Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 12:04 pm Oggetto: Foto impossibili da recuperare? |
|
|
Foto impossibili da recuperare?
Questo è il file raw:
Garzetta
Chi se la sente di provare a ricavarne fuori qualcosa?
Avverto che lo scatto è molto sottoesposto semplicemente perché era una sera d'inverno quindi c'era poca luce.
Dati exif:
Camera: FUJIFILM FinePix S5600
Shutter: 1/124 sec.
Aperture: f/3.2
ISO speed: 100
Focal length: 63.0 mm
Nel caso il recupero sia impossibile farò un po' di spazio nel disco.
Già che ci sono vorrei chiedervi in genere voi come vi regolate con le foto non esposte correttamente, cioè se il margine si limita a +2 o -2 provate a ricavarne qualcosa oppure limitate gli interventi solo nel caso di esposizioni +1 o -1?
Ciao Ale
Nota:
Probabilmente questa foto è irrecuperabile, al momento ho pensato di postare la foto qui semplicemente perché uso una fuji, ma se il topic prendesse quota, con altri esempi, sarebbe un punto di ritrovo per vedere cosa è possibile recuperare e cosa no.
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Clicca in alt a sinistra su "Request Download Link"
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente la procedura non è propriamente intuitiva però questo servizio ha il vantaggio di non presentare scadenze sui file uplodati, almeno per adesso, salvo modifiche dell'ultima ora.
Naturalmente se riuscite ad ottenere qualcosa di valido potreste pure spiegare i passaggi effettuati.
Cercando di pulire al massimo l'immagine ottenevo una scarsa definizione della garzetta, inoltre ho notato pixel colorati.
Eppure essendo inverno e facendo foto sempre sotto 1/100 come è possibile che si sia scaldata?
Oppure dipende da altro?
Ciao Ale
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un tentativo con camera raw.
Alex, ho provato pure io a pulire un pò ma diventa un pastrocchio unico. Togliendo solo il rumore colorato resta una grana che a me non dispiace. Purtroppo più di così non sono riuscito a fare.
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho provato anche io, ma l'immagine è praticamente inutilizzabile, hai sottoesposto troppo...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1063 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
micland nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 10 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 3:20 am Oggetto: |
|
|
Un tentativo, ma l'immagine è molto compromessa
|
87.72 KB |
File visto o scaricato 1036 volta(e) |

|
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:53 am Oggetto: |
|
|
Questa è una delle poche foto che ho potuto fare con il cavalletto quindi non avevo problemi con lo scendere dei tempi (quando scatto manualmente a 380 mm imposto come minimo 1/125 e, a volte, 1/160, per evitare il mosso)
ma il soggetto in questione non era totalmente immobile, se io impostavo un tempo minore mi sarebbe venuto mosso (parlo soprattutto del becco aperto dalla garzetta) ma forse potevo spingermi un altra tacca più in basso con i tempi.
Ho avuto modo di fare molte foto alla garzetta quindi la perdita di alcune foto non mi pesa però, nonostante le condizioni disperate del file, è notevole quello che è possibile tirare da un fotoritocco.
Al momento, quella che mi pare venuta meglio, è quella di finepix81 mi riferisco con particolare riferimento alla garzetta, al secondo posto metterei quella di kanago, il resto a seguire.
Serie di domande:
Il motivo per cui è così punteggiata di pixel colorati e, come penso, un problema di hot pixel oppure ci sono altri motivi?
Come potete vedere nell'immagine di micland nella coda c'è come ruggine, al posto di essere bianca, come mai in questa foto la fotocamera non riusciva nemmeno a riprendere la colorazione giusta del soggetto?
Penso che la foto migliore consisterebbe nell'unire la parte della garzetta e del masso ricavata da finepix81 (un po' satura ma dal risultato notevole) con lo sfondo ottenuto da kanago.
Che procedura avete seguito?
Sia relativamente alla garzetta che per lo sfondo?
Grazie per i tentativi fatti per adesso, Ale
Nota:
Ho postato un file in condizioni disperate, ma comunque significativo, per capire fino a che punto è possibile il recupero, con un buon postwork.
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
In questi casi allora, ahimè ma serve un iso elevato. Almeno 400.
La fotocamera funziona benissimo, se viene così pixelata è xkè tirando l'esposizione di + 4 stop mi pare normalissimo che esca fuori tutto quel disturbo.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
frabriz utente

Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 291 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Ci ho provato anche io.
Ciao.
|
84.92 KB |
File visto o scaricato 984 volta(e) |

|
_________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Che procedura avete seguito? |
Esattamente non ricordo. Non ho tenuto il raw e i settaggi sono andati. Comunque non ho tirato su troppo l'esposizione. Mi pare 2 stop e mezzo. Ho settato la nitidezza per essere il più morbida possibile ed ho abbassato le ombre al minimo. Insomma, niente di particolarmente sofisticato. Diciamo che come linea guida mi sono affidato proprio allo sfondo. Quando cominciavo a vederlo brutto tornavo indietro con le regolazioni.
Poi una volta su photoshop ho schiarito un pò il pennuto, duplicando il livello e dando come modalità di fusione del duplicato "screen". Poi ho mascherato lo sfondo per applicare la variazione al solo uccello. Ho eliminato il rumore colorato e via. Ridimensionata per il web e smart sharpen.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Questa è una delle poche foto che ho potuto fare con il cavalletto quindi non avevo problemi con lo scendere dei tempi (quando scatto manualmente a 380 mm imposto come minimo 1/125 e, a volte, 1/160, per evitare il mosso)
ma il soggetto in questione non era totalmente immobile, se io impostavo un tempo minore mi sarebbe venuto mosso (parlo soprattutto del becco aperto dalla garzetta) ma forse potevo spingermi un altra tacca più in basso con i tempi. | Mi pare che stai facendo confusione con i tempi; con il cavalletto si può salire/aumentare il tempo di scatto e per quanto riguarda il mosso, si rischia con tempi maggiori e non minori.
AlexFoto ha scritto: | però, nonostante le condizioni disperate del file, è notevole quello che è possibile tirare da un fotoritocco. |
La base era un raw e quello che si può ottenere è merito delle sue potenzialità e non del fotoritocco.
AlexFoto ha scritto: | Il motivo per cui è così punteggiata di pixel colorati e, come penso, un problema di hot pixel oppure ci sono altri motivi? | La punteggiatura di pix colorati è dovuta agli iso elevati e si chiama rumore; gli hot pixels sono altra cosa. Devi sapere che per ogni stop di esposizione aumentato (parlo dello sviluppo raw), raddoppia quello di base. Se la tua macchina era impostata a 100iso, aumentando di 3 stop diventano 800 (100x2x2x2), +4 stop sono addirittura iso1600 (100x2x2x2x2=1600).
Gli hot-pixels sono pixel del sensore che rimangono accesi e che si rivelano con tanti punti bianchi quanti sono i pixels accesi.
I dead-pixels sono pixel morti del sensore che si rivelano con tanti punti neri quanti sono i pixels morti.
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip del chiarimento molto raramente mi sono imbattuto con questo problema almeno adesso è chiaro una volta per tutte.
Grazie a tutti, Ale
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Wow Puddus
La procedura seguita?
Ciao Ale
Nota:
Peccato avere buttato alcune foto d'arte, in condizioni perfino peggiori di questa, chissà cosa ne veniva fuori.
Un'altra volta, se il soggetto è interessante, prima di cancellarle provo a postarle.
Ovviamente foto difficili, con le cose semplici non ci sarebbe gusto.
|
|
 |
Puddus utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Neat image + photo brush un po' di livelli un po' di gamma a babbo morto) + neat image
E pensare che fino ad un'anno fa l'avrei depositata immediatamente nel cestino. Grazie PHOTO4U!
Ciao
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per aggiungermi alla lista..
Ho convertito col famigerato Finepix viewer, che già di suo ammazza una buona parte della grana, ho salvato con +2 stop e l'opzione soft riguardo alla nitidezza.
Ho riaperto il file una passata leggera con Neat ed un buona dose di maschera di contrasto per fare risaltare la garzetta.
|
85.04 KB |
File visto o scaricato 878 volta(e) |

|
|
|
|
 |