photo4u.it

Sostituire obiettivo con macchina accesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mimmori
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 5:04 pm    Oggetto: Sostituire obiettivo con macchina accesa Rispondi con citazione

Oggi mi è capitato di cambiare obiettivo e poi accorgermi che la macchina fotografica era accesa.
Mi era capitato di sentir dire che questa operazione favorisce il deposito della polvere sul sensore ed è quindi sconsigliata.

Ho dato un'occhiata al manuale ma non dice niente a proposito...

voi come vi comportate? c'è il rischio di far danni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 6:34 pm    Oggetto: Re: Sostituire obiettivo con macchina accesa Rispondi con citazione

mimmori ha scritto:
c'è il rischio di far danni?

Purtroppo mi sa che la tua reflex durerà ancora poco... credo che i danni siano irreparabili Diabolico

..

..

..

..

Paura eh! Very Happy Very Happy

Cambiare l'obiettivo con la macchina accesa non crea nessun danno.
Solo, come hai detto tu, c'è più possibilità che entri polvere.

Quindi non preoccuparti, cerca di spegnere prima la macchina... se ne hai il tempo!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un concetto di fisica è realmente un rischio cambiare l'obbiettivo a macchina aperta.
Questo perche il sensore ,dato che la macchina è ancora attiva, continua ancora a generare dell'elettricita che ,come se fosse un magnete, attira su di se le particelle di polvere.

Ovvio che parliamo di una teoria che ormai diventa sempre meno efficace perche le ditte ,sapendo di questa azione che farebbe anche il miglior fotografo al mondo, hanno creato dei sistemi a limitare la cosa.
Si parte ovviamente dai sistemi,tipo quelle delle sony, dove viene posizionato un vetro antistatico sul sensore, fino all'attavazione del sistema di pulizia quando termini di scambiare l'obbiettivo.
Unico consiglio generale per minimizzare di un bel po il rischio ,ma anche facilitare i sistemi delle varie macchine, è sempre quello di cambiare ottiche col corpo rivolto verso il basso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordiamoci sempre che , onde evitare panico incontrollato Smile ,durante il cambio dell'obiettivo la tendina dell'otturatore e' comunque chiusa e pertanto il rischio e' soltanto quello di accumulare qualche particella di polvere nella zona del box specchio. E' vero che poi, per alcuni velocissimi istanti il sensore resta esposto durante lo scatto ma..... non mi farei piu' di tante masturbazioni mentali.
Durante alcuni importanti lavori importanti mi capita spesso di cambiar lente anche a macchina accesa, non ho mai avuto problemi.
L'unico accorgimento che ho e' quello di , una volta giunto a casa, dare una bella soffiata (pompetta) al vano specchio e , periodicamente (ma per i miei utilizzi non prima di almeno 6 mesi), di valutare la pulizia del sensore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: