Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:21 am Oggetto: Un confronto tra impalcature |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
Speravo di trovare qualche spunto di discussione dal quale partire, invece niente.
Provo io.
Milano è accentrata sul monumento/simbolo mentre Vigevano più sugli uomini. In Vigevano percepisco la piazza (che non si vede) in Milano ne sento quasi la mancanza.
Tecnicamente, in Vigevano,non ho ben compreso la ragione della schiarita alla colonna. La luce a destra invece mi pare quasi essenziale per rendere il senso di continuità del porticato, per non chiudere completamente.
In Milano la vignettatura (mi baso ovviamente su ciò che vedo a video) mi pare più di disturbo che d'aiuto. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Mi è risultato strano che nel caso di Milano nessuno abbia rilevato che l'impalcatura non è davanti al duomo, nel senso che il duomo è fuori fuoco rispetto al piano dei tubi.
Dunque non legano insieme ma sembrano due piani separati, dunque direi il lavoro non lega con la storia di Milano.
In Vigevano invece si vedono i tre piani staccati (lo erano, e molto) anche se tutto è piuttosto a fuoco (la colonna non è schiarita, c'era il riflesso delle pareti bianchissime in una giornata di grigio abbagliante) .
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
A me era parsa, in quella di Milano, una simbolica "cancellazione" del simbolo. Quasi una ricostruzione o una sovracostruzione. E qui, forse, ci si potrebbe riallacciare al discorso sulla datazione delle fotografie.
In questa chiave i piani separati ci starebbero. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Una differenza sulla disposizione degli operai che mi sembra migliore su Vigevano infatti seguono il profilo curvo del palazzo.
La struttura del duomo (unito alla mancanza di fuoco) stona con i tralicci dei tubi.
Un po' evidenti gli interventi di maschera/brucia su Vigevano. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Nessun intervento: è un vecchio scatto fatto con una compatta 10 anni fa e riproposto paro paro come esce dallo scanner...è che mi piacerebbe che si postasse un po' di più.
ciao claudiom |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
La struttura del duomo (unito alla mancanza di fuoco) stona con i tralicci dei tubi.
. |
Ciao ragazzi, grazie claudio per aver aperto questo post
Ldani, permettimi di fare una considerazione su questa tua opinione. A mio parere l'impalcatura di milano è più in sintonia rispetto a quella di vigevano per questo semplice motivo: la struttura interna è diagonale, come lo è pure la struttura generale del Duomo, la struttura generale è verso l'altro, quindi linee verticali che si ergono come alcune colonne (scusate, ma nn so il termine adatto) su cui ci sono le statue. Vero che è fuori fuoco, ma solo in questa riproduzione! Sulla stampa è molto definita, e ora che me lo avete fatto notare sono andato a controllare, ed infatti ad esempio la madonnina è molto nitida sulla foto originale (e non capisco il perchè). La foto è stata scattata a f8 con il fuoco ad infinito...
 _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
|