photo4u.it

Acquisto scanner per negativi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
adri85musica
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 2:57 pm    Oggetto: Acquisto scanner per negativi Rispondi con citazione

Salve a tutti,
è da qualche tempo che ho una reflex f75 con cui sto iniziando ad esplorare il magico mondo della fotografia...mondo tuttavia costoso: infatti i costi di sviluppo e stampa si fanno sentire! Vedendo un pò in giro qualche consiglio sullo sviluppo e stampa ho letto della possibilità di far sviluppare i soli negativi per poi scansirli ottenendo i "positivi"(ovvero gli opachi), con un notevole risparmio economico. Leggendo qualche discussione in tema per trovare lo scanner adatto ho notato un vecchio post del 2004: in sintesi ho letto che tra i migliori scanner suggeriti vi era un Epson 3170. Ora visto che
1)Il suddetto modello è fuori produzione
2)il suo sostituto è il 4490
3)la mia poca ( meglio nessuna ) esperienza nel campo
4)il non aver esigenze di tipo professionale
5)il mio ridottissimo budget
6)il problema della compatibilità con windows vista!!!!
vi chiedo:
- Il 4490 è altrettanto valido?
- visto la mia piccola tasca( massimo, e dico max, 100 euro), è altrettanto valido il 3490 (o modelli recenti similari)?
- con modelli inferiori come quello riportato sopra è possibile ottenere risultati ottimi come 3170? ( la domanda può sembrare sciocca ma in realtà visto che non sono un professionista e non ho questo genere di esigenze cerco un ottimo compromesso valido anche per scansione di positivi[opachi ] dia etc..( anche se lo utilizzerò prettamente per negativi), insomma qualcosa di cui non pentirmi anche perchè se la scansione del negativo non è buona che stampo? come corrego gli errori? )
- questi modelli di scanner sono compatibili con vista?
- avete conoscenza di altre marche e modelli altrettanto validi e più economici ( valuto anche l'usato)?
- infine, potrebbe spiegarmi che cosa è una maschera di contrasto e come funziona?
Inoltre:
V100 - V200 - V350 sempre epson

mi chiedevo se il mod v350 è equivalente al 4490 (ovvero 3170)?!
inoltre se per l'utilizzo descritto siano altrettanto validi i mod. v100 e v200?!

Fatevi sentire!!!

P.s.

Tenete conto che utilizzo un portatile, se questo può essere rilevante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di passare direttamente al digitale. Con la scansione perdi un sacco di tempo per ottenere risultati comunque inferiori...imho
Quando vuoi usare i rullini negativi/dia li fai scansire direttamente dal laboratorio professionale (costo 8-10 €).
Ciao
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
adri85musica
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Ti consiglio di passare direttamente al digitale. Con la scansione perdi un sacco di tempo per ottenere risultati comunque inferiori...imho
Quando vuoi usare i rullini negativi/dia li fai scansire direttamente dal laboratorio professionale (costo 8-10 €).
Ciao
Smile

Appunto nove dieci euro ogni rullo, invece con questo sistema io pagherei 15-17 euro ogni 100-150 foto!!!!!!!!
Poi sono convinto che il per chi, come me, è alle prime armi il digitale non è la scelta migliore per capire come funziona la fotografia....è chiaro che queste sono opinioni personali.

Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena acquistato il 4490, ottimo devo dire Ok!
Max risoluzione per un negativo BN 35mm 17600x11200 circa (peso del Tiff 375Mb).... bastano? LOL
Le ultime foto BN che ho aggiunto alla mia gallery sono scannerizzate dal negativo, sto imparando ad usarlo e questi sono i primissimi files da niubbo che ho tirato fuori e, a parte l'imperizia del fotografo, non mi dispiacciono.

alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un 3170 e mi ci trovo molto bene, almeno per le mie esigenze; a suo tempo era considerato, assieme al 3200, un buon scanner. Le ultime 7 foto della mia galleria sono appunto scansioni fatte con il 3170.
Del 4490 ho letto in rete note positive e ho visto splendide immagini ottenute da chi lo utilizza.

Riguardo la complessità della scansione dei negativi colore, confermo che ci vuole una certa dose di pazienza, sperimentazione e conoscenza delle basi del fotoritocco; se ne è parlato anche qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=206772

Ognuno è libero di fare le sue scelte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: