photo4u.it

FISSAGGIO ANDATO A MALE ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcoclick
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 11:44 pm    Oggetto: FISSAGGIO ANDATO A MALE ??? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Oggi ho deciso dopo parecchio tempo di svilupparmi una pellicole esposta qualche giorno prima. Con mia grande sorpresa ho scoperto che il fissaggio è inutilizzabile.Crying or Very sad
Infatti la confezione da 1 L. del fissaggio concentrato (BWork Unifix, Fissaggio rapido al tiosaolfato di ammonio, acquistato da FOtomatica) aperta circa un anno fa (pratico poco lo so) e solo parzialmente utilizzata (nella bottiglia ce n'è rimasto 3/4) ha prodotto un fondo lattigginoso, mentre la soluzione ha preso un aspetto torbido con conseguente odore di uova marce. Specifico che la confezione è originale, per usarlo estraggo dalla bottiglia come al solito il fix concentrato che poi diluirò e che succesivamente all'uso butto via. SOno sicuro che nessun altro chimico ha potuto in nessun modo inquinare il fix tranne uno spray antiosidante che solitamente spruzzo nella bottiglie di tutti i prodotti di c.o. una volta aperte per evitarne il deteriorametne (o almento rallentarlo). Come detto infatti ... pratico poco. Aggiungo che d'estare la mia piccolissima c.o. raggiunge anche i 28 gradi di temperatura.
Qalcuno fa dirmi cosa è successo e se il fissaggio in questione è recuperabile o devo proprio buttarlo via ? E' successo ad altri ?
saluti
Marco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La puzza di uova marce è un tipico rivelatore del fatto che il fissaggio è scaduto, del resto scade anche lui dopo un po (mesi) una volta aperta la confezione originale.

Se "pratichi" poco ti consiglio di prendere chimici nelle pezzature minime, ad esempio il fissaggio in confezioni da 500cc o adirittura da 250cc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcoclick
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Tomash Smile
seguirò il tuo consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solforazione: mi e' successo con il fissaggio Ornano Superfix 205 aperto solo da qualche mese, il caldo accelera molto il processo.
C'e' chi suggerisce di recuperarlo filtrandolo, ma visto il costo imho meglio non rischiare.

Con l'Agfa Agefix finora non mi e' mai successo, e ho utilizzato senza problemi anche una bottiglia aperta da piu' di un anno...

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
potreste dirmi come si comporta lo sviluppo ILFORD MULTIGRADE e il fissaggio RAPID FIXER a livello di mantenimento?
E' da circa 4 mesi che sono stati aperti e lo sviluppo ha iniziato a non essere più quasi trasparente ma un pò ingiallito, così come il fissaggio ma in misura molto minore!
per quanto tempo lo utilizzate soitamente?
Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando il Superfix 205 Ornano và in solforazine, a vista come si presenta ?
Vai a fine pagina
Marcoclick
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questa "solforazione" in che cosa consiste e perchè avviene ??
ciao Smile
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Superfix205 per me ha sempre avuto la puzza di uovo marcio anche fresco, ho smesso di usarlo tanti anni fa proprio per questo.
Io comunque uso l'Agefix da sempre e compro le taniche da 5litri che mi durano circa 1 anno senza problemi.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: