photo4u.it

macchina!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Miiii
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:36 pm    Oggetto: macchina! Rispondi con citazione

Ciao a tutti...mi sono presentata nei nuovi utenti e spero sia la sezione giusta per parlare di questa cosa...io non ho mai fatto nulla in questo campo...non ho assolutamente esperienza ecco..perciò chiederò a voi!è da un pò di tempo...che su internet guardo delle macchine fotografiche digitali professionali...insomma mi son sempre piaciute...e speravo che mi sarei avvicinata inq uesto campo un giorno!non frequento nessuna scuola,nessun corso dove se ne parli,e nella scuola non c'è un argomento sulla fotografia,sono a tutt'altro campo....però mi piace!cerco un consiglio per una macchina fotografica che vorrei comprare....possibilmente davvero buona però non ad esasperati livelli...perchè come ben sapete...sarebbe esagerato comprare una di 1.000 e non so quanto....però che non mi permetta di cambiarla se un domani volessi far qualcosa inq uesto campo...quindi molto buona...mi affido completamente a voi...perchè in questo caso voi siete gli esperti!la mia amica...ha una hp photosmart 945...mi chiedevo se fosse buona...ma so che è vecchia??tipo un 4 annetti li avrà...quindi qualcosa di più nuovo vorrei...la marca com'è?o sarebbe meglio una nikon o reflex?non sooo consigliatemi un pò...
grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' facile consigliarti di scegliere una reflex "entry level" di una delle più note marche.
Se ancora non hai un'idea precisa della fotografia e di dove tu vuoi arrivare, non ha senso perdersi in discussioni su quale marca e modello.....
Scegli quella che ti senti meglio in mano, che ti sembra più comoda e intuitiva da usare. E ovviamente che ti sembra economicamente più conveniente.

Però scegli una reflex a obiettivi intercambiabili. Perché se ti stancherai la potrai sempre rivendere, se invece la tua passione prenderà corpo sarà la macchina a partire dalla quale costruirai un bel corredo.

La cosa che invece mi sento di consigliarti come importantissima è quella di leggere qualche buon manuale, per cominciare a familiarizzare con "la materia". Senza studiare un po' le soddisfazioni non arrivano....
In questa sezione c'è un memo con una bibliografia sterminata.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sicuro!!eheh...grazie per i consigli...infatti è inutile parlare se non so ancora cosa e dove voglio arrivare...ora vedo un pò quale mi piace di più come inizio...grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ti consiglio prima di tutto di spulciare in giro per il forum....c'è più di quanto ogni manuale possa contenere...l'esperienza degli altri...in secondo luogo per quanto riguarda la macchina ti consiglio di trovarne una di buon livello usata...io mi sento di consigliarti una come la mia la nikon d70s che usata si trova tranquillamente intorno ai 350 euro o una d50 o in casa canon una d350...!così avrai in mano qualcosa di altissima qualità spendendo relativamente poco....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un concetto semplicissimo: una macchina che 4 anni fa era in grado di fare ottime foto, se non è rotta, anche oggi continua ad essere in grado di fare ottime foto.

Una macchina che 4 anni fa costava 800 euro, oggi ne costa meno di 300.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i songigli...sicuramente prima di ogni altra cosa bisogna imparare e capire quel che si vuole fare...io stavo pensando ad una nikon d40 non andrebbe bene??
e la d50 non è una superiore?
non voglio dire una grande bagianata...quindi pardon se sbaglio corregetemi.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emm no mi dispiace per aver detto una bagianata Very Happy ....eheh ho letto che è stata fatta dopo la d40...comunque cercherò per un pò di tempo aspettando e vedendo quale può essere la mia prma macchina Mandrillo ....e visto che comunque non sono esperta cercherò quella di buona qualità a prezzi non altissimi..stavo pensando ad una d40 o d50...quest'ultima com'è? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi tutte le prove delle macchine Nikon.
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/
Dalle compatte alle reflex sia professionali che entry level.
Prova a dargli una spulciata guardando le caratteristiche delle macchine che ti interessano.
Sullo stesso sito trovi anche le prove dia altre marche.
Canon, Pentax, Sony/Minolta, ecc.
Leggi e confronta, se non capisci qualcosa chiedi pure qui, saremo lieti di poterti aiutare.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oooh grazie Mandrillo ora vado subito....se non capisco cosa che sicuro succederà sarò lieta di chiedere...eheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'ignoranza...sopra al sito c'è scritto che la nikon d40 costa $539 e altri prezzi...a secondo di quel che c'è nel pacchetto?penso di si...e quindi questa sarebbe 380 euro??prezzo di negozio??mai possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miiii ha scritto:
scusa l'ignoranza...sopra al sito c'è scritto che la nikon d40 costa $539 ...

siiiii Very Happy.. poi ci aggiungi la dogana, l'iva, la spedizione e ti costa come in italia senza avere la garanzia... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè scusa non le trovo in un negozio qui in italia nelle vicinanze??
comunque....mi piace molto la d40....ma...sostanzialmente che differenza vi è tra la nikon d40 quella d50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scusa l'ignoranza...sopra al sito c'è scritto che la nikon d40 costa $539 e altri prezzi...a secondo di quel che c'è nel pacchetto?penso di si...e quindi questa sarebbe 380 euro??prezzo di negozio??mai possibile?

quelli sono i prezzi di listino ufficiali nelle varie valute (per i vari mercati). Questi sono prezzi orientativi, per vedere il prezzo effettivo devi guardare direttamente nei negozi, in italia con buoni prezzi e vendite online ci sono fotocolombo.it e sanmarinophoto.com . Secondo me il punto debole delle reflex entry-level non è la macchina in sé ma l'obiettivo del kit, che è solitamente troppo al risparmio (nonostante le ottime qualità della macchina). Il kit nikon secondo me è un po migliore del kit canon, ma se posso dire la mia forse ti conviene risparmiare un po sulla macchina, magari andando sull'usato, per comprare fin da subito un obiettivo migliore ! ovviamente IMHO Wink

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque oggi trovi in ITALIA la D40 a circa 450 e anche meno, ho anche letto di una catena, quella dell' ottimismo ecc.ecc. che la vende a meno di 400€ ma io ci starei cauto.
Io ho la nikon D40 e non credo di essere proprio uno sprovveduto. Naturalmente tu farai poi come ritieni opportuno.
La maggiore limitazione della D40 rispetto alla D50 (che al prezzo della prima trovresti usta, ma non sai come e quanto) è che la prima perde l'autofocus con determinati obiettivi (puoi sempre mettere a fuoco a mano), NIKON però sembra orientata a produrre le nuove lenti compatibili anche con la D40, perdi anche il display superiore, ma visto che è la tua prima reflex non te ne accorgerai nemmeno. Guadagnerai in qualità, specie scattando in JPEG, cosa logica pe un principiante, avrai foto meno rumorose (disturbate), avrai la possibilità che molti sosttivalutano di eseguire alcune modifiche anche importanti direttamente dalla fotocamera, avrai la possibilità di avere un istogramma sui singloi coolri base, anche se con un piccolo trucchetto. Avrai soprtutto una reflex più nuova, in senso tecnologico intendo.
La lente in kit della D40, il 18-55 è considerevole come qualità anche se può non sembrarlo dal peso e dalle dimensioni, il "primo" obbiettivo aggiunto potrebbe essere il 55 200 VR sempre NIKON e sempre di buona qualità.
La CANON 400d costa un bel po' di più e la sua lente "base" dicono sia abbastanza scadente. Sottolineo il dicono, io non la ho provata.
Ci sono altre marche altrettanto buone, PENTAX per dirne una, ma non ti offriranno un domani una scelta di accessori pari a quella NIKON o CANON.
Sei una ragazza, anche giovane, visto che parli di scuola.....vedrai che apprezzerai la leggerezza e la praticità della D40
Non avere fretta, pondera bene le tue decisioni e poi qualsiasi cosa comperi siane orgogliosa ed impara ad usarla al massimo delle tue e delle sue possibilità.
Ciao e buon fine settimana Renato

Scusa dimenticavo! Sì, un buon manuale di fotografia ti sarà senz'altro indispensabile e non scegliere quelo che contiene più foto.....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei congisli..mi servono tantissimo...comunque penso di prendere la d40....ovviamente essendo principiante non noterò tutte le cose che dici tu eheh....comunque scusate se vi tartasso di domande ma mi sto avvicinando da pochissmo a questo campo...nei negozi si vende anche quella usata?e ovviamente se non la voglio usata mica posso predere ecco il "pacco"?...spero di no....

io non la vorrei prendere usata per questo...ora vado a vedere quei siti che mi hai dato...grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ascolta! La D40 costa talmente poco (ma ognuno si fa i conti nelle prprie tasche) che probabilmente usata costerebbe di più...... Pallonaro
Naturalmente credo la trovi usata su ebay o anche qui nel forum, guarda il mercatino e la sezione NIKON ma credo davvero ti convenga prenderla nuova e possibilmente NITAL cioè importata, venduta ed assistita dall'importatore ufficiale NIKON in Italia.
Non ho nulla contro gli acquisti in rete ma se ne hai la possibilità e la differenza di prezzo non è eccessiva io la prenderei in negozio. Legrandi catene spesso offrono buoni prezzi e per lo meno si ha qualcuno a cui rivolgersi personalmente. Se invece sei sfigata ed abiti in una città come Belluno della quale le grandi catene si sono dimenticate allora va bene la rete ma con una minima cautela.
Delle cose che dico io magari subito non te ne accorgerai ma poi se la passione continua imparerai a capire i difetti ed apprezzare i pregi, quando poi fra un po' di tempo (diciamo un paio d'anni?) vedrai che la D40 ti starà strettina allora puoi sempre cambiare il corpo, con uno più evoluto, gli obiettivi resatano sempre buoni, se rimani nella stessa marca naturalmente, e tenere quello attuale come riserva o per occasioni speciali.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma infatti non avevo la minima intenzione di acquistare su internet.....bensì in negozio!Solo volevo informarmi meglio cercando di vedere i prezzi su internet chiedendo se corrispondevano a quelli del negozio..son d'accordissimo con te...e per gli obiettivi....ci sarà un kit in negozio....oppure no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D40 viene fornita in diversi Kit il più comune è il seguente:
Macchina fotografica NIKON D40
L'opzione solo corpo in teoria non esiste.
Obiettivo NIKOR 18-55 mm. ed un mucchio di letere che seguono.
Se ti vengono proposti altre combinazioni (obiettivo differente o doppio obiettivo) se vuoi fatti sentire. Se invece vuoi e puoi(€€€€€€€€) pensare ad un obiettivo supplementare ti consiglio l'80-200 VR sempre NIKOR è un buon teleobiettivo e la sigla VR significa che è stabilizzato rimedia cioè a lievi movimenti della tua mano o del corpo.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Miiii
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ok grazie LOL ...vabè in caso successivamente decidessi di cambiare obiettivo si può comprare comunque singolarmente no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
..l'80-200 VR sempre NIKOR...

il vr.. il 70-200? al modico prezzo di 2MILA€? Very Happy

non basta un bel 70-300vr da 550€?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: