Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 11:44 pm Oggetto: FISSAGGIO ANDATO A MALE ??? |
|
|
Salve a tutti.
Oggi ho deciso dopo parecchio tempo di svilupparmi una pellicole esposta qualche giorno prima. Con mia grande sorpresa ho scoperto che il fissaggio è inutilizzabile.
Infatti la confezione da 1 L. del fissaggio concentrato (BWork Unifix, Fissaggio rapido al tiosaolfato di ammonio, acquistato da FOtomatica) aperta circa un anno fa (pratico poco lo so) e solo parzialmente utilizzata (nella bottiglia ce n'è rimasto 3/4) ha prodotto un fondo lattigginoso, mentre la soluzione ha preso un aspetto torbido con conseguente odore di uova marce. Specifico che la confezione è originale, per usarlo estraggo dalla bottiglia come al solito il fix concentrato che poi diluirò e che succesivamente all'uso butto via. SOno sicuro che nessun altro chimico ha potuto in nessun modo inquinare il fix tranne uno spray antiosidante che solitamente spruzzo nella bottiglie di tutti i prodotti di c.o. una volta aperte per evitarne il deteriorametne (o almento rallentarlo). Come detto infatti ... pratico poco. Aggiungo che d'estare la mia piccolissima c.o. raggiunge anche i 28 gradi di temperatura.
Qalcuno fa dirmi cosa è successo e se il fissaggio in questione è recuperabile o devo proprio buttarlo via ? E' successo ad altri ?
saluti
Marco  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
La puzza di uova marce è un tipico rivelatore del fatto che il fissaggio è scaduto, del resto scade anche lui dopo un po (mesi) una volta aperta la confezione originale.
Se "pratichi" poco ti consiglio di prendere chimici nelle pezzature minime, ad esempio il fissaggio in confezioni da 500cc o adirittura da 250cc. |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie Tomash
seguirò il tuo consiglio. |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
solforazione: mi e' successo con il fissaggio Ornano Superfix 205 aperto solo da qualche mese, il caldo accelera molto il processo.
C'e' chi suggerisce di recuperarlo filtrandolo, ma visto il costo imho meglio non rischiare.
Con l'Agfa Agefix finora non mi e' mai successo, e ho utilizzato senza problemi anche una bottiglia aperta da piu' di un anno... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,
potreste dirmi come si comporta lo sviluppo ILFORD MULTIGRADE e il fissaggio RAPID FIXER a livello di mantenimento?
E' da circa 4 mesi che sono stati aperti e lo sviluppo ha iniziato a non essere più quasi trasparente ma un pò ingiallito, così come il fissaggio ma in misura molto minore!
per quanto tempo lo utilizzate soitamente?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma quando il Superfix 205 Ornano và in solforazine, a vista come si presenta ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma questa "solforazione" in che cosa consiste e perchè avviene ??
ciao
Marco |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|