Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M.H. utente
Iscritto: 27 Lug 2007 Messaggi: 104 Località: Padova
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 2:27 pm Oggetto: Grandangolo Canon e Panasonic... esperti.. fatemi sentire |
|
|
Ciao a tutti... Qualcuno alla MWorld ha detto al mio compagno che il vero grandangolo ce l' ha solo non-so-quale panasonic. Nel senso che il mio compagno non si ricorda il modello, posso però dirvi che costa 399 euro - da MWorld.
Ma com è possibile mi chiedo? E canon? Anche la canon ixus ha il grandangolo!! Loro sostengono che quello non è il vero grandangolo.
Il fatto è che lui - il compagno - vorrebbe farmi prendere questa Panasonic, perchè è la migliore in assoluto (perchè oltre ad avere l' ottica leica ha non so che cos' altro di Leica). Io non ne sono tanto convinta.
Qualcuno ne sa qualcosa?? HELP!!!!!!!!!!!!
Grazie grazie grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Tutte boiate.
1) Non esiste "il vero grandangolo" sulle compatte, esistono obiettivi zoom che partono da focali grandangolari... la stragrande maggioranza parte da circa 35/38 mm (che è poco grandangolare); alcune compatte da 28 mm (che rimane un buon grandangolo); alcune eccezioni da 24 mm (pochissime e non credo che siano quelle che intendi tu).
Tieni presente che tutto ciò che sta sotto i 50 mm di focale (equivalente) si può definire grandangolo. I veri grandangoli con i controcazzi non li trovi sulle compatte.
2) Canon, tra le compatte e compattine, ha la IXUS 850/860IS che parte da 28 mm equivalenti, così come ci sono alcune Panasonic compatte che partono dalla stessa focale equivalente
3) Otticamente mi sembrano meglio le Panasonic, come resa generale (specie in notturna, in interni con flash), colori e facilità di utilizzo, meglio la Canon... la differenza reale tra le foto prodotte da una o l'altra, fotograficamente parlando, fanno ridere...
4) Il marchio che vedi sulle lenti delle varie compatte, equivale al marchio ferrari su alcuni notebook Acer... in pratica non conta una mazza; Leica, Zeiss e altri blasoni prestano il marchio, Panasonic, Sony (ma anche Nikon e Canon) fanno fare a fabbriche cinesi il vetro (che spesso non è vetro) e montano tutto in Asia; Leica e Zeiss non vedono mai cosa viene montato su queste compatte.... le VERE lenti Zeiss e Leica costano dalle 10 alle 20 volte quanto costa una compatta Panasonic o Sony che porta il marchio.
5) Non esiste la migliore in assoluto.
6) Un consiglio: guardati sui vari siti le foto prodotte dalle varie macchine (imaging-resource, dpreview, dcresource, pbase ecc.) e giudica tu stesso; a livello di funzioni sono praticamente tutte uguali.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
M.H. utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:33 am Oggetto: Dubbio |
|
|
Grazie mille per la risposta, sei stato molto chiaro.. tranne nel punto 3, dove non capisco se è meglio la Canon o la Panasonic per gli interni.
Cmq.. io sarei più portata a prendere la ixus850, visto che ora ho la G5 sempre della Canon e mi trovo più che bene... Qualcosa mi dice (il mio istinto)di non prendere la Panasonic, anche se ha l'ottica Leica....
Poi... come mi ha consigliato qualcuno.... valuterò anche la Nikon p5000.
Se mi sai consigliare tu.. te ne sarei grata...
Grazie mille,
M.H. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che le Canon Ixus svolgano bene il loro lavoro con il flash in interni; fanno tutto in automatico con una buona resa dei colori; qualche pecca con gli occhi rossi, ma è normale su compatte di questo tipo.
Alle focali più grandangolari, le Panasonic decadono meno come dettaglio ai bordi rispetto alle Canon.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 2:12 pm Oggetto: Re: Grandangolo Canon e Panasonic... esperti.. fatemi sentir |
|
|
M.H. ha scritto: | Qualcuno alla MWorld ha detto al mio compagno che il vero grandangolo ce l' ha solo non-so-quale panasonic.
|
Non ti fidare troppo di quello che dicono i commessi dei centri commerciali. Spesso sono incompetenti (magari fino al giorno prima si occupava di lavatrici e poi e' stato messo al reparto foto per sosituire un collega) o cercano di venderti oggetti che rischiano di restargli sugli scaffali.
Una volta ho seguito la conversazione di un commesso che diceva [i] ma no... lo zoom digitale e' meglio dello zoom ottico perche' bla bla bla e alla fine ha venduto una macchinetta senza zoom ottico (solo digitale) ad una ragazza che si e' fidata e lasciata convincere.
Per il resto quoto teod (anche se non proprio al 100%).
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
M.H. utente
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 9:19 am Oggetto: Prenderei la ixus 860 |
|
|
Ciao... alla fine mi sono decisa.... prendo la Canon ixus 860. A Padova la vendono a 320 euro. A parte il prezzo.. mi sembra che dovrebbe funzionare bene..
Voi che ne dite?
Grazie grazie grazie
M.H. |
|
|
 |
|