Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 4:42 pm Oggetto: Problema impostazioni manuali |
|
|
Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo sto cercando di informarmi molto, di leggere per cercare di capire come settare al meglio la mia macchina digitale ma incappo sempre in nuovi dubbi.
Questo perchè io ho sempre saputo che l'impostazione della sensibilità andava fatta in relazione alla luce dell'ambiente in cui ci si trova a dover fotografare. Ora leggendo e postando qualche thread qualcuno mi dice che la sensibilità va regolata in base a quello che voglio fotografare.
Quindi io come mi regolo?
Cioè esco con la mia macchinetta e scovo un bel paesaggino da fotografare e che sensibilità uso?
Poi stabilità la sensibilità in che modo mi regolo con il diaframma?
Anche qui mi si dice in base a quello che devo fotografare per cui per un ritratto ad es. diaframma più aperto per sfocare lo sfondo; però come mi devo regolare?
Nel senso: da quale diaframma parto?
Lo so che magari sto scrivendo delle boiate ma vorrei capire bene queste cose.
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
be', tieni presente che c'è anche il fattore "lunghezza focale"... scattare a 300 mm richiede un cavalletto oppure tempi abbastanza brevi (tipo 1/500) per evitare il micromosso...
un 17 mm invece è meno "sensibile" alle vibrazioni.
gli iso li imposti anche in base ai tempi che vuoi ottenere, che spesso sono calcolati anche in base alla focale..
ti faccio qualche esempio che forse così si capisce meglio:
vuoi fotografare un'auto in corsa, molto lontana, a mano libera --> focale lunga, tempi brevi, iso alti (sempre che non ci sia tantissima luce, e allora magari gli iso possono restare bassi che tanto il tempo è breve lo stesso).
vuoi fotografare un oggetto immobile, molto lontano, e hai un cavalletto --> usa pure tempi brevi chiudendo il diaframma (in genere molte lenti danno risultati migliori a diaframmi non totalmente aperti) che tantyo non ischi il mosso della macchina nè del soggetto...
vuoi fotografare un paesaggio --> focali corte, tempi non brevissimi (tipo 1/50 può anche andare) e regoli gli iso in modo da ottenere il tempo voluto.... poi il grandangolare ha una ampia profondità di campo anche con diaframmi aperti, quindi non è necessario per forza chiuderlo troppo...
insomma, ti ho fatto qualche esempio ma in effetti ogni occasione richiede una analisi a parte...
se non hai capito prova a fare tu un esempio di cosa vuoi fotografare e inche condizioni, che ci ragioniamo su
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
stug utente

Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 157 Località: Torino
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 4:54 pm Oggetto: |
|
|
in realtà credo che le discussioni a cui fai riferimento siano legate alla scelta della sensibilità della pellicole. Per chi fa foto in analogico la scelta della sensibilità è strettamente legata al genere di foto che si vuole fare perchè non si ha la possibilità di modificare gli iso ad ogni singolo scatto. Di conseguenza si opta per sensibilità che permettano di affrontare la maggior parte delle situazioni in cui si può incorrere, con la digitale invece hai la possibilita di cambiare sensibilità ad ogni scatto...
Quindi con la digitale è giusto regolare la sensibilità in relazione alla luce dell'ambiente, per quanto riguarda il diaframma da utilizzare beh qui dipende molto dalla foto che hai in mente, non ci sono regole fisse l'unica è provare per acquisire una certa confidenza con le opportunità che ti offre la tua macchina _________________ http://www.dddrendering.net |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Mah sinceramente non era una richiesta specifica per un esempio; era una cosa un po più generale.
Cioè, siccome voglio imparare a scattare in manuale vorrei capire questa cosa:
io esco di casa con la macchina fotografica, che ne so per la strada vedo un panorama, un qualcosa che mi piace e decido che lo voglio fotografare.
Cosa devo fare? |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno sa anche suggerirmi un valido libro dove vengono spiegate queste cose in modo che io possa documentarmi nel migliore dei modi? |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Simone1181 ha scritto: | Mah sinceramente non era una richiesta specifica per un esempio; era una cosa un po più generale.
Cioè, siccome voglio imparare a scattare in manuale vorrei capire questa cosa:
io esco di casa con la macchina fotografica, che ne so per la strada vedo un panorama, un qualcosa che mi piace e decido che lo voglio fotografare.
Cosa devo fare? |
schiacci il pulsante...
scherzi a parte, nel caso che hai preso ad esempio, un panorama va fotografato con un grandangolare. siccome con focali corte il tempo di esposizione può essere relativamente lento, puoi tenere iso bassi (pellicola o sensore) e diaframma chiuso (tipo 7.1) e otterrai una foto correttamente esposta, con una ottima profondità di campo e senza richio di mosso!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Simone1181 ha scritto: | Qualcuno sa anche suggerirmi un valido libro dove vengono spiegate queste cose in modo che io possa documentarmi nel migliore dei modi? |
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=33
 _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio veramente  |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1670
qui hai un intero topic sugli iso....
come per tutte le cose non esistono regole, tutto dipende da cio' che vuoi ottenere e le possibilità che hai di ottenerlo. in teoria il valore iso dovrebbe essere tenuto sempre il piu' basso possibile al fine di minimizzare grana e/o rumore...ma non è sempre cosi'..è chiaro che se vuoi fotografare un bel panorama con colori saturi etc etc..non andrai mai a 3200 iso....ma ti terrai il piu' basso possibile a costo di usare un cavalletto..se invece fai un reportage in condizioni di scarsa illuminazione a mano libera allora x avere tempi di sicurezza sarai "costretto" ad alzare gli iso onde evitare il mosso. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Anche leggendo la guida alla fotografia ho ancora un paio di dubbi:
quando scegliere iso 200 e quando iso 400?
E poi da quale apertura di diaframma partire?
nel senso: devo fare una foto alla mia fidanzata, quindi teoricamente se nn voglio riprendere lo sfondo diaframma aperto ma cosa faccio?
Parto da f2? e perchè non da f3?
Scusate ma continuo ad avere un po di dubbi. |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi dice la sua? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi sfocare lo sfondo devi mettere il diaframma piu' aperto possibile e cioe' f2 se un f1,8 o un f 1,4 ancora meglio.Logicamente devi stare attento anche alla distanza del soggetto con lo sfondo e dall'obiettivo, insomma il meglio è fare prove e questo quando avrai la macchina ti diverra' tutto piu' semplice e capibile! Ciao
vai a leggere anche quìhttp://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|