photo4u.it

Foto impossibili da recuperare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 12:04 pm    Oggetto: Foto impossibili da recuperare? Rispondi con citazione

Foto impossibili da recuperare?
Questo è il file raw:
Garzetta
Chi se la sente di provare a ricavarne fuori qualcosa?
Avverto che lo scatto è molto sottoesposto semplicemente perché era una sera d'inverno quindi c'era poca luce.
Dati exif:
Camera: FUJIFILM FinePix S5600
Shutter: 1/124 sec.
Aperture: f/3.2
ISO speed: 100
Focal length: 63.0 mm

Nel caso il recupero sia impossibile farò un po' di spazio nel disco.Ops

Già che ci sono vorrei chiedervi in genere voi come vi regolate con le foto non esposte correttamente, cioè se il margine si limita a +2 o -2 provate a ricavarne qualcosa oppure limitate gli interventi solo nel caso di esposizioni +1 o -1?

Ciao Ale Smile

Nota:
Probabilmente questa foto è irrecuperabile, al momento ho pensato di postare la foto qui semplicemente perché uso una fuji, ma se il topic prendesse quota, con altri esempi, sarebbe un punto di ritrovo per vedere cosa è possibile recuperare e cosa no. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non riesco a scaricare nulla Grat Grat

Perchè non provi qua? http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clicca in alt a sinistra su "Request Download Link" Ok!
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la procedura non è propriamente intuitiva però questo servizio ha il vantaggio di non presentare scadenze sui file uplodati, almeno per adesso, salvo modifiche dell'ultima ora.

Naturalmente se riuscite ad ottenere qualcosa di valido potreste pure spiegare i passaggi effettuati.

Cercando di pulire al massimo l'immagine ottenevo una scarsa definizione della garzetta, inoltre ho notato pixel colorati.
Eppure essendo inverno e facendo foto sempre sotto 1/100 come è possibile che si sia scaldata? Mah
Oppure dipende da altro?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un tentativo con camera raw.

Alex, ho provato pure io a pulire un pò ma diventa un pastrocchio unico. Togliendo solo il rumore colorato resta una grana che a me non dispiace. Purtroppo più di così non sono riuscito a fare. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho provato anche io con s7raw + neat image ma mi pare na schifezza
Ciao

dscf3511_x.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1065 volta(e)

dscf3511_x.jpg

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho provato anche io, ma l'immagine è praticamente inutilizzabile, hai sottoesposto troppo...

dscf3511.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1063 volta(e)

dscf3511.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micland
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tentativo, ma l'immagine è molto compromessa

garzetta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1036 volta(e)

garzetta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una delle poche foto che ho potuto fare con il cavalletto quindi non avevo problemi con lo scendere dei tempi (quando scatto manualmente a 380 mm imposto come minimo 1/125 e, a volte, 1/160, per evitare il mosso)
ma il soggetto in questione non era totalmente immobile, se io impostavo un tempo minore mi sarebbe venuto mosso (parlo soprattutto del becco aperto dalla garzetta) ma forse potevo spingermi un altra tacca più in basso con i tempi.
Ho avuto modo di fare molte foto alla garzetta quindi la perdita di alcune foto non mi pesa però, nonostante le condizioni disperate del file, è notevole quello che è possibile tirare da un fotoritocco.

Al momento, quella che mi pare venuta meglio, è quella di finepix81 mi riferisco con particolare riferimento alla garzetta, al secondo posto metterei quella di kanago, il resto a seguire.

Serie di domande:
Il motivo per cui è così punteggiata di pixel colorati e, come penso, un problema di hot pixel oppure ci sono altri motivi?
Come potete vedere nell'immagine di micland nella coda c'è come ruggine, al posto di essere bianca, come mai in questa foto la fotocamera non riusciva nemmeno a riprendere la colorazione giusta del soggetto?

Penso che la foto migliore consisterebbe nell'unire la parte della garzetta e del masso ricavata da finepix81 (un po' satura ma dal risultato notevole) con lo sfondo ottenuto da kanago.
Che procedura avete seguito?
Sia relativamente alla garzetta che per lo sfondo?

Grazie per i tentativi fatti per adesso, Ale Smile

Nota:
Ho postato un file in condizioni disperate, ma comunque significativo, per capire fino a che punto è possibile il recupero, con un buon postwork.
Rolling Eyes Wink

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi allora, ahimè ma serve un iso elevato. Almeno 400.
La fotocamera funziona benissimo, se viene così pixelata è xkè tirando l'esposizione di + 4 stop mi pare normalissimo che esca fuori tutto quel disturbo.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frabriz
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho provato anche io.
Ciao.

dscf3511_filtered-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 984 volta(e)

dscf3511_filtered-3.jpg

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Che procedura avete seguito?

Esattamente non ricordo. Non ho tenuto il raw e i settaggi sono andati. Comunque non ho tirato su troppo l'esposizione. Mi pare 2 stop e mezzo. Ho settato la nitidezza per essere il più morbida possibile ed ho abbassato le ombre al minimo. Insomma, niente di particolarmente sofisticato. Diciamo che come linea guida mi sono affidato proprio allo sfondo. Quando cominciavo a vederlo brutto tornavo indietro con le regolazioni.

Poi una volta su photoshop ho schiarito un pò il pennuto, duplicando il livello e dando come modalità di fusione del duplicato "screen". Poi ho mascherato lo sfondo per applicare la variazione al solo uccello. Ho eliminato il rumore colorato e via. Ridimensionata per il web e smart sharpen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Questa è una delle poche foto che ho potuto fare con il cavalletto quindi non avevo problemi con lo scendere dei tempi (quando scatto manualmente a 380 mm imposto come minimo 1/125 e, a volte, 1/160, per evitare il mosso)
ma il soggetto in questione non era totalmente immobile, se io impostavo un tempo minore mi sarebbe venuto mosso (parlo soprattutto del becco aperto dalla garzetta) ma forse potevo spingermi un altra tacca più in basso con i tempi.
Mi pare che stai facendo confusione con i tempi; con il cavalletto si può salire/aumentare il tempo di scatto e per quanto riguarda il mosso, si rischia con tempi maggiori e non minori.
AlexFoto ha scritto:
però, nonostante le condizioni disperate del file, è notevole quello che è possibile tirare da un fotoritocco.

La base era un raw e quello che si può ottenere è merito delle sue potenzialità e non del fotoritocco.
AlexFoto ha scritto:
Il motivo per cui è così punteggiata di pixel colorati e, come penso, un problema di hot pixel oppure ci sono altri motivi?
La punteggiatura di pix colorati è dovuta agli iso elevati e si chiama rumore; gli hot pixels sono altra cosa. Devi sapere che per ogni stop di esposizione aumentato (parlo dello sviluppo raw), raddoppia quello di base. Se la tua macchina era impostata a 100iso, aumentando di 3 stop diventano 800 (100x2x2x2), +4 stop sono addirittura iso1600 (100x2x2x2x2=1600).
Gli hot-pixels sono pixel del sensore che rimangono accesi e che si rivelano con tanti punti bianchi quanti sono i pixels accesi.
I dead-pixels sono pixel morti del sensore che si rivelano con tanti punti neri quanti sono i pixels morti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip del chiarimento molto raramente mi sono imbattuto con questo problema almeno adesso è chiaro una volta per tutte. Smile

Grazie a tutti, Ale Smile

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè ho fatto un tentativo anche io Smile Smile

espo_filtered.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 912 volta(e)

espo_filtered.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puddus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Rolling Eyes

dscf3511_800_filtered.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 907 volta(e)

dscf3511_800_filtered.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow Puddus Surprised
La procedura seguita?

Ciao Ale Smile

Nota:
Peccato avere buttato alcune foto d'arte, in condizioni perfino peggiori di questa, chissà cosa ne veniva fuori.
Un'altra volta, se il soggetto è interessante, prima di cancellarle provo a postarle.
Ovviamente foto difficili, con le cose semplici non ci sarebbe gusto. Wink Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neat image + photo brush un po' di livelli un po' di gamma a babbo morto) + neat image

E pensare che fino ad un'anno fa l'avrei depositata immediatamente nel cestino. Grazie PHOTO4U!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella levigata che hai dato, la pietra sembra che l'hai portata dal marmista Very Happy Very Happy Smile
Ok!
Ciao a tutti Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per aggiungermi alla lista..

Ho convertito col famigerato Finepix viewer, che già di suo ammazza una buona parte della grana, ho salvato con +2 stop e l'opzione soft riguardo alla nitidezza.

Ho riaperto il file una passata leggera con Neat ed un buona dose di maschera di contrasto per fare risaltare la garzetta.

garz.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 878 volta(e)

garz.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: