photo4u.it

Nikon D40: potrebbe fare per me?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:27 pm    Oggetto: Nikon D40: potrebbe fare per me? Rispondi con citazione

Sono molto tentato.
Costa poco, poco ingombrante, usa le SD (mi eviterebbe ulteriori spese anche se non molto onerose), buona qualità.
Ha di contro la mancanza dell'AF interno, ma io credo di non acquistare ottiche per molto molto tempo, sono solo un "fotografo della domenica", quella del kit potrebbe andarmi più che bene anche perchè per un futuro credo che sarei orientato verso un 18-135 o un 18-200, delle ottiche tutto fare insomma...
In giro i prezzi sono ottimi

alternative la olympus e400 (ma tra le mani non ha fatto un'ottima impressione... Triste quasi scomoda...) e la solita 400D

ho analizzato tutti i pro/contro della D40 o c'è altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei cosciente dei limiti, non avrai motivo di pentirti della d40. Però se ti capitasse una d50...un pensierino io lo farei
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
se sei cosciente dei limiti, non avrai motivo di pentirti della d40. Però se ti capitasse una d50...un pensierino io lo farei

la d50 è "troppo grossa" Triste
le tre che ho preso in considerazione l'ho fatto anche in base al peso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, allora prendi la D300 Very Happy . Scherzi a parte, l'importante è che tu sappia a cosa vai incontro. E mi pare che tu lo sappia, quindi vai tranquillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti trovassi bene, dopo averla provata....acquistala.
Oggi, anche una fotocamera da 6mp è più che sufficiente per un fotografo amatore, figuriamoci...della domenica. Imbarazzato
Se amassi questo hobby, potrai studiare ed appassionarti sempre di più: allora investirai su di te, tanto la fotocamera citata è più che ottima....anche se fotograferai di lunedì, martedì, mercoledì...... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la d40 cum grano salis (come nel tuo caso) e il 18-200vr nikon credo siano il corredo più compatto e di buona qualità che sia possibile desiderare.
Viste le premesse credo che l'accoppiata faccia al tuo caso senza riserve (considerando inoltre che lo zoom continuerebbe a seguirti incaso di cambio corpo come ottica tutto fare di buona qualità).
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'importante è sapere di non aver dimenticato altri difetti:
6 mpx, che non considero assolutamente un difetto
mancanza di motore AF sul corpo (ci passo sopra senza problemi)

mi sembra di aver letto che il menu è un po' ostico: è vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la fotocamera, ma non sarà un menu ostico a fermarti: di solito basta conoscere bene la fotocamera (occorre qualche mese), per poi sfruttarla al meglio.
Devi considerare l' intero sistema, ovvero scelta nelle ottiche, accessori disponibili, filosofia della casa fotografica...e dopo scegli.
Esempio, quando si fotografava solo con la pellicola, io avevo scelto il sistema Olympus Om per la compattezza e leggerezza del sistema e per la misurazione multi-spot.
Con il digitale, ho fatto una scelta simile.
Ma è la mia scelta....la tua, solo tu potrai farla.
In pratica, qualsiasi marca fotografica ti darà soddisfazioni: privilegia l' ergonomia, prezzo ed investi un manuali fotografici se volessi migliorare come fotografo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il menù deve essere l'ultimo dei tuoi crucci Wink
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli

stamattina vado e rivederle tutte
pensavo di provare anche la oly e510, anche se il prezzo è un po' altino, magari come ergonomia mi trovo meglio della 410
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco Wink . provale tutte. Ma non provare le professionali, se ti innamori il portafogli piangerà Pallonaro
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ecco Wink . provale tutte. Ma non provare le professionali, se ti innamori il portafogli piangerà Pallonaro

nono, sicuramente nessuna pro Very Happy
voglio spendere il meno possibile
la E510 è sicuramente + completa (il live view mi fa gola ed è stabilizzata) però la D40 costando poco è forse la soluzione migliore

mi faccio sapere quando rientro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto la follia!!!
ho preso la oly E510!!!!
mi ci sono trovato benissimo, amore a primo tocco!
mi hanno fatto un ottimo prezzo per la versione kit-duo!!!

e ora devo mettermi sotto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ma...ma come????
cmq se è colpo di fulmine non te ne pentirai mai Wink
Auguroni

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo diciamo sempre: le macchine si scelgono col cuore Very Happy ...
Amore a prima vista!
Complimenti e buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ho provata è sicuramente ha una ergonomia migliore della piccola E-400 che invece possiedo.
Molto comoda (viziati Smile ) per la stabilizzazione ed il live-view....ed i Zuiko ultracompatti hanno una qualità davvero incredibile per il prezzo di vendita.
Adesso devi fare un ulteriore passo: iscriverti su: http://www.qtp.it/Site/Home.html ed acquistare uno o più manuali fotografici.
Come avrai notato, la fotocamera da sola....non scatta. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
L' ho provata è sicuramente ha una ergonomia migliore della piccola E-400 che invece possiedo.
Molto comoda (viziati Smile ) per la stabilizzazione ed il live-view....ed i Zuiko ultracompatti hanno una qualità davvero incredibile per il prezzo di vendita.
Adesso devi fare un ulteriore passo: iscriverti su: http://www.qtp.it/Site/Home.html ed acquistare uno o più manuali fotografici.
Come avrai notato, la fotocamera da sola....non scatta. Imbarazzato

sono già iscritto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento per te, le scelte fatte col cuore sono quelle che danno più soddisfazione. Sono contento di sapere che ogni tanto qualcuno non si fa trascinare dai "sentito dire" o dall'opinione comune. Sono sicuro che farai tante belle foto.

Complimenti! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: