photo4u.it

B&N esiste 1 metodo " tecnico "

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 5:32 pm    Oggetto: B&N esiste 1 metodo " tecnico " Rispondi con citazione

vorrei fare qualche foto in BN ma mi chiedo va bene qualsiasi foto in BN oppure esiste un moto " tecnico " x ottenerlo ?
è meglio scattare direttamente in BN oppure è meglio ottenerlo in post-produzione ?
e con quale procedura ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di digitale è sempre meglio scattare a colori e poi convertire in BN in modo da potere controllare meglio i canali di conversione e contratsto.
Se parli di pellicola allora la risposta è ovvia.
Tra le due opzioni, personalmete, se posso preferisco la pellicola (FP4) anche se sviluppo e stampa mi portano via molto più tempo.
Il digitale è più veloce ma cnhe più freddo e in fase di stampa non permette il controllo di una pellicola stampata su vera carta colore.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Se parli di digitale è sempre meglio scattare a colori e poi convertire in BN in modo da potere controllare meglio i canali di conversione e contratsto.
Se parli di pellicola allora la risposta è ovvia.
Tra le due opzioni, personalmete, se posso preferisco la pellicola (FP4) anche se sviluppo e stampa mi portano via molto più tempo.
Il digitale è più veloce ma cnhe più freddo e in fase di stampa non permette il controllo di una pellicola stampata su vera carta colore.

Enzo Smile

pardon parlo di digitale...
si ma mi chiedevo anche se scatto a colori e converto in post-produzione in B&N se al momneto dello scatto bisogna impostare la cam in modo differente, visto che scatto in priorità di diframma dove la cam in base all' apertura del diaframma che scelgo mi calcola i tempi se devo " teoricamente " sotto/sovraesporre, oppure in post-produzione x avere 1 resa migliore in B&N devo tener + in considerazione delle ombre contrasto ecc
oppure in definitiva lo scatto in B&N anche se convertito in seguito e pur sempre 1 scatto normale ?
altrimenti 1 bello scatto in B&N e solo puramente " personale " ?
o forse ci sono dei " parametri " della foto da tener in considerazione per poter poterla considerare bella ?
grazie
in fin dei conti cosa rende 1 bella foto in B&N ? Very Happy Surprised Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del digitale e conversione forse era meglio un'altra sezione....(notare la rima), comunque a parte il mezzo che si usa per fotografare la cosa piu' importante secondo me e' saper riconoscere i grigi corrispondenti ai colori che ti trovi davanti, naturalmente prima di scattare, e nel caso non scattare affatto, Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Fotografia in Generale"

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum se ne è parlato molto se fai una ricerca trovi di tutto e di più +, cmq a detta di quasi tutti (credo) il modo migliore per convertire in b\n è l'uso del channel mixer (se non sbaglio c'è anche un tutorial di edgar) perchè consente il massimo controllo sul risultato
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok fin qui quasi tutto chiaro, ma al difuori dell' inquadratura soggetto ecc ecc... se in 1 foto a colori per considerla " bella " sono i colori, sfumature tonalità, in 1 foto in B&N su quali parametri si può basare che sia " bella " al difuori della foto fera e propia visto che non ci sono i colori ? Mah
quale B&N rende 1 foto bella ? Surprised
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma bella per chi!?!? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se in 1 foto a colori per considerla " bella " sono i colori, sfumature tonalità, in 1 foto in B&N su quali parametri si può basare che sia " bella " al difuori della foto fera e propia visto che non ci sono i colori ? Mah

tu non stai parlando di bellezza ma appunto di tecnica : la resa delle tonalità fa parte della tecnica non della bellezza ! una foto che riproduce molto fedelmente le tonalità del soggetto può essere tecnicamente "corretta", ma la bellezza è un'altra cosa...

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:

allora basta postare 1 foto in B&N e sono belle tutte ? Rolling Eyes
ci sarà 1 parametro di valutazione anche nelb B&N
altrimenti anche 1 foto a colori che tira sul rosso è bella ?
oppure c' è 1 tecnica di scatto per fare in modo che il B&N sia ok ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
cius ha scritto:

ci sarà 1 parametro di valutazione anche nelb B&N
oppure c' è 1 tecnica di scatto per fare in modo che il B&N sia ok ?

Per quanto riguarda la mia personale opinione, le cose potrebbero stare cosi. (bianco e nero classico)Il bianco ci deve stare ma non bruciato, il nero ci deve stare e non sgrigiato, poi rimangono in mezzo tanti grigi, vitale saperli usare per staccare i soggetti di qualsiasi tipo, grigi differenti nei punti giusti.
(bianco e nero...dopo che ti sei rotto del classico Very Happy ). Te ne freghi altamente del classico e ...sapientemente usi la gamma come vuoi per poter esprimere o solamente mostrare la tua realta' forse concettuale. Wink

Ok mollo il fiasco Cool

Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:

Surprised ma non l'ho mai detto ne pensato.....
lalex ha scritto:

e perchè no!? Mah

credo che tu veda la fotografia un pò troppo schematicamente (senza polemica lalex! Wink )

non confondere così tanto la tecnica col gusto....
non è detto che una foto che "rispetta le regole" sia una bella foto....
è frequente invece che una foto fuori dai canoni compositivi o con errori di tecnica riesca ad arrivare all'essenza ed emozionare o semplicemente affascinare.

comunque nel b/n come nei colori ciò che comanda è la luce....e forse nel b/n è ancora più decisiva

P.S.
maurè...tieni il fiasco che mi è piaciuto quello che hai scritto! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' interessante la definizione di b/n classico che traspare da questo topic.

E' la definizione degli anni '40 inoltrati, e nei 120 anni prima cosa era "classico"?

Siete sicuri che qualcosa di classico di allora non è finito nelle vostre foto b/n di adesso?

Ah , la storia, la storia.... Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che toppa che ho fatto a scrivere "classico" Very Happy nei 120 anni prima ?....dovrei studiare, ma serve ? (boom.....adesso scoppia la bomba) Very Happy .....scherzo un po'....comunque sono uno che non legge, ma almeno guardo le figure......che magari e' meglio, Wink
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede bene guardando il mare delle foto tutte uguali postate tutti i giorni che leggere, pardon, guardare la storia della fotografia non serve a niente...altrimenti come farebbero ad essere tutte uguali, che da quel che ho capito è lo scopo finale?

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma forse l'essere convenzionali e' solo una fisiologica conseguenza riscontrabile in qualsiasi epoca, a parte chi sperimenta o sperimentava.
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un conto è essere convenzionali altro conto è bearsene.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No...bearsene mai, parlo per me, la conoscenza alla quale fai riferimento non puo' che rendere meno relative le opinioni/scelte, saperne di piu' in qualsiasi campo non fa mai male, alla fine ma anche all'inizio sono d'accordo sulla conoscenza come fattore indiscutibile, quantomeno per essere obiettivi.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: