photo4u.it

Carta e filtri Efke varycon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 5:34 pm    Oggetto: Carta e filtri Efke varycon Rispondi con citazione

Causa divorzio forzato dalla Bromofort (ho scritto qualche mese fa alla Forte per avere notizie ma, brutto segno, non mi hanno risposto), stavo valutando alcune alternative e pensavo di tentare la strada delle multigrade (mai provate). Ho constato che le carte Efke e i relativi filtri hanno un buon prezzo, ma qualcuno sa come sono? C'è una differenza sostanziale tra le FB e el RC? E che differenza tra le opache e le lucide?
Grazie.
P.S.: qualcuno ha notizie recenti sulla Forte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato solo le RC lucide, e ho usato i filtri multigrade della ilford, non credo che cambi molto. In ogni caso fanno davvero davvero schifo. anche se costano la metà delle altre RC non ne vale proprio la pena. Invece ho sentito parlare bene delle FB, buona carta e prezzo contenuto. Questo per sentito dire, ma da più persone.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato le RC Efke.
Le Varycon senza filtri sono strane e piuttosto piatte. Dato il prezzo comprai anche i filtri dedicati ma non ho avuto occasione di provarli.
Le Emak sono decisamente migliori, dure all'esposizione ma con intonazione piacevole in rivelatori neutri (simile alla Fortezo).
Decisamente scadenti i supporti.
La Bromofort è un'ottima carta, difficile da usare ma ottima. Le alternative ci sono ma devi ricreare il feeling; Ilford, Bergger, Kentmere hanno ottime carte a gradazione a catalogo direi migliori della Bromofort. Unico inghippo sono i prezzi decisamente diversi.
Non provare nemmeno la Foma che è decisamente peggio della Efke.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa impressionando ma riguardo alla foma ti riferisci a quella baritata?
Io mi intendo poco di carte, però ho trovato la fomaspeed variant, una RC, abbastanza piacevole, nella profondità dei neri un po' si nota la differenza con la ilford MGIV (che è quella che ho usato di più) ma nulla di che. Per quella lucida la carta è anche più leggera (peso) della Ilford, cosa che mi piace, e il prezzo è decisamente più conveniente. Della baritata invece non so niente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so nulla delle RC Smile
Le Foma baritate hanno una sorprendente abilità nell'uniformare e appiattire le ombre, i neri sono opachi, l'emulsione non regolare e delicatissima, il supporto scadente.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Ilford MGIV in pratica non hanno veri neri, ma direi delle macchie di olio sull'asfalto.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy La macchia d'olio è veramente lampante come esempio.
A quale ti riferisci Claudio? alla RC o alla FB?
La RC la conosco in modo disinteressato, usata saltuariamente come RC di buon impatto emotivo, la FB proprio non la conosco.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Le Ilford MGIV in pratica non hanno veri neri, ma direi delle macchie di olio sull'asfalto.

Micca tanto, almeno le RC.

Questa foto ha come unico motivo di esistere il contrasto tra il nero e le parti cromate della moto.
Si tratta di una FP4@125 (6x6) trattata in D76 Stok con i tempi del bugiardino.
La stampa (24x30) è su Ilford MG IV RC superfice perla grad. 2.
I neri sono belli profondi e non sembrano affatto macchie d'olio sull'asfalto, l'effetto è piuttosto spettacolare.

Un giorno voglio provare a stamparla sulla MG IV FB lucida per vedere la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che Claudio non si riferisse alla profondità dei neri ma proprio al loro aspetto unto e poco definito, decisamente diverso da una Bergger Prestige (tanto per citare la prima che mi viene)(meno profondo ma più vivo, leggibile e croccante).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: