photo4u.it

da compatta a superzoom?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aiace96
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:29 am    Oggetto: da compatta a superzoom? Rispondi con citazione

Ciao,
sono nuovo ed appena arrivato sul forum. Leggo spesso dpreview e dcresource.
negli ultimi 5 anni ho usato compatte digitali (canon S400 e ora una A530) com soddisfazione perchè le uso come devono: sempre in tasca, scatto all'occorrenza.
Vado molto in montagna (arrampicata, sci alpinismo, etc) e mi serve una compatta che non ingombri. Tuttavia ho anche "ereditato" una Asahi pentax con un 35mm ed un 200mm che mi ha dato buone soddisfazioni in viaggio (velvia 50 oppure 100) con una resa imparagonabile alle foto con la piccola compatta digitale (ma dia viste molto poco in confronto alle jpeg... Triste )
ho visto l'uscita della panasonic FZ8 con un buon obiettivo superzoom leica e mi sembra che vada bene per le mie caratteristiche (porterò comunque ancora in viaggio la pentax con il 35mm) e per evolvere un po' oltre la compatta a530.

chiedo consigli o suggerimenti su alternative possibili (canon S5 mi sembra pesante e abbia un obiettivo peggiore, nonostante ami il trattamento immagine canon, la G9 sarà cara e non risolverei lo zoom).
budget sui 300 euro ma posso acquistare in USA...

bisogna tener conto che le mie foto sono:
di paesaggio
di azione (sci, arrampicata etc)
di viaggio in cui una zoomata risolve un soggetto luntano (safari, soggetti che non vogliono farsi fotografare)

grazie, scusate la prolissità.

Ai@ce

PS
alcune foto mie su http://www.Flickr.com/photos/aiace
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi permetto, ma ho guardato le tue foto e mi sembri fotografo che predilige il grandangolo al tele. Sei sicuro che vuoi una superzoom?
Se così deve essere io ne cercherei una che parte dal 28mm.

Parentesi a parte, anche a me piace più la Panasonic che la Canon.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè se leggi dpreview puoi vedere il confronto tra la fz8 e la fz7,....secondo me molto meglio la fz7, piu nitida, piu contrasto e colori piu vivi,...la fz8 secondo me è stato un flop,..il nuovo processore per la gestione migliore degli ISO alti,...pur migliorando il ruomore fa perdere alle immagini le altre caratteristiche fondamentali che ho elencato sopra,...e nn è la prima volta che il predecessore batte il nuovo,...chissà perchè,...io sono possessore di una fz5 che mi ha dato davvero troppe soddisfazioni, a iso 100 piu le immagini venivano piu nitide della 10d col 18-55,...colori fantastici,....è chiaro che se vai a 12X diventa tutto molto soft, ma cmq accettabilissimo,..inoltre lo stabilizzaore è una favola...mi sento di consigliarti 1000 volte una lumix,..imbattibili come qualità/prezzo...però valuta la faccenda fz7-fz8...ciaoo Fra Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aiace96
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 11:46 am    Oggetto: suprzoom con il 28? Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma ho guardato le tue foto e mi sembri fotografo che predilige il grandangolo al tele. Sei sicuro che vuoi una superzoom?
Se così deve essere io ne cercherei una che parte dal 28mm.

l'unica super zoom con il 28 è la Olympus SP550, adesso è uscita la 560, che aveva dato prove molto discutibili sulla qualità dell'immagine.

con lo zoom potrei osare qualcosa di più secie in viaggio. I grandangolo mi aiuterebbe in qualche panoramica ma, ad essere sinceri, a volte con un un collage di un paio di foto (scattate in verticale) si ottengono buoni risultati... (forse sto dicendo una eresia).

ciao,

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no i risultati dello stitching sono spesso ottimi, anche perchè la risoluzione dell'immagine finale può essere molto superiore a quella della fotocamera. L'unico problema è che lo stitching si può fare solo con soggetti statici e in qualche caso è molto difficile ottenere l'allineamento.

La Fuji F6500 è troppo grossa? Ho visto che si trova a meno di 300 € ed ha un bello zoom oltre ad un'ottima qualità di immagine.

Vai a fine pagina
aiace96
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 12:11 pm    Oggetto: acquisto USA o EU? Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
...bè se leggi dpreview puoi vedere il confronto tra la fz8 e la fz7,....secondo me molto meglio la fz7, piu nitida, piu contrasto e colori piu vivi,...la fz8 secondo me è stato un flop,..il nuovo processore per la gestione migliore degli ISO alti,...pur migliorando il rumore fa perdere alle immagini le altre caratteristiche fondamentali che ho elencato sopra,...

ciao,
grazie per i consigli, rileggendo la recensione c'è quel dubbio nella parte finale in cui dice "Viewed on-screen at 100% the output often leaves a little to be desired" che mi lascia perplesso. d'altra parte come dici tu Panasonic è un buon prodotto ed anche l'obiettivi è buonissimo.
tenendo conto che faccio pochissime stampe e che solo occasionalmente proietto al 100% e di solito le vedo sul monitor... mi sa che opto per la FZ8 (la 7 è difficile da trovare).

consigli tra un acquisto in USA ed uno in Europa/italia?

ciao,

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 4:02 pm    Oggetto: Re: acquisto USA o EU? Rispondi con citazione

aiace96 ha scritto:
gregzz ha scritto:
...bè se leggi dpreview puoi vedere il confronto tra la fz8 e la fz7,....secondo me molto meglio la fz7, piu nitida, piu contrasto e colori piu vivi,...la fz8 secondo me è stato un flop,..il nuovo processore per la gestione migliore degli ISO alti,...pur migliorando il rumore fa perdere alle immagini le altre caratteristiche fondamentali che ho elencato sopra,...

ciao,
grazie per i consigli, rileggendo la recensione c'è quel dubbio nella parte finale in cui dice "Viewed on-screen at 100% the output often leaves a little to be desired" che mi lascia perplesso. d'altra parte come dici tu Panasonic è un buon prodotto ed anche l'obiettivi è buonissimo.
tenendo conto che faccio pochissime stampe e che solo occasionalmente proietto al 100% e di solito le vedo sul monitor... mi sa che opto per la FZ8 (la 7 è difficile da trovare).

consigli tra un acquisto in USA ed uno in Europa/italia?

ciao,

A.

SMP,....veloci, disponibili,affidabili,..prezzi ultracompetitivi...

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=LINEA&IDCAT=3&IDLIN=84&pos=7

le hanno entrambe cmq,....io andrei sulla fz7,...pensaci bene la scelta è tua....ciaoo Fra Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: