|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 7:26 am Oggetto: Problema di fuoco con un Sigma 24-70 |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un Sigma 24-70 f 2.8 EX DG che uso con la mia EOS 400D.
Da qualche giorno ho un problema con il fuoco.
Mi spiego meglio.
Lavoro in modalità ONE SHOT e impugnando la macchinetta orizzontalmente metto a fuoco correttamente un oggetto a 2 metri con un 70 mm.
Rimanendo sui 70 mm impugno la macchinetta in verticale e punto su un palazzo distante 100 metri.
Niente da fare, non mette a fuoco, il pallino a destra continua a lampeggiare e mi impedisce di scattare.
Se metto la macchina in orizzontale a questo punto il fuoco lo prende, come lo prende se dal 70 mm passo ad esempio al 28 mm e poi torno al 70mm...
Insomma è come se muovendo qualsiasi cosa dell'obiettivo si "sbloccasse" la messa a fuoco con impugnatura verticale...
Nessun problema orizzontalmente invece, ne con altri obiettivi, visto che ho provato con un Canon 70 - 200 e mette correttamente a fuoco sempre...
Che suggerite ? Assistenza ?
Grazie !! _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robirat utente

Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 166 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
che sistema di messa a fuoco usi ? spot, media ponderata al centro...
magari il palazzo presenta una tonalità che trae in inganno l'AF
magari il 70-200 avendo una costruzione differente rileva la messa a fuoco senza problemi mentre il sigma no.
sul fatto del verticale e orizzontale mi verrebbe da pensare al sistema di messa a fuoco dei 7 punti a croce (400d ?) nel centro del mirino e quelli lineari , magari girando la macchina lavorano diversamente non saprei.
Ho anche io le tue ottiche, ci provo con il sigma come hai fatto tu
a me una cosa che capita spesso ma so che funziona in questo modo è quella di puntare l'ottica su una parete di colore uniforme e l'AF va a quel paese naturalmente
prova a cambiare le misurazioni della messa a fuoco magari e vedi come si comporta. _________________ Canon Eos5D MarkII,Canon Eos1D MarkIV,Canon Eos1N-HS,Mamiya 645PRO-TL,RicohGR-DII,FUJI EX-1,Canon 35 f/1.4 L,Canon 50 f/1.2 L,Canon 17-40 f/4 L,Canon 24-70 L f/2.8,Canon 70-200 f/2.8 L IS,Canon 300 f/2.8 L IS,Sigma fisheye f/2.8,Canon 40mm Pancake,Canon 85 f/1.8,Canon 100 L IS Macro f/2.8,Fujinon 18mm f/2
Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
 |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta !!
Ho fatto delle prove ma credo sia proprio un problema dell'obettivo...
In pratica ha difficoltà a mettere a fuoco a distanza...
Se in verticale metto a fuoco una pianta del balcone la mette a fuoco correttamente. Se con la stessa grandezza di obiettivo metto a fuoco il palazzo dietro (anche puntando dove c'è contrasto, tra le finestre) non ne vuole sapere... Continua a non trovare il fuoco...
Poi ho notato che nel mettere a fuoco l'inquadratura si muove all'interno del mirino, è come se l'obiettivo si muovesse e la cosa non mi piace affatto...
Tra l'altro se non ricordo male il Sigma aveva una caratteristica.
Andano a 24 usciva del tutto, poi rientrava del tutto verso i 50 e quindi tirando a 70 riusciva di un pochino.
Ora invece anche a 70 rimane tutto all'interno...
Qualcuno mi conferma che questa è una anomalia ?
Grazie !! _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
io dei sigma ho sempre sentito parlare male del fuoco....
ho avuto modo di vedere con i miei occhi il sigma 24/1.8 ed ho inorridito...
penso che un'ottica sigma non la comprerò mai in vita mia...  |
|
|
 |
Robirat utente

Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 166 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
non esagriamo, io uso ottiche serie L Canon e con la stessa gioia o quasi ottiche Sigma , non bisogna essere prevenuti.
Vedo che hai un tamron, io in passato ho avuto diversi tamron per pellicola con i quali non mi sono trovata benissimo. Adesso tutti parlano bene del tuo 17-55 e convengo sulla qualità dell'ottica. Come vedi bisogna sempre avere un occhiio attento su tutto quanto il mercato della fotografia ci fornisce.
Lorenzo a 50mm è chiuso a 70mm si muove impercettibilmente in fuori ma di pochissimo, a 24 esce tutto
penso che per lunedi ti possa dare una risposta _________________ Canon Eos5D MarkII,Canon Eos1D MarkIV,Canon Eos1N-HS,Mamiya 645PRO-TL,RicohGR-DII,FUJI EX-1,Canon 35 f/1.4 L,Canon 50 f/1.2 L,Canon 17-40 f/4 L,Canon 24-70 L f/2.8,Canon 70-200 f/2.8 L IS,Canon 300 f/2.8 L IS,Sigma fisheye f/2.8,Canon 40mm Pancake,Canon 85 f/1.8,Canon 100 L IS Macro f/2.8,Fujinon 18mm f/2
Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|