photo4u.it

NIKKOR 14-24 dubbi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:15 am    Oggetto: NIKKOR 14-24 dubbi Rispondi con citazione

Obiettivo zoom NIKKOR grandangolare estremo, altamente professionale.
Portata dello zoom 14-24 mm (Equivalente DX: 36-105 mm).

Quanto sopra dalla pagina di apertura di NIKON EUROPE in presentazione del nuovo super zoom grandangolo.
Quello che non capisco è: Equivalente DX 36-105 mm. Non dovrebbe essere un 21-36 ?
Grazie dei chiarimenti.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:18 am    Oggetto: Re: NIKKOR 14-24 dubbi Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Obiettivo zoom NIKKOR grandangolare estremo, altamente professionale.
Portata dello zoom 14-24 mm (Equivalente DX: 36-105 mm).

Quanto sopra dalla pagina di apertura di NIKON EUROPE in presentazione del nuovo super zoom grandangolo.
Quello che non capisco è: Equivalente DX 36-105 mm. Non dovrebbe essere un 21-36 ?
Grazie dei chiarimenti.
Ciao Renato

probabilmente è stata fatta confusione con il nuovo 24-70 2.8

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sì. Il fatto è un po grave perché tali cifre sono riportate sempre sullo stesso sito anche nella descrizione c delle caratteristiche dalle lente.
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1430/overview.html
Grazie per la risposta Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milsn0
operatore commerciale

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente si sono fatti prendere anche loro dalla frenesia di presentare tutto quel ben di dio e hanno confuso le 2 nuove ottiche grandangolari!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi sicuramente di un errore.
Vedo che anche tu dimostri interesse per quest'ottica ma il mio tarlo resta quello di avere con quest'ottica una qualità più bassa se accoppiata alla D200.Starò alla finestra per un pò.

rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo se fosse stato un 10-24 2.8....

(ma poi non sarebbe adatto al FF, pero' sulla mia D200.... Surprised )

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
certo se fosse stato un 10-24 2.8....

un 10 mm reale su FF è mostruoso, ingestibile, un fenomeno da circo.
La dinamica 14-24 non è casuale, mette insieme tutte le focali best seller di tutti i tempi, 14, 20, 24 mm.
Già un 14 mm su FF fa girare la testa.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra breve correggeranno l'errore... Smile
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tra breve correggeranno l'errore... Smile

......e mi daranno in premio la D300 Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Trattasi sicuramente di un errore.
Vedo che anche tu dimostri interesse per quest'ottica ma il mio tarlo resta quello di avere con quest'ottica una qualità più bassa se accoppiata alla D200.Starò alla finestra per un pò.

E' da dimostrare quello che dici.Il 14mm sulla d200 viaggia come un treno meglio del 12-24 diciamo molto vicini a 14mm quasi indistinguibili se non fosse per il colore leggermente diverso del 12-24. e lettura delle ombre.
Quindi il discorso decade, diciamo che il limite ora è la grandezza del sensore.
E' un'ottica che visto come sa fare i wide nikon, penso sarà strepitosa nelle prestazioni e anche nel prezzo.

ciao
Rob

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
E' da dimostrare quello che dici.Il 14mm sulla d200 viaggia come un treno meglio del 12-24 ...
E' un'ottica che visto come sa fare i wide nikon, penso sarà strepitosa nelle prestazioni e anche nel prezzo.

Confermo decisamente. Ho avuto modo di confrontare foto scattate col 14 e il 12-24. Tra l'altro questo zoom è chiaramente derivato dal 14, almeno come "chassis", e penso che l'ottimizzazione ottenuta col nuovo sistema lo porrà nella lista dei desideri di parecchi... Wink

Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
rbobo ha scritto:
E' da dimostrare quello che dici.Il 14mm sulla d200 viaggia come un treno meglio del 12-24 ...

Confermo decisamente. Ho avuto modo di confrontare foto scattate col 14 e il 12-24. Tra l'altro questo zoom è chiaramente derivato dal 14, almeno come "chassis", e penso che l'ottimizzazione ottenuta col nuovo sistema lo porrà nella lista dei desideri di parecchi... Wink

I vantaggi del 12-24 f4, su DX, sono altri: gaurdate quanto pesa il 14-24 f2.8, sentirete le vostre vertebre scricchiolare... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa un chilo netto... Smile
Contro il mezzo chilo del 12-24. Che però non è f/2,8 e nemmeno ad apertura massima fissa. È proprio ciò che lo rende più leggero (e ovviamente molto meno luminoso). Il 14, fisso, è più pesante, se non ricordo male... Smile

