|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 10:00 am Oggetto: Fuji-RAW-Mac, cosa usate? |
|
|
La mia curiosità verso il formato RAW mi spinge a provarlo: uso una S6500 e mac os X 10.3.x , cosa potrei utilizzare escludendo PS CS?
Non credo sia possibile usare Aperture (richiede il 10.4) nè Adobe Camera Raw...
Sto provando per la prima volta FinePix Studio (forntio con la S6500), ma mi sembra molto lento e macchinoso...
Altra cosa, se apro il file .raf con GraphicConverter l'immagine anzichè a 6 mpixel mi viene aperta a 2 mpixel, come mai? In pratica il file RAW viene importato a 72 dpi leggendo i dati exif ... se invece la stessa foto la scatto in JPEG, GConverter me la apre a 6 mpixel (sempre 72 dpi secondo i dati exif).
Che fare? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pioshi nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Io uso adobe lightroom, trovi la trial sul sito della adobe, oppure c'è un programma free molto semplice che apre i raw della 6500 che è: Rawker.
Per quanto riguarda GraphicConverter a me il file lo apriva a 12 Mpx a causa del ccd delle fuji che è ottagonale, praticamente ti apre il raw interpolato. _________________ Fujifilm S6500FD + Hoya PRO1Digital Filter UV |
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 2:50 pm Oggetto: Re: Fuji-RAW-Mac, cosa usate? |
|
|
exelion ha scritto: | La mia curiosità verso il formato RAW mi spinge a provarlo: uso una S6500 e mac os X 10.3.x , cosa potrei utilizzare escludendo PS CS?
Non credo sia possibile usare Aperture (richiede il 10.4) nè Adobe Camera Raw...
Sto provando per la prima volta FinePix Studio (forntio con la S6500), ma mi sembra molto lento e macchinoso...
Altra cosa, se apro il file .raf con GraphicConverter l'immagine anzichè a 6 mpixel mi viene aperta a 2 mpixel, come mai? In pratica il file RAW viene importato a 72 dpi leggendo i dati exif ... se invece la stessa foto la scatto in JPEG, GConverter me la apre a 6 mpixel (sempre 72 dpi secondo i dati exif).
Che fare? |
Photoshop elements + camera raw (su osx 10.4 va) |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 3:26 pm Oggetto: ok |
|
|
Bene, proverò Rawker 1.x dato che tutti gli altri programmi girano con il 10.4. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono UfRaw, plugin di Gimp che trovi qui
e XnView che trovi qui
Sono gratis  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|