photo4u.it

Flash Bounce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 1:10 pm    Oggetto: Flash Bounce Rispondi con citazione

Dato che a breve dovrei fare delle foto a persone in ambienti chiusi ma con soffitti molto alti, non potendo sfruttare il rimbalzo del flash sul soffitto appunto, vorrei evitare di avere delle foto con ombre dure dovute alla luce sparata del flash diretto sul soggetto.
Girando su internet (e notando spesso anche i fotografi in TV) ho visto che esistono dei "flash bounce" che si mettono all'estremità della parabola del flash e creano diciamo un "soffitto portatile" che col flash inclinato (45°? 60°?) aumenta la superficie luminosa diffondendo quindi meglio la luce emessa del flash.
Chiedo a qualche smanettone del fai da te se per caso si è costruito (più che altro per capire come trovare il pannellino giusto, del giusto materiale, con l'inclinazione corretta ecc.) qualcosa come quello rappresentato in queste 2 foto, se sa dove/come trovare i pezzi/materiali e se soprattutto può servire allo scopo di ammorbidire il flash diretto sul soggetto.
Su internet si trovano da 10 a 20 euro +S.S. ma sinceramente per un pezzo di plastica mi sembra esagerato (sempre se per esperienza vostra mi dite che funziona).
Il flash che utilizzo io comunque è il Metz 36 C-2.

Grazie

P.S. Che differenza c'è con l'omni-bounce della figura seguente a livello di luce/diffusione?

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che se ne sia parlato non troppo tempo fa sul forum, cmq vedo che viene molto usata anche una semplice carta bianca rettangolare attaccata sopra la testa del flash
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho chiesto perché cercando nei vecchi thread non ho trovato niente purtroppo Rolling Eyes

Cmq grazie della risposta... Vedo se trovo in giro qualche cosa che può fare al caso mio, come rigidità e materiale/colore.

Se qualcun altro vuole aggiungere la sua esperienza diretta mi farebbe piacere Ok!

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte ho visto un tutorial se mi viene in mente dove ti posto il link, cmq diverse volte ho visto usare una semplice carta bianca rettangolare senza costruzioni troppo complesse.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico Ok!
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul sito della lumiquest, scarica il catalogo e vedi qual e` il diffusore che fa al caso tuo. Poi cerca di costruire qualcosa che svolga le stesse funzioni, ricordati che per evitare di sprecare potenza del flash il diffusore deve essere inclinato in avanti e non deve lasciarsi attraversre troppo dalla luce, quanto meno trasparente e` meglio e`. Se vai troppo sotto alle persone metti sto diffusore in verticale o leggermente all`indietro.

Potresti anche usare un cartoncino per creare la struttura e dal lato anteriore metterci uno strato di carta argentata ed un foglio bianco davanti, cosi` il foglio bianco riflette senza dare dominanti e la carta argentata non lascia attraversare la luce. Per la sensibilita` e la coppia tempo diaframma lascio a te la scelta

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: