|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo 01 nuovo utente
Iscritto: 06 Feb 2005 Messaggi: 8 Località: Emilia-Romagna
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 10:25 am Oggetto: Aiuto! Perchè ridimensionare le foto acquisite da scanner? |
|
|
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.
Navigando in rete, più volte mi è capitato di leggere che foto scansionate e salvate solo con pochi mega pixel, se successivamente ridimensionate (e quì non ho capito bene la tecnica), diventano ottime per stampe anche di poster, di QUALITA' ANALOGA ad una scansione fatta in origine non di pochi mega ma di alcune o diverse decine di mega.
Personalmente le scansioni importanti le ho sempre preventivamente salvate in tiff sopra i 50 mega, con tutti i problemi di lentezza nei passaggi di fotoritocco cui tutti questi mega implicano, oltre all'enorme spazio occupato nell'insieme, sul disco rigido e sui CD.
A questo punto... Mi chiedo, vi chiedo, al fine di ottenere qualitativamente le migliori scansioni possibili, tra le due tecniche su citate quale è la migliore?
Sono forse analoghe?
Se lo sono, potreste darmi qualche informazione circa il corretto ridimensionamento (aumento) dei pixel?
Come scanner utilizzo un Epson perfection 2580 photo, per il fotoritocco uso Pictur-it versione 10 pro. di Microsoft.
Grazie anticipate.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
penso che la ridimensionatura a cui ti rifersci sia la cosidetta interpolazione che altro non è che un procedimento che aumenta il numero di pixel inventando i pixel mancanti (non aumentano i dettagli, aumenta solo il numero di pixel e il peso della foto).
Continua pure tranquillamente e giustamente ad operare come hai fatto finora! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|