|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 8:22 pm Oggetto: Domande su Slave Flash con ombrello |
|
|
Dovendo fare dei ritratti in interni mi hanno prestato uno slave flash da montare su cavalletto, con il relativo ombrello, per aumentare la superficie luminosa.
Lo slave flash in questione è il SDW-80M.
Dalle specifiche vedo che ha come caratteristiche principali il NG 36 e il la durata di 1/1000s.
Arrivo quindi alla domanda:
visto che non si può regolare la potenza per calcolare la distanza corretta dal soggetto devo utilizzare la consueta formula NG(ISO100)/diaframma giusto? Ma se utilizzo l'ombrello di rimbalzo come mi regolo? Mi tengo ad una distanza inferiore da quella calcolata perché la luce rimbalzando si diperde?
Avete qualche schema di illuminazione da consigliarmi per i ritratti in interni? Come potrei posizionare il flash e la luce ambiente (non sò che luce ambiente avrò a disposizione)?
Ho a disposizione anche il Metz 36 C-2 (NG36) montabile sulla slitta della fotocamera stessa, è consigliabile utilizzare ANCHE quest'ultimo per offetere una luce corretta?
Grazie  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Più l' ombrello è vicino e più la luce sarà morbida.
Per l' esposizione l' ombrello riflesso dovrebbe diminuire di un paio di diaframmi il numero guida.
Ma con il digitale, una volta impostato un set, puoi fare qualche prova, vedere il risultato e poi eventualmente correggerlo.
Altrimenti, con la pellicola, consiglio un esposimetro separato predisposto alla misurazione della luce lampo.
un buon manuale dedicato al ritratto e con schemi di illuminazione...illumina.
Studia.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|