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che però non è f/2,8 e nemmeno ad apertura massima fissa

il 12-24 è f4 fisso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oopss! Grazie della correzione! Smile
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovesse essere una super Bomba, via il 12-24 via il 18mm via il 14mm (forse)

avanti 14-24.......

non ho un vetro buono che non pesi troppo.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo che il 14mm abbia una resa complessiva migliore del 12-24. Li ho avuti entrambi e ho sempre trovato il 12-24 più nitido e più contrastato (il che può non piacere).
Ricordo che un paio di anni fa sul forum Nikon due utenti molto preparati condussero un bel test su varie ottiche, tra cui il 17-55, il 17-35 e appunto il 14mm e il 12-24.
In termini di nitidiezza il 12-24 risultò essere nettamente superiore al 14mm, soprattutto ai bordi. Sul colore i pareri erano più orientati verso la morbidezza del 14mm, dovuta al più basso contrasto. Io ho scaricato di recente i file di prova (penso siano ancora lì)e i risultati sono chiarissimi.
Della stessa opinione è anche il sito di test photozone che termina così il test sul 14mm
" Unless you require an extreme wide-angle for full format purposes the Nikkor AF-S 12-24mm f/4G IF-ED seems to be a better choice all-in-all."
E' vero però che ci sono state molte lamentele per vari esemplari con grossi problemi di nitidezza. Forse alcuni di voi hanno avuto uno di questi obiettivi difettosi, magari senza saperlo.
La mia opinione è che il 14mm sul digitale DX e direi anche FX (ma ovviamente non lo so di sicuro) sia una buona lente, ma non delle migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so di questi test. Io l'ho fatto in maniera casalinga: il giorno che m'è arrivato il 14 ho fotografato S. Vitale con un amico che ha il 12-24. Le foto del 14 surclassavano il 12-24, sia in termini di nitidezza che di saturazione. Tant'è che quell'amico ha cominciato a cercare il 14... Smile

Se ravani sul forum della Nital troverai anche quel confronto, ed è inequivocabile. Ma che un fisso sia migliore d'uno zoom è assolutamente normale. C'è da sospettare quando s'afferma che gli zoom sono superiori ai fissi. Può accadere, ma molto molto di rado.

Un certo sito, addirittura, fece un confronto tra il Sigma 12-24 e i 14 Canon e Nikon, da cui risultava che il Sigma era strepitoso, e i due 14 da usare come fermacarte. Mi chiedo ancora, a fidarsi dei due soggetti, che lenti avessero sotto mano, perché ho avuto un Sigma 12-24 ahimè, e dopo un rapido confronto col 14 l'ho venduto subito, sebbene avessi pensato di tenerlo ugualmente.

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, la mia esperienza come ho detto è opposta. Il 14mm l'ho venduto di corsa...discreto, ma non all'altezza del prezzo.
Dovrei trovare il thread di Nikon, ma non è che mi attira molto fare search su search...ma anche lì non c'era ombra di dubbio.
Il test di photozone comunque è conclusivo e sostenuto da numeri.
Ripeto di nuovo il loro giudizio nel caso sia sfuggito:

" Unless you require an extreme wide-angle for full format purposes the Nikkor AF-S 12-24mm f/4G IF-ED seems to be a better choice all-in-all"

Ripeto ciò che ho detto: non avrai avuto uno dei famosi 12-24 difettosi?
Era un difetto davvero terribile. Basta vedere i giudizi degli utenti su dpreview. Credo che siano un centinaio e ci sono solo due tipi di voti: o 10 oppure 3...la media è comunque alta, ma la distribuzione la dice lunga sul probabile tipo di causa.
A me dispiace, perchè forse per via di un difetto ti sei perso uno dei grandissimi di Nikon...pazienza!
Infine sugli zoom della nuova generazione (quelli "pro", non i consumer) l'opinione comune è che abbiano superato i "penultimi" prime. Questo è confermato non solo dalla mia limitata esperienza, ma anche da persone con molta più esperienza (vedi i siti che tutti conosciamo)

Termino col giudizio sul 12-24 di un altro sito di test, photodo:
"For pure resolving power it goes straight into the top three that we have tested to date, especially at the wide end"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il 12-24 era una buona lente, dava risultati molto validi. Ma il 14 era semplicemente migliore.

Io non ho mai avuto il 12-24, e non ci ho mai nemmeno pensato ad acquistarlo: mai acquistata un'ottica DX.
Per due ragioni: ho pensato che avrei potuto riprendere a usare la pellicola, e non m'ha mai convinto il discorso che la Nikon avrebbe per sempre e solo costruito sensori DX. Sono stato previdente due volte... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: