Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 3:33 am Oggetto: vecchie ottiche baionetta K su nuove Pentax reflex digitali |
|
|
Ragazzi mi sapete dire il funzionamento delle vecchie ottiche attacco K ( quelle che montavo sulla mia Pentax mx ) utilizzate sui nuovi corpi reflex digitali Pentax ?
Ok , ovviamente la messa a fuoco manuale, ma per quanto riguarda l'esposizione, si riesce a lavorare in prorita' di diaframmi ? .. l'esposimetro lavora ?
Con la Canon e le ottiche a vite Pentacon ci riuscivo ..
Ciauz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cipollone nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 41 Località: pavia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 5:07 am Oggetto: |
|
|
Qui ti spiega tutto
http://www.pentaxitalia.com/forum/viewtopic.php?t=1516
Ciao  _________________ Clay
Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il link molto esauriente !
Sembra che la Pentax abbia fatto un ottimo lavoro sulla retrocompatibilita', addirittura anche senza contatti nell'obiettivo, mi pare di aver capito che ti da cmq una conferma della messa a fuoco nell'area centrale !
Io Avrei un 28mm f 2.8 ed un 50mm f 2.0 attacco K . Mi ritroverei con una focale 42 abbastanza versatile nel reportage e con una focale 75 buona sia per ritratti che per reportage.
Per avere il 28 pero' diventa complicato .. obiettivi vecchi a 18mm non ce ne sono.. ci sono dei 16.. ma sono fisheye, quindi non so poi come si comporterebbero su di una aps-c .. ?? |
|
|
 |
Cipollone nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 41 Località: pavia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il segnale di mf ti confermo che anche lavorando in manuale viene segnalata la mf corretta sia con un led verde che con il cicalino.
Per la questione grandangolari , a mio avviso, se il budget non è elevato può andar bene l'ottica kit ( non è affatto male per quello che si paga) altrimenti i vari 16-45 oppure i nuovi ultrasuini.
Ciao _________________ Clay
Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
Per avere il 28 pero' diventa complicato .. obiettivi vecchi a 18mm non ce ne sono.. ci sono dei 16.. ma sono fisheye, quindi non so poi come si comporterebbero su di una aps-c .. ?? |
non bene purtroppo.
Alle alternative di Cipollone aggiungo anche il 12-24F4 e il 14F2,8 entrambi DA ..... tutto dipende dal budget !!!
Sono i tele lunghi che mancano in Pentax, non i grandangoli
potresti vedere lo zenitar 16mm, non ne parlano male. Completamente manuale e x un centinaio di euro lo trovi nuovo su ebay.
Prova una ricerca sul forum pentax di dprewiev, sono sicuro di averne visto degli scatti ... altrimenti il 18-55 è l'alternativa meno costosa e reperibile anche usato da chi "upgrada" _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 5:51 am Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli ragazzi, il fatto e' che mi piacciono le ottiche luminose.. vuoi mettere un 50 f 2 paragonato allo zoommino pentax in kit .. che ha 50 sara' f 5.6 ...
Ero tentato anche solo dal prendere un bel fisheye , ma i prezzi dei fissi autofocus sono da capogiro..
Per come fotografo io , non mi piace usare zoom e neppure cambiare obiettivo continuamente, quindi potrei pure decidere di tenere un'ottica fissa punto e basta... diciamo che dal 50 in giu' sono tutte buone... certo che un bel fisheye..
.. ho sentito che ci sono degli 8mm tutti manuali .. ne sapete qualcosa?  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | se vuoi un'ottica fissa per farci tutto...prepara 1000€ e prendi il 31mm limited  |
ESATTAMENTE CIO' CHE VOGLIO EVITARE.. MI PAREVA CHIARO NO ??  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Il fish-eye, progettato per FF, su APS-C è orrendo, nel formato pieno, le distorsioni hanno una loro creatività che può essere giustificata e apprezzata, sul piccolo formato, invece danno solo fastidio, molto meglio un ottica normale corretta, restando in casa Pentax, si trovano i K 18/3,5 e i 20/4 a cifre tra i 200 e 300 €, in versione A si trova anche il 20/2.8 intorno ai 250/300 €, volendo spendere si trovano anche i 15/3.5 (non fish-eye) sia in versione K che A, ma la cifra va oltre i 1.000 €, molto interessante anche il 24 in tutte le sue versioni a prezzi accessibilissimi ....
Tanto per darvi un'idea:
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
molto esauriente ed interessante ( belli gli esempi che hai postato ! non mi fanno cosi' orrore ,anzi credo che l'effetto sia suggestivo e un po' meno esagerato che con un 16 puro) .
il 24 diventa un 36 , focale abbastanza versatile anche se poco decisa ne in un senso che nell' altro .
Il 24 pentax a quanto si trova ? che f ha ?
L'altra idea che mi era balenata era usare il mio 50ino f 2 , e mettere aggiuntivi ottici per altre focali .. ha senso ?.. ho e' proprio uno scempio ?  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Il 24 è stato fatto in molte versioni, K f2.8 e f3.5, in versione A/2.8, stanno intorno ai 100 € tutti quanti, in versione FA* f/2 AL costa di più poco oltre i 300 € ....
Il 24 su digitale diventa in pratica come il 35 su FF, buona per portarsi la macchina appresso senza altro, usando i piedi come zoom, tanto stai leggero  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
sembrera' una cavolata ma usare i piedi come zoom come dici tu e' un ottimo modo per fare buone foto, ci si ingegna maggiormente andando a trovare varie prospettive .. lo zoom invece ti aiuta a fossilizzarti in un punto.. cambi il campo inquadrato ma non la prospettiva
Per il discorso usare il 50 e mettere aggiuntivi ottici non ti sei pronunciato .. e perche' come penso e' meglio stendere un pietoso velo ?  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | sembrera' una cavolata ma usare i piedi come zoom come dici tu e' un ottimo modo per fare buone foto, ci si ingegna maggiormente andando a trovare varie prospettive .. lo zoom invece ti aiuta a fossilizzarti in un punto.. cambi il campo inquadrato ma non la prospettiva
Per il discorso usare il 50 e mettere aggiuntivi ottici non ti sei pronunciato .. e perche' come penso e' meglio stendere un pietoso velo ?  |
Personalmente non mi piacciono, ma poi anche economicamente un aggiuntivo di qualità alla fine costa come un ottica usata ....  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Max35 ha scritto: | sembrera' una cavolata ma usare i piedi come zoom come dici tu e' un ottimo modo per fare buone foto, ci si ingegna maggiormente andando a trovare varie prospettive .. lo zoom invece ti aiuta a fossilizzarti in un punto.. cambi il campo inquadrato ma non la prospettiva
Personalmente non mi piacciono, ma poi anche economicamente un aggiuntivo di qualità alla fine costa come un ottica usata ....  |
Lascia stare, un 135 lo trovi a un buon prezzo. Il duplicatore ormai ha senso solo su ottiche dal 200 o dal 300 in su ammesso che ti serva. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:43 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Lascia stare, un 135 lo trovi a un buon prezzo. Il duplicatore ormai ha senso solo su ottiche dal 200 o dal 300 in su ammesso che ti serva. |
Io veramente pensavo di usare aggiuntivi ottici davanti alla lente per scendere come focale piu' che salire, in pratica andando verso il wide e non il tele
uff.., se solo quei dritti dei produttori avessero fatto fin da subito sensori Full... a quest ora saremmo tutti piu' contenti.. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | montare aggiuntivi davanti all'obiettivo credo sia la peggiore delle scelte, almeno secondo me |
A cuore mi verrebbe da dire cosi' pure a me , ma siccome non ho mai provato mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto delle prove .. perche' mi sembra un sistema pratico quantomeno.
Considerando che purtroppo le reflex digitali hanno problemi di polvere sul sensore , uno monta un bel 50 luminoso ( che diventa un 75 ) e poi con un bell' aggiuntivo puo' portarsi a focali ad esempio piu' wide senza togliere l'ottica.
Magari come sostenuto da molti fa davvero schifo il risultato .. mi piacerebbe vedere qualche es. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Guarda in questa stessa sezione il post nel thread "prova aggiuntivo grandangolare" e ti fai un'idea se ne vale la pena. Secondo me, no, comunque non su una reflex!
Che me ne faccio di un grandagolare con una nitidezza accettabile solo al centro e aberrazioni pazzesche? Se mi intereressa solo il centro del campo, uso un normale.
E poi, meglio dover togliere qualche puntino che avere intere aree della foto pasticciate e comunque con un 18-200 o un 18-125 otterrei risultati mille volte migliori che con l'aggiuntivo grandangolare e non avrei bisogno di cambiare mai l'ottica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|