Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joy nuovo utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 5 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:05 pm Oggetto: Suggerimento acquisto per soggetti in movimento |
|
|
Salve, la mia compatta economica digitale mi ha abbandonato. A dire la verità 120 kg di sessantenne ci sono caduti sopra quindi non è stata proprio colpa della macchinetta.
Onestamente era più che dignitosa per fare foto ai paesaggi, al mare etc ma una delusione totale per quanto riguarda le mie foto preferite: soggetti in movimento.
Io ho una passione smodata per i cani e mi piacerebbe riuscire a fare loro foto belle, nitide anche quando e soprattutto giocano, corrono, fanno sport etc.
Le mie conoscenze fotografiche sono assai limitate. Qualche anno fa' con la scusa di un esame universitario ho costruito un banco ottico artigianale e in quell'occasione ho imparato i rudimenti, ma proprio i rudimenti della fotografia e mi sono fatta una piccola camera oscura per sviluppare. Ovviamente impressionavo CARTA FOTOGRAFICA però devo dire che le foto venivano! Ho provato pure con una scatola da scarpe (foro stenopeico se mi ricordo ancora)
Poi ho preso una Zenith russa (dopo aver fatto esperienza sulla vecchia ma fantastica Nikonos di babbo ), non so se avete presente, nello slancio di passione: foto bellissime.
Poi è arrivata una compattina tuttofare non digitale e poi la compatta digitale (pratiche, ok per ricordi delle vacanze ma tutto lì).
E con questo si arriva ad oggi.
Tutto questo testo per chiedervi cosa?
Cosa compro adesso? Certo mi piacerebbe andare su una reflex digitale ma i prezzi sono troppo alti.
Cosa prendere sui 300-400 euro? Magari anche meno
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Joy nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
Da altre fonti mi si dice che devo fare attenzione al ritardo dello scatto o simile. O magari il tempo di posa (o come si chiama)? Quel numeretto 1/1000 o 1/3200 o 1/4000?
Nessuno nessuno ha voglia di perdere tempo con me?  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
il ritardo allo scatto è il tempo che passa da quando "premi il grilletto" a quando la macchina scatta. Sulle compatte/compattone è ben maggiore che sulle reflex e per le foto che vuoi fare è un parametro piuttosto importante. I tempi che hai scritto sono riferiti alla velocità massima di chiusura dell'otturatore (che poi è il tempo di scatto) e in quel caso difficile che ti servano tempi di 1/4000 (forse con un cane bianco e in pieno sole...ma siamo proprio al limite).
Mi sa che per quello che devi fare ti serve una reflex con un buon autofocus e un bel teleobiettivo. E sfori un po' il budget. Potresti provare con una compattona tipo panasonic FZ50, ma fra ritardo allo scatto e autofocus non so se possa fare al caso tuo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Joy nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille della risposta TestaPazza.
Mi rendo conto dunque di aver fatto una richiesta impossibile. Niente foto di cani in movimento con una non reflex.
Ok, diciamo che faccio il sacrificio e aumento il budget.
Di quanto dovrei "allargarlo"?
Quale è quindi l'equipaggiamento minimo da avere per divertirmi un po' con le foto? Per ora magari soprassedendo sul tele...
E considerando che vengo da una compattina.
Grazie mille di nuovo ma con le info del negoziante si va poco lontano  |
|
|
 |
Joy nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Avrei visto la Nikon D40 o la Canon 350D come reflex economiche.
Che ne dite? Potrebbero andare?
Stasera vado a sentire i prezzi. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
io ti direi di provare una compattona tipo la panasonic, se conosci qualche amico che possa prestartela. Se devi andare nel settore reflex la D40 è economica e più moderna, ma ti limita nella scelta delle ottiche (perde l'autofocus con ottiche non dotate di autofocus interno). Fra le due andrei di 350d (magari usata) e come obiettivo ci vedrei (per coprire un buone range di focali) un sigma 17-70. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|