photo4u.it

Le piccole/grandi Fuji

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 7:28 am    Oggetto: Le piccole/grandi Fuji Rispondi con citazione

Innanzitutto,
un grande saluto a tutti i vecchi amici ed ai nuovi arrivati, che sembrano tantissimi.

Negli ultimi tempi ho ricominciato a leggere i vari post nella sezione perchè ho intenzione di acquistare una copattina e quale prendere senon una fuji dopo le bellissime esperienze passate?!

Il mio intervento serve per capire quale.
Sono sicuramente orientato sulla stirpe delle f30/31/40/50 e quante altre ne esistono, nuovo od usato fa poca differenza.
Di pixel dalla prima versione all'ultima ce ne sono una bella differenza tra la prima e l'ultima versione ma la qualità dell'immagine, come è cambiata?

Mi sarei potuto documentare a più non posso (e l'ho fatto) ma vorrei i pareri degli utilizzatori e di chi le ha provate.

Un grazie a tutti.
EMIDIO

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La f31 è una buona scelta, tra l'altro trattandosi di un modello non più in produzione, la paghi pure meno.

In seguito hanno messo troppi megapixel quindi la qualità ne risente.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non posseggo nessuna delle macchine della serie F e nemmeno le ho mai provate; però in questi giorni sto cercando di acquistare una f31 per mio fratello.

Il che significa che ho scelto la f31... Wink

Perchè?

Perchè la storia della serie F inizia con la F10, annunciata nel febbraio 2005; la f10 esce sul mercato con un sensore da 1/1.7 da 6.3MP e stupisce tutti con la sua sensibilità di 1600 iso, nemmeno tanto brutti, ma soprattutto per i 400 iso più puliti che si siano mai visti su una compatta; il tutto unito ad una risoluzione, nei test con le linee, di tutto rispetto.

In seguito la Fuji fa qualcosa che nessun costruttore aveva mai fatto prima: per due anni sforna modelli successivi in cui non vengono aumentati i pixel, ma la qualità delle foto; la f31FD ha ancora un sensore da 1/17 e 6.3MP, ma arriva a 3200 iso che si possono ancora usare per stampe di piccolo formato.

Con la fz50 la magia finisce; la nuova macchina ha un sensore da 1/1.6 su cui sono stipati 12MP; la sensibilità massima dichiarata è 6400 iso, ma già da 3200 iso sforna foto da 4MP al massimo; evidentemente a piena risoluzione sarebbero state impresentabili.

Io avrei insistito sul sensore da 6MP, riprogettandolo ex novo ed applicando la nuova tecnologia utilizzato su quello da 12MP; probabilmente ne sarebbero usciti 3200 iso usabili e 6400 iso di fortuna; ma Fuji, evidentemente, non s'è sentita di uscire sul mercato con una fotocamera di soli 6MP.

Se vai a guardare le prove di risoluzione (e non solo quelle) ti renderai conto che, già alle basse sensibilità, la f31FD regge a testa alta il confronto con macchine da 10MP; alle alte sensibilità inutile parlarne, è un massacro, a favore della Fuji; ma tutto ciò non conta: la gente chiede megapixel, e megapixel avrà.

Io - frattanto - cerco di acchiappare una delle ultime f31FD in circolazione; ho la netta sensazione che sia il miglior compromesso mai raggiunto in ambito "compatte" e che difficilmente verrà superato.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
La f31 è una buona scelta, tra l'altro trattandosi di un modello non più in produzione, la paghi pure meno.

In seguito hanno messo troppi megapixel quindi la qualità ne risente.

Ciao Ale Smile

..azz, tu l'hai detto in due righi... Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Personalmente non posseggo nessuna delle macchine della serie F e nemmeno le ho mai provate

...però ho la s6500 che ha lo stesso sensore Wink

e a detta di quasi tutti i recensori la f31FD sforna foto addirittura un po' migliori alle alte sensibilità (e meno male, perchè la f31 non ha il RAW) Smile

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho tali macchine per fare confronti,ti volevo solo mandare un bacino,ho sentito la tua mancanza!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao coccobell.

Per il resto, come pensavo, la f31 è il miglior compromesso.
In realtà una rivale c'è (nella mia testa) la ricoh caplio gx100. Sulla carta è decisamente superiore ma la qualità delle immagini è decisamente inferiore alle alte sensibilità.

Oppure non mi resta che aspettare la DP1 di sigma, questo perchè vorrei una compatta ma mi preoccupano gli automatismi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: