photo4u.it

aiuto sviluppo fuji neopan ss 100
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:36 am    Oggetto: aiuto sviluppo fuji neopan ss 100 Rispondi con citazione

salve ragazzi,urge vostro preziosisimo sostegno!!!:ho una dozzina di fuji neopan ss 100 da sviluppare,dentro ci sono scatti importantissimi,ho una certa responsabilita',per cui non mi posso permettere errore o imperfezione alcuna!.Il mio carissimo negoziante mi ha garantito che la pellicola in questione fosse molto contrastata con pochi grigi "grigiastri" come piace a me.Dando un'occhiate in rete ho aime' appreso che la pellicola in questione e' tutt'altro che contrastata e intrisa di grigi...(bleahhhh! Trattieniti Trattieniti Trattieniti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ).Probabilmente il simpatico negoziante cercava in tutti i modi di disfarsi dal groppone gli stock di neopan che a quanto pare in pochi comprano,preferendo di gran lunga le varie fp4 e le px.Chiedo dunque a voi amici esperti e pazienti,in che modo in fase di sviluppo posso correggere,per quanto possibile le peculiarita' di questa pellicola.Mi servono il contrasto e pochi grigi,nei limiti del possibile.Spero in un vostro gentile supporto!grazie mille per la vostra disponibilita'.grazie mille Wink Wink Wink

P.s:per quel che riguarda i rivelatori purtroppo posso contare solo sul tmax,ilfosol,microphen,hc110,d76/d11.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo!!!:eventualmente posso contare anche sul rivelatore della tetenal.grazie ancora Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo sviluppo non ti posso aiutare molto...io per questa pellicola ho usato una volta Rodinal 1+25 e non mi è piaciuta per niente, un'altra Rodinal Special (studional) e le cose sono andate meglio ma non tanto da gridare al miracolo.
Al tuo posto userei il D76. T-max, Ilfosol (di cui diffido sempre) e Microphen non mi sembrano molto adatti.
Piuttosto ti consiglio di prolungare il fissaggio di qualche minuto. Il supporto è si violetto ma con un fissaggio insufficiente potresti avere dei guai.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per il tuo intervento!avresti qualche indicazione sui tempi di sviluppo in d76?grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitaltruth riporta questi dati per il D-76

Neopan 100ss D-76 stock 6.75
Neopan 100ss D-76 1+1 8.25

ma puoi vedere anche altre combinazioni. Poi sicuramente qua dentro c'è qualcuno che ti saprà dare indicazioni migliori. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte!chiedo un'ultima cosetta:è possibile smussare quelle che sono le caratteristiche peculiari di una pellicola nella fase dello sviluppo?...io nella fattispecie alludo alla piattezza e mancanza di contrasto della Fuji neopan ss 100.Come posso dunque ovviare a questo problema (per me è una tragedia la penuria di contrasto!)...purtroppo ho 10 rulli di questa maledetta pellicola (se ne dice un gran bene-ma chi?-ma tutti poi ne sono delusi)grazie mille ancora! Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ti sei incasinato la vita, hai scelto una pellicola con un estesa latitudine di posa, per tirare fuori il contrasto che vorresti tu, avresti dovuto sottoesporla almeno di uno o due stop e sovrasvilupparla di conseguenza, provala con il Rodinal 1+25, per i tempi inizia con 8 min e 30 sec a 20° e vedi se il contrasto ti soddisfa, altrimenti in caso fosse poco prova a spingerti a 9e1/2-10 min sempre a 20°, se invece ti sembrasse eccessivo prova a scendere a 7-7e1/2 min. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo!grazie per il tuo intervento...gia'diciamo pure che mi sono incasinato alla grande con questa maledetta pellicola!...devo essere sincero non penso di trattarla con il rodinal dopo aver letto la prova della pellicola in questione trattata con il rivelatore suggerito sul sito di nadir.
avrei pensato al d76...come gia' sugeritomi da qualche altro gentile amico del forum.Ma non so in che concentrazione lavorare.Aspetto qualche consiglio per iniziare a processare la dozzina di neopan che giacciono conservate da un mesetto circa....grazie mille per la pazienza e la cortesia.
P.S.:Secondo me la neopan è la regina delle pellicole piu' difficili da trattare...azzarola che fatica reperire informazioni,soprattutto quando si è neofiti come il sottoscritto. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi usare il D76 usalo in stock, con diluizioni più elevate andresti a ridurre il contrasto ...

Il Rodinal è un ottimo rivelatore, versatile e comodo, non per niente è sulla breccia da oltre un secolo, è una delle pietre miliari del BN, con ID11/D76, secondo me sono di riferimento per gli altri prodotti e vanno cmq provati entrambi con tutte le pellicole ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora Paolo.Ma se si dovesse utilizzare un rivelatorediluito,magari 1+1,si puo' compensare il minor contrasto con un agitazione piu' energica?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
grazie ancora Paolo.Ma se si dovesse utilizzare un rivelatorediluito,magari 1+1,si puo' compensare il minor contrasto con un agitazione piu' energica?
grazie

Ma perché diluire e poi aumentare le agitazioni? Se vuoi più contrasto usalo stock e basta, no? Wink

peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione scusa per l'insistenza.Sulla prova fatta da nadir sulla neopan ss si diceva che il d76 in diluizione 1+1 fosse la soluzione piu' indicata,quella che da risultati migliori.Pero' mi chiedo se una pellicola di per se' poca contrastata come la neopan ss non nessiterebbe un bagno in stock...???sono sempre piu' confuso e annaspo in un mare di incertezza.Solo l'ultima cosa,poi non rompo piu':ma non sarebbe meglio ottenere un negativo meno contrastato con piu' dettagli (utilizzando quindi rivelatore diluito) e poi ottenere piu' contrasto in fase di stampa?....scusate le domande da neofita...quasi mi vergogno,ma mi piace imparare.... Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
hai ragione scusa per l'insistenza.Sulla prova fatta da nadir sulla neopan ss si diceva che il d76 in diluizione 1+1 fosse la soluzione piu' indicata,quella che da risultati migliori.Pero' mi chiedo se una pellicola di per se' poca contrastata come la neopan ss non nessiterebbe un bagno in stock...???sono sempre piu' confuso e annaspo in un mare di incertezza.Solo l'ultima cosa,poi non rompo piu':ma non sarebbe meglio ottenere un negativo meno contrastato con piu' dettagli (utilizzando quindi rivelatore diluito) e poi ottenere piu' contrasto in fase di stampa?....scusate le domande da neofita...quasi mi vergogno,ma mi piace imparare.... Wink Wink Wink

Una precisazione importante:

Nel BN non esiste il meglio, esistono una infinità di soluzioni diverse, per sapere quale è meglio per noi, bisogna conoscere e di conseguenza provare diverse possibilità... Wink

Sei arrivato abbastanza velocemente alla conclusione più logica per lo sviluppo del negativo, tutti i principianti all'inizio della loro esperienza son portati alla ricerca del contrasto e dell' acutanza, poi man mano che si fa esperienza (sopratutto quando si stampa) si capisce invece che un negativo equilibrato nella maggior parte delle situazioni consente di ottenere le migliori soddisfazioni, la ricerca di particolari prestazioni dal negativo dovrebbe essere una cosa pensata dall'inizio del progetto fotografico, inteso nella interezza del procedimento che parte dal pensare l'immagine e finisce con l'appendere la stampa finale al muro ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' Roberto,quello che tu dici è assolutamente vero...ma ti sembra facile per un neofita?!!!...la ricerca del negativo equilibrato è quello che mi sono prefisso,per questo chiedevo sulla diluizione.In questi rulli ho degli scatti irripetibili che tra l'altro mi ha commissionato un familiare (cerimonia di laurea) e non poso permettermi alcun errore...quindi all'atto pratico svilupperesti la neopan in d76 stock o in diluizione 1+1?...incomincio a non resistere piu' alla tentazione di sviluppare avventatamente questi rulli.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
devis73
utente

Iscritto: 08 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao! allora come è andato lo sviluppo???? cosa hai usato alla fine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di D76 sol. 1+1, per i tempi però non so dirti, ho i tempi solo per esposizione a 200 ISO .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche da vedere che tipo di ingranditore hai (luce diffusa o condensata) e come intendi stampare.
Le cose da valutare alla fine son diverse ma anche questo è il bello della camera oscura. Wink
Io in genere preferisco negativi meno contrastati e poi lavorare di più in c.o. quindi mi sentirei di quotare Roberto per il D76 1+1.
...de gustibus... Very Happy

peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.da domani in poi mi cimento...
P.S:non comprero' mai piu' un rullo di neopan ss.Ho gli incubi....troppa poca informazione su questa pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.da domani in poi mi cimento...
P.S:non comprero' mai piu' un rullo di neopan ss.Ho gli incubi....troppa poca informazione su questa pellicola

Un motivo in più per comprarla, lavorandoci sopra ci si diverte maggiormente, aumenta il grado di sorpresa del risultato finale, uno degli aspetti più intriganti della fotografia chimica .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, questi rulli, li hai sviluppati o li hai lasciati a fermentare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: