photo4u.it

lettura spot - differenze 350d e 300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GIOCONEM
utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 2:15 pm    Oggetto: lettura spot - differenze 350d e 300 Rispondi con citazione

Premetto che ho la eos 350d da 2 mesi ma, purtroppo, non ho molto tempo per provarla; mi è sembrato, e chiedo a voi conferma, che la lettura spot sulla 350d NON avvenga, come sulla 300 (intendo quella a pellicola) e cioè premendo il pulsantino con l'asterisco (io ci ho provato, ma non cambia nulla relativamente all'esposizione!). E allora mi sono chiesto: forse per avere la lettura spot devo NECESSARIAMENTE impostarla prima sulla macchina? E se è così, allora il pulsante con l'asterisco serve solo per bloccare l'esposizione (con e senza flash)? Vi ringrazio anticipatamente e un saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi risulta che la 350d abbia la lettura dell'esposizione SPOT.... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ...come dice amedeo..... la 350d non ha la lettura spot!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 6:49 pm    Oggetto: Re: lettura spot - differenze 350d e 300 Rispondi con citazione

GIOCONEM ha scritto:
E allora mi sono chiesto: forse per avere la lettura spot devo NECESSARIAMENTE impostarla prima sulla macchina? E se è così, allora il pulsante con l'asterisco serve solo per bloccare l'esposizione (con e senza flash)?

Effettivamente nella 350D il pulsante * blocca l'esposizione, ma non commuta anche la lettura in modalità parziale come sulla 300.

In entrambe comunque si tratta di un semi-spot (9,5% dell'area del fotogramma).

Il pulsante * puoi eventualmente usarlo per il blocco della messa a fuoco, utilizzando una delle funzioni personalizzate.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:14 pm    Oggetto: Re: lettura spot - differenze 350d e 300 Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

No su questo sono certo che non è così...La 350D non ha un vero SPOT mentre la 30D si, adesso non chiedetemi le percentuali ma di certo è una delle differenze principali tra le due macchine!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iome
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:32 pm    Oggetto: Re: lettura spot - differenze 350d e 300 Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
mico1964 ha scritto:

No su questo sono certo che non è così...La 350D non ha un vero SPOT mentre la 30D si, adesso non chiedetemi le percentuali ma di certo è una delle differenze principali tra le due macchine!

mico si riferiva a 350d e 300 parlando dello spot del 9.5%, Very Happy sulla 30d lo spot è a copertura del 3% Wink

se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 12:28 am    Oggetto: Re: lettura spot - differenze 350d e 300 Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
mico1964 ha scritto:

intendeva dire che uno spot a 9,5% non e' un vero spot (ovvero il 3% che e' ancora poco, su 30D), lo spot a 9,5% credo si traduca in "MISURAZIONE PARZIALE" che nella 10D e' al 9%.

sbaglio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'asterisco serve per bloccare l'esposizione.... lo uso poco però dovrebbe funzionare in questo modo: misuri una scena, "catturi" le impostazioni di esposizione e con l'asterisco le blocchi. Le misurazioni rimangono bloccate per 4 secondi e hai tutto il tempo (o quasi) per reinquadrare un'altra scena con quei valori... mi sembra pag.75 del manuale... o giù di li
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIOCONEM
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, grazie per le vostre risposte, ho trovato conferma su ciò che pensavo; l'unica perplessità concerne proprio la mancanza della lettura spot (o semi-spot, chiamatela come volete, ma a me basta anche il 9,5% della 300 e della 350d!) direttamente dal pulsantino! Era così comodo sulla 300, quando serviva si premeva il pulsante e poi si rilasciava, tutto lì!!! Ora mi toccherà impostarla forzatamente sulla macchina: una seccatura. Eppure mi sembra strano questa mancanza, considerando poi, tra le altre cose, che è una macchina che permette di fare il bilanciamento personalizzato del bianco (chissà quando mai la userò questa funzione)! Logiche di mercato?
Grazie ancora e saluti a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIOCONEM ha scritto:
OK, grazie per le vostre risposte, ho trovato conferma su ciò che pensavo; l'unica perplessità concerne proprio la mancanza della lettura spot (o semi-spot, chiamatela come volete, ma a me basta anche il 9,5% della 300 e della 350d!) direttamente dal pulsantino! Era così comodo sulla 300, quando serviva si premeva il pulsante e poi si rilasciava, tutto lì!!! Ora mi toccherà impostarla forzatamente sulla macchina: una seccatura. Eppure mi sembra strano questa mancanza, considerando poi, tra le altre cose, che è una macchina che permette di fare il bilanciamento personalizzato del bianco (chissà quando mai la userò questa funzione)! Logiche di mercato?
Grazie ancora e saluti a tutti.

beh... alla fine di pulsantini ne premi uno in +.... non è così tragico.... forse non hai torto riguardo alla logica di mercato; non è una funzione che tutti cercano... chissà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIOCONEM
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, devo entrare nella modalità esposizione e togliere quella valutativa (che normalmente è impostata) per mettere quella spot e confermare; scattare la foto e poi ripetere l'operazione per reimpostare la modalità valutativa: per me è una seccatura. Perchè dici che dovrei premere solo un pulsantino in più? C'è un'altra strada che non conosco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: