photo4u.it

Tossing Camera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angel13
nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:53 pm    Oggetto: Tossing Camera Rispondi con citazione

Salve, su una guida su internet ho trovato come realizzare bellissime foto con la tecnica del tossing camera...
Viene detto però che devo trovare sulla mia fotocamera il tasto o il menù EXP, o Esposizione, ma proprio nn lo trovo...
Io ho la Olympus µ-mini .... qualcuno sa dove trovo quel menù? O conosce bene questa tecnica e sa come aiutarmi?

X chi non la conoscesse metto le immagini...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica del "tossing camera" consiste nel fare una foto a caso laciando la macchina in aria in presenza di luci abbastanza forti.
I risultati sono parecchio aleatori, ovvero non saprai mai quello che otterai.
Nella maggior parte dei casi saranno scatti inutili e senza nessun pregio, ma tanto. visto che col digitale scattare non costa niente . . .
All'atto pratico devi impostare la macchina su manuale con un tempo abbastanza lungo, se la tua macchina non prevede la fuzione "manual" lascia in automatica e lascia fare tutto alla macchinetta.
Poi imposta l'autoscatto, e poco prima che scatti (circa un secondo prima) lanciala in aria, possibilmente verso la fonte di luce.
Ah, piccolo dettaglio importante, non dimenticare di riprenderla al volo prima che si schianti a terra Very Happy
Per evitare disastri tienila stretta per il laccetto mentre fa le ... capriole in aria.
Buona fortuna Ok!

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche non compri un bel banco ottico?
è l'ideale x questo genere di foto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Variante.
Riservata a chi abita più in alto del primo piano.
Legare la fotocamera ad una corda o catena e farla cadere mentre scatta.
La catena o la corda dovrebbe essere possibilmente più corta della distanza tra finestra/balcone/terrazza e suolo.

Scherzi a parte qualcuno magari chiamera questa "arte" ma io credo che la sola abilità sia quella di riprendere la fotocamera al volo...... e fare attenzione che magari invece non la prenda qualcun'altro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su flickr esisteva anche un gruppo dedicato a ciò, in realtà le uniche foto vere erano assolutamente insulse tutte le altre immagini erano lavori di grafica più o meno elaborati
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: