoluto alla teoria del colore digitale)la tua versione ha un incarnato meno saturo e più roseo ma in tutto il resto della foto preferiso la mia versione....
credo che in questo possano rientrare anche gusti personali in questo..il mio era solo un tentativo per mettere in pratica quanto scritto nel mio commento, per quanto possibile in base ale mie conoscenze e abilità.
gparrarc cosa intendi con inizio INS?sono curioso di sapere a che mio intervento ti riferisci?ripeto io sono agli inizi con la fotografia ed ancor di più con il fotoritocco...se ti interessa per il monitor visto che sei di genova posso prestarti il mio ragnetto per calibrarlo...riguardo allo scanner posso darti qualche piccola dritta ed indirizzarti a chi potrebbbe crearti un buon profilo ed eliminare quasi tutti i tuoi problemi(almeno dal punto di vista tecnico-pratico)quello teorico spetta a te
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | gparrarc cosa intendi con inizio INS?sono curioso di sapere a che mio intervento ti riferisci?ripeto io sono agli inizi con la fotografia ed ancor di più con il fotoritocco...se ti interessa per il monitor visto che sei di genova posso prestarti il mio ragnetto per calibrarlo...riguardo allo scanner posso darti qualche piccola dritta ed indirizzarti a chi potrebbe crearti un buon profilo ed eliminare quasi tutti i tuoi problemi(almeno dal punto di vista tecnico-pratico)quello teorico spetta a te  |
Ho inserito la mia risposta senza la parte in blu, poi ripensandoci ho inserito la frase in questione ... tutto qui
Ti ringrazio per l'offerta, forse potremo riparlarne se e quando anche a Genova si organizzerà un incontro per una cena o per una escursione fotografica ...
Non è che ci spero molto, purtroppo i Genovesi non sono molto attivi in questo senso, ma un giorno o l'altro si farà.
Problema calibrazione, in sintesi: Silvsrom è un esperto sull'argomento, spero di non commettere una violazione della sua privacy se ti dico che è un vero professionista del digitale(ma sono cose che ha più volte lasciato intendere nei suoi interventi, anche se senza vantarsene ...), per cui credo che sia in grado di valutare bene le dominanti, cosa che per me è un vero dramma: dopo un po' di tempo non riesco più a capire nulla, poi in tempi successivi rivedendo una fotografia che mi sembrava corretta la trovo decisamente "fuori" come cromatismo.
C'è anche da dire che Silvsrom usa un monitor a tubo catodico di qualità decisamente alta ... e gli LCD, si dica quel che si vuole, pur se comodissimi e ben tarati, hanno una resa molto diversa.
Ringrazio però tutti dei commenti ... anche se la foto oggetto del dibattito vale forse poco (anche se a me piace molto l'ambientazione ...) mi sembra che da questa sia nato un confronto di idee costruttivo ed interessante, cosa che a mio avviso è il motivo più valido per frequentare il sito.
Un saluto a tutti ed un ringraziamento per gli interventi
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
[quote="gparrac"] marko82 ha scritto: |
Problema calibrazione, in sintesi: Silvsrom è un esperto sull'argomento, spero di non commettere una violazione della sua privacy se ti dico che è un vero professionista del digitale(ma sono cose che ha più volte lasciato intendere nei suoi interventi, anche se senza vantarsene ...), per cui credo che sia in grado di valutare bene le dominanti, |
riguardo agli lcd sbagli(e te lo dice uno con un crt sepur a schermo piatto e di discreta qualità)sono da qualche anno superiori ai crt di cui ganno cessato studi,evoluzioni e perfezionamenti...
riguardo alle dominanti non è questione di essere esperti di digitale ma semplicemente di colore(un buon stampatore riconosce le dominanti anche senza saper usare un pc)riguardo alla correzione come detto rientrano molto i gusti personali e sogettivi e(lo dico con assoluta serenità)non c ' è professionista che tenga in questo senso...un altra persona offrirebbe una versione ancora differente tra la mia e quella di silvsrom...un lcd e un crt se di buona qualità offrono lo stesso risultato...la diferenza la fanno gli spazi colore e i profili delle imamgini,del browser,del sistema che sia pc o mac...insomma un discorso molto ampio che in italia masticano davvero pochi,professionisti in primis.....un grafico pubblicitario saprebbe(o almeno dovrebbe farlo)dirti di più..se ti interessa l'argomento iscriviti al forum di boscarol e ti accorgerai come sia le mie certezze che le tue che quelle di silvsrom vacillerebbero inesorabilmente...riguardo al colorimetro l'invito resta valido..al max investici un centinaio di euritos..vale la pena...ciao
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|