photo4u.it

Dove provare le fotocamere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 4:56 pm    Oggetto: Dove provare le fotocamere? Rispondi con citazione

Ciao,
e` un po` che non scrivo ma la cosa non puo` aver fatto che piacere a chi se ne e` accorto.

Si discute spesso e in tanti forum sulle enormi differenze di prezzo tra negozi veri e negozi on-line. Oramai quasi tutti preferiscono gli acquisti on-line. E questo s'e` capito.

Quali dovrebbero essere i vantaggi di un acquisto in negozio, per i quali uno potrebbe essere disposto a pagare qualcosa in piu`?

- La certezza di non ricevere un qualcosa dead-on-arrival, cioe` che non si accende proprio.
- La possibilita` di verificare che il prodotto non sia difettoso gia` all'inizio.
- La possibilita` di provare cio` che uno intende acquistare per vedere se fa per lui.

Mi rendo conto che, per quante prove vengano fatte, nessuno potra` mai essere certo di non essere stato sfortunato o di avere effettivamente scelto l'oggetto giusto, ma sempre meglio che niente.

In Italia, io non conosco nessun negozio di fotografia dove e` possibile provare una macchina fotografica e nessun negozio, in generale, dove viene "testato" cio` che viene acquistato (ad esempio, vedere se ci sono pixel fulminati in un monitor LCD).
All'estero (USA e UK) ho sempre avuto la possibilita` di provare cio` che era in vendita:
- mi ero innamorato della Olympus E500 e per fortuna che in UK me l'hanno fatta provare (il mirino piccolo non fa per me).
- in USA ho comprato un portatile e non me l'hanno venduto perche', dopo aver aperto la scatola e averlo messo in funzione, aveva un sacco di pixel fulminati.

Qui in Italia nulla di tutto cio`: tanto vale acquistare on-line ed avvalersi, nel peggiore dei casi, del diritto di recesso rimettendoci qualche decina di euro. Sto girando quasi tutti in negozi di foto a Pisa o qui vicino, anche con l'intenzione di comparla direttamente in negozio, eppure non ce n'e` UNO che mi faccia provare a scattare due foto con una macchina, tanto per sentire che rumore fa, vedere lo schermo, vedere quanto pesa, ecc. ecc.

Eppure tutti consigliano sempre di PROVARE una macchina prima di comprarla... ma dove? Solo da amici?

Non ho una domanda precisa, ma vorrei sapere cosa ne pensate di questa abitudine tutta italiana, magari conoscete qualche negozio dove provare le macchine, gli accessori, magari c'e` qualche proprietario di negozio che mi spiega quali sono le difficolta` di avere un esemplare in esposizione.

Grazie.
Alla prossima,
-- sfotografo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a Pisa non so, ma a Milano qualunque negozio appena serio te la lascia smanacciare, e se ti porti dietro una scheda ci fai anche qualche foto (in negozio o subito fuori). Lo stesso per gli obiettivi.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...a Pisa non so, ma a Milano qualunque negozio appena serio te la lascia smanacciare, e se ti porti dietro una scheda ci fai anche qualche foto (in negozio o subito fuori). Lo stesso per gli obiettivi.
Alberto

Ciao, mi aspettavo qualcuno con le stesse mie difficolta`: non sara` mica la mia faccia? Dovro` fare un giro a Milano allora, io non riesco a provarle proprio da nessuna parte. Grazie per la risposta.

_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente, in un negozio qua vicino (abito a TV, il negozio è a Mestre) ho avuto esperienze ben diverse..Una volta stavo pensando all'acquisto di uno zoom medio/grandangolare ed ero un pò indeciso..sono andato la con la mia macchina fotografica e il negoziante con molta pazienza si è messo la con me, ha aperto le scatole, abbiamo fatto foto a 6-7 diaframmi diversi con due obiettivi diversi dopodichè mi ha detto "vai pure a casa a studiartele sul pc così vedi bene le caratteristiche e ci pensi" (per farti capire che non l'ha fatto con la quasi certezza che avrei comprato..). Stesso discorso con mio padre qualche giorno fa che era alla ricerca di un binocolo..il negoziante è stato la mezz'ora a fargliene provare 4-5..

Tutto ciò non per scoraggiarti, ma per consigliarti di cercare bene nella tua zona, magari i negozi dove sei stato hanno un personale particolarmente poco servizievole e poco professionale)

PS. anche nel negozio di mestre di cui ho parlato c'è una persona particolarmente gentile rispetto alle altre, ma una volta individuato, basta che stai li e se qualcun altro ti chiede qualcosa tu dici che "aspetti di parlare con.."

quindi, riassumendo: Cerca bene!! vedrai che riesci a provare il materiale!
Wink Wink

sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:
[...]
quindi, riassumendo: Cerca bene!! vedrai che riesci a provare il materiale!

Beh ma allora e` solo questa zona qui Triste Sono stato ovunque (e quando dico ovunque intendo proprio in tutti i negozi con macchine fotografiche), anche in negozi conosciuti in tutta Italia, ma in nessuno ho trovato una macchina con la batteria carica.
Thanks.
-- sfoto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: