Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:44 pm Oggetto: scatto in raw + jpg o raw e poi convertirlo? |
|
|
Da un po’ di giorni sto facendo delle prove con la mia 20D come scatto corro al computer per vedere i risultati.
Scatto sia in raw sia in jpg quando vedo la foto sul monitor nonostante ho un 19 pollici non si vede la differenza fra i due formati ma quando uno ingrandisce intorno al 200% rispetto all’ originale si cominciano a notare delle differenze ben nette.
In poche parole il jpg perde abbastanza quando ingrandiamo.
Però ho notato una cosa se scatto in jpg large con la macchina mi si crea un file di circa 3MB che diventano 7MB se scatto in raw.
Invece se scatto in raw e poi lo converto con il programma dato in dotazione della canon in jpg vedo che l’immagine da 7MB passa a 6MB con una perdita in definizione molto minore rispetto alla stessa foto scattata con la macchina.
Allora mi chiedo conviene scattare in raw + jpg occupare più spazio sulla scheda e avere un immagine peggiore rispetto a quando lo converti.
Forse sarà più comodo però secondo me non vale la pena. _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
io scatto solo in raw e poi converto in tif, ci lavoro sopra, salvo sempre in tif per la stampa ed in jpg per il web! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:51 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | io scatto solo in raw e poi converto in tif, ci lavoro sopra, salvo sempre in tif per la stampa ed in jpg per il web! Ciao |
Infatti sarebbe la cosa migliore.  _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 1:18 pm Oggetto: Re: scatto in raw + jpg o raw e poi convertirlo? |
|
|
Ciccio68 ha scritto: | Allora mi chiedo conviene scattare in raw + jpg occupare più spazio sulla scheda e avere un immagine peggiore rispetto a quando lo converti.
Forse sarà più comodo però secondo me non vale la pena. |
...conviene se ti serve a tutti i costi una foto pronta subito... se non sei stringato coi tempi è solo uno spreco di spazio... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|