|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
criale nuovo utente
Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 10:13 am Oggetto: Consiglio da esperti: Fuji s6500 o Olympus e4000 / e410? |
|
|
Per cortesia vorrei un parere spassionato sul mio quesito: ho una fuji 6500fd e vorrei passare ad una reflex, sono orientato alle Olympus e400 oppure e410 prezzi e400 € 475 e410 € 699 quale mi consigliate? è proprio vero che la e400 ha gia tanto rumore a 400 iso. Oppure tenermi la 6500
Ringrazio anticipatamente |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Provale: non conosco la Fuji, ma con una reflex puoi acquistare un' ottica luminosa e quindi raramente salire come sensibilità.
Personalmente, giudico il sensore della E-400 migliore della mia E-1 (le ho entrambe)....ad 800 iso con la E-1 stampo agevolmente il formato 30x40cm ed i normali osservatori non notano nulla (foto ben esposta, mi raccomando).
I file della E-400 sono leggermente meno rumorosi e con una nitidezza maggiore....ma ancora non ho stampato questo formato di stampa (detto fra noi, raramente uso sensibilità maggiori di 400 iso).
Però, quello che è accettabile per me (immagine leggermente rumorosa, ma simile alla pellicola e con alta nitidezza), non lo è per te, anche se molti sono stanchi di vedere immagini nitide, supercolorate e....false.
Quindi prova questa fotocamera e stampa le immagini: non accontentarti del monitor. |
|
|
 |
criale nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, ma il problema è se conviene risparmiare circa 220 euro ( e400 ) oppure passare a e 410 . Domanda: la e410 giustifica quell'esborso in più? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per vedere come vanno le macchine puoi fare un facile confronto qua: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Io ho comparato qualche crop della s6500 con la e410 a 400, 800 e 1600 iso:
400 iso (fuji s6500 - olympus e410)
800 iso
1600 iso
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Come già ti ha consigliato Palmerino, visto che devi sostenere una spesa ingente, scaricati le foto che ti interessano e falle stampare; solo così potrai apprezzare le reali differenze
In generale, però, credo che tu debba decidere bene cosa vuoi dalla macchina fotografica. Scegliere tra due macchine come la Fuji s6500 e la Olympus e400 / e410 non è solo questione di crop e qualità della foto; perchè da questo punto di vista - al limite - la tua attuale macchina non sfigurerebbe nemmeno tanto.
La s6500, come le altre macchine della sua categoria, è il regno del "tutto compreso"; la compri ed ha già tutto; al limite ci metti una lente macro, se vuoi fotografre insetti, e bene o male sei a posto, con una qualità media assolutamente più che dignitosa; il tutto in circa mezzo chilo di peso.
La e410, come tutte le reflex, è un'altro mondo; la qualità è quasi sempre superiore (forse ai bassi iso a volte può esserci competizione con le migliori compattone), come pure la velocità operativa, ma... è il mondo del "niente compreso"; la Reflex è un "sistema"; devi costruirtelo tu, scegliendo gli obiettivi e gli accessori, con ben altri costi ripstto alle compattone.
Ci sono poi caratteristiche strutturali diverse: le reflex hanno una profondità di campo minore rispetto alle compattone, e questo in alcuni tipi di foto è un vantaggio; mentre in altri tipi di foto è un vantaggio averne molta.
Perciò il mio consiglio finale è: decidi PRIMA che tipo di apparecchio fotografica fa per te.
Se decidi per le "compattone" tieniti la Fuji s6500, che va benissimo.
Se decidi per le Reflex, prendi la e400, che già ha una qualità più che sufficiente; gli altri 220 euro che spenderesti per la e410 investili in una buona ottica; nel mondo reflex una buona ottica può essere più importante del corpo macchina ai fini del risultato finale; meglio che cominci a farci l'abitudine...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
criale nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie credo che per adesso mi tengo la 6500 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Scattare con una reflex permette agevlazioni che una compatta non può avere: esempio, poter sfuocare uno sfondo con un mediotele (basta un 50mm f: 2,8 con il 4/3) ed usare ottiche dedicate ai vari generi fotografici (esempio un grandangolo spinto, ottiche macro, super tele...).
Tralasciando la velocità operativa e poter vedere in un mirino reflex, diverso rispetto ad un pur discreto...elettronico.
Le reflex hanno file più morbidi mentre le compatte hanno già file con molto sharp e contrasto accentuato e basta fotografare una scena con alto contrasto...per avere difficoltà con le impostazioni della Fuji.
Quindi i test e soprattutto le comparazioni....lasciano il tempo che trovano (per me).
Continua con la compatta sopratutto se non avessi compreso quanto sopra postato.
Anch' io uso le compatte...hanno altri vantaggi (il monitor posteriore basculabile, scatto ultrasilenzioso e senza vibrazioni, di solito meno ingombranti, almeno a parità di escursione dello zoom e luminosità....).
Ma uso anche le reflex....altrimenti mi basterebbe la mia Minolta Dimage A2 e la Olympus E-20, quest' ultima particolare, visto che è una reflex con ottica fissa e sensore ultrapiccolo delle compatte.
Conosco i pregi ed i difetti di questi apparecchi e sfrutto soprattutto i vantaggi e minimizzando i difetti....ma la reflex mi dà maggiori soddisfazioni (leggi: ho maggiori possibilità creative).
Buone foto...e non ti consiglio quale delle due Olympus, visto che sei contento della compatta (mai acquistare una fotocamera se non si comprendesse dove limiterebbe...la propria creatività).
investi su un buon manuale fotografico: esempio quello di Giulio Forti, direttore della rivista Reflex (ben fatto). |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Concordo inoltre con la qualità ottica: da tempo si passano notti insonni a vagliare i sensori delle nuove reflex, sempre migliori, ma la il "vetro" è ben più importante.
Le compatte, quelle di qualità (sicuramente la Fuji), possono studiare ottiche di altissima qualità dedicate al sensore (la lente posteriore vicinissima al sensore e con schema ottico telecentrico) e sicuramente, con sensibilità non molto alte, hanno rese in stampa che poco hanno da invidiare alle reflex (i normali osservatori non noteranno nulla, nemmeno su una stampa 30x40cm): chi ti dirà del contrario (la maggioranza nel forum, probabilmente), avranno le loro opinione, ma basta vedere le stampe 40x50cm otttenute dalla mia Minolta Dimage A2....ed è una compatta ormai non più prodotta da tempo.
Quindi una compatta, se ben usata, regala soddisfazioni incredibili.
Ma conta il manico....da qui il consiglio di un serio studio e una curiosità nel vedere le foto degli altri che più ti hanno compito (con la tecnica, riuscirai a comprendere l' uso della focale, la prospettiva usata, la qualità della luce, la linee importanti nella composizione...anche vedere i quadri sono un ottimo insegnamento), ma devi prima conoscere la teoria, ovvero avere una buona base fotografica.
Alla fine, lo strumento è (quasi) ininfluente e comprenderai che non serve....sbavare per la nuova Eos 40D o la Nikon D300....basta una Eos 10D ed una Nikon D100: per iniziare vanno benissimo.
Ma anche qui, la maggioranza non sarà d' accordo.  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Palmerino, come al solito
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|