photo4u.it

F100 / F6 nuove o F5 usata?!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nyño
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:17 am    Oggetto: F100 / F6 nuove o F5 usata?!? Rispondi con citazione

Ciao eccomi con un dubbio amletico Wink
Volevo passare da una reflex medio livello (pentax Af + 35-70 e 70-300 APO sigma) ad una di livello più che buono che rimanga sempre valida anche per l'evoluzione della mia tecnica Smile
Ero quasi deciso all'acquisto di una f100 con un paio di begli obiettivi 24-70 e 70-200 f 2,8 SIGMA (almeno per le mie tasche) quando mi fanno un'offerta da sogno che mi fa pensare: una f5 di 6/7 anni in buone condizioni a 600 € con eventuale obiettivo Nikon 80-200 f 2,8 a 400 €
Ora la f5 è il top di casa Nikon, ma lo è anche per le dimensioni e peso, al momento l'ho solamente vista e non presa in mano ma da quello che si legge peserebbe la bellezza di 1,3 kg e io me la porterei dietro anche nei viaggi, sommato l'80-200 (1,3 kg) arriviamo a più di 2,5 Kg Surprised
Tenuto conto che l' F100 è una derivata dell' f 5 e che pesa quasi la metà è più sensata e meno impegnativa come attrezzatura per un non professionista della fotografia o vista la spesa per le differenze fra le 2 conviene stare sull' F5 ?!?
Poi essendo più recente ha anche la possibilità di utilizzare batterie più leggere, ma è solo quì la differenza o ha qualche miglioria rispetto all'F5 che però è più completa come caratteristiche tecniche!
In ultima analisi l'ultima nata F6, che come qualcuno diceva probabilmente sarà l'ultima creazione di reflex analogica della casa e devo dire che come design è molto più attraente delle precedenti, unica pecca il prezzo, che mi farebbe optare per un solo obiettivo su cui a questo punto però avrei molti dubbi... un 50 fisso da 1.4 o 1.8 magari nikon (che mi sembrano abbastanza economici) o sempre un 24-70 f 2,8 ?!? Boh Mah
Come tecnica, direi che è molto più evoluta come materiali e sistemi di esposizione delle sorelle più datate e forse è per questo che attira molto... diciamo che una f5 a confronto sembra più antica, anche se forse come insieme di contenuto è ancora la migliore!!!

Altra questione: ma i sigma sono compatibili con i sistemi esposimetrici nikon, visto che sui cataloghi li danno compatibili solo con ottiche nikon?!?

Grazie a tutti e mi scuso per la lunghezza e per eventuali strafalcioni, ma sono nuovo del mondo NIKON e ho bisogno di molti consigli Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:50 am    Oggetto: vai tranquillo con la F6!!!! Rispondi con citazione

fotocamera eccezionale!!!!

vai tranquillo, acquista la F6 è veramente eccezionale!!!!!!!!!!

oppure se vuoi sendere poco acquista una f100 di seconda mano...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, quando si hanno problemi di budget, sposterei tutte le scelte sulle ottiche e non sul corpo macchina. Per quanto siano diversi due corpi, chi se ne frega. L'esposizione è data da un tempo e un diaframma, ma l'immagine dalla prestazione delle LENTI. E' su queste che a mio parere dovresti investire perchè sono le ottiche a fare la differenza. Il corpo macchina fai sempre in tempo a cambiarlo. Per il 24/70 sigma, non mi fa impazzire. Cerca di fare la differenza con le ottiche (magari Nikon)...poi vedrai. Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nyño
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so infatto penso che già una f100 basterebbe di granlunga, però visto che la F6 è l'ultima arrivata e non costa il doppio anche se con gli obiettivi sfora dal mio budget... mi veniva da pensare Mandrillo
Per le ottiche appunto le uniche originali a portata sono le Nikon fisse che su listino nikon danno appunto un 50mm f 1,8 a 200€ (e magari fuori lo si trova anche a meno)... il sigma 24-70 (nuova versione ex dg macro ma magri è quella che dici tu) viene 550 contro i 2.500 del nikon 28-80 sempre 2.8 Surprised

ps: riguardo a macchine con la stessa lettura della luce hai ragione a dire "L'esposizione è data da un tempo e un diaframma" il problema è che a volte la macchina fa la differenza per la lettura della luce, e quindi al variare di questa varino i 2 parametri fondamentali, dando risultati giusti o sbagliati... ma forse capita solo a me con la mia macchinetta attuale che non disprezzo ma critico un pochino Wink

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le diapositive l'esposizione deve essere quasi perfetta, un buon esposimetro aiuta ma è la conoscenza di come lavora che fa la differenza. Tra un paio d'anni la F6 la troverai sul mercato usato, oggi ti vedi costretto a comprarla nuova. Io comprerei la F100 che è una gran bella macchina.
Per l'ottica preferirei il 28/70 sigma, mi piace di più nei risuoltati. Quindi abbinerei il 70/210 e in seguito un 20mm. Prendilo come un parere. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nyño
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 Smile
In attesa di un buon affare magari con una f100 usata poco vediamo se qualcun'altro ha altre tesi Wink

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Opterei per la F100. E' un ottimo corpo non pesantissimo se devi portarlo in viaggio. La F5 è fantastica (io la preferisco alla F6) ma troppo pesante da portare in giro.
Per le ottiche... boh. Io sono discretamente soddisfatto del mio Sigma 24-70 ma credo che Ocio non abbia torto (propone però una soluzione economicamente più impegnativa). Ti consiglio però anche il 50mm f1.8, è poco costoso ed ha una resa e una versatilità eccezionali.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq secondo me anche una F90 sarebbe da valutare.
Se ne trovano di tenute bene a prezzi bassi!
Beh l'80-200 se non ti interessa un AF veloce è ottimo!
Considererei anche l'85 1.8D Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: