photo4u.it


Domanda e risposta - Full frame....
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sarebbe possibile vedere un ritratto con "stesso angolo di campo" ma fatto con una FF e una APS-C ??? Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato


visto che sono in fase di richieste mica sareste così gentili da calcolare quanti sono i Mpx effettivamente usati dalla D3 in formato "crop" Mi nascondo Mi nascondo


cerca qui dentro...:
http://www.pbase.com/marklevi/prospettiva

35 50 100 su 5d e 20d

le immagini che ti interessano sono 35 su 20d e 50 su d5


la d3 in crop ha 5mp.

così come la 5d, se croppata per simulare un aps.c ne ha anch'essa 5

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Sab 25 Ago, 2007 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sarebbe possibile vedere un ritratto con "stesso angolo di campo" ma fatto con una FF e una APS-C ???


...eccole:

5D+135



350D+85


Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e vabbe ma pure io mi metto a fare domande Muro Muro Muro Muro


beata ignoranza Muro Muro Muro Muro

si però 5Mpx Non si fa! Non si fa! no no decisamente mi serve un APS-C O' cafè O' cafè

Muro Muro Muro Muro


P.S. comunque nella foto della 5D il naso è sfocato si vede benissimo che l'autofocus fa schifo Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 545
Località: Montesilvano(PE)

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
homerdb ha scritto:

si ma senza alcuna interpolazione, quindi a "soli" 5Mp...



perchè, conosci qualche reflex che interpola?

ma sai che cesso?


ehm...no, vero....però qualche vecchia fuji con il superccd forse si...

_________________
Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Avesse avuto una raffica superiore la 5D sarebbe stata forse la macchina definitiva.. L'unica cosa che spesso fa titubare è proprio la necessità di fare scatti naturalistici o sportivi abbinata alla voglia di far ritratti o scatti ad alti iso.

La Nikon D3 di certo se la cava al meglio in entrambe le situazioni. Però costa un sacco di soldi e ancora non c'è un'altra 24x36 "a basso costo" quindi... Boh?

Se uno ha una 5D di cui è molto soddisfatto (velocità della raffica a parte) forse fa bene ad affiancarle una 20D/30D usata, che in un certo senso 'regala' un po' di 'tiro' in più pure ai teleobiettivi! Smile

O forse fa ancora meglio ad affiancarle una 1D Mandrillo , soprattutto se ha notato che per gli scatti che gli interessano, in condizioni limite, l'AF zoppica. L'ideale potrebbe essere una 1DMkII ma non è detto che anche la prima 1D non possa cavarsela! Se una 1D di prima generazione è in grado di seguire come si deve un soggetto ed averlo sempre a fuoco laddove una 20D/30D non ce la fa... è perfettamente inutile avere una foto sfocata da 8Mpixel. Imparagonabilmente meglio quella nitida da 4Mpixel!

Al di là di questo, sommando il costo di una 5D e quello di una 1DMkII usata non ci si avvicina ancora al costo di una Nikon D3 nuova...
Non mi sfugge che per molti è impagabile avere una macchina unica in grado di fare tutto al meglio (*), ma l'utente della 5D non disperi... la sua macchina costa 2.5 volte meno di una D3 ed è ovvio che manifesti dei limiti! Boh?

(*) D'altra parte per molti altri è preferibile avere due macchine anziché due...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: utilizzando una 1DMkII l'utente della 5D potrebbe anche accorgersi che (peso e ingombro a parte) la 'bestia' si può utilizzare benissimo anche per i ritratti... Il problema più evidente semmai lo rileva chi è abituato a sfruttare tutto l'angolo di campo di un 16-35L o di un 17-40L... Rolling Eyes

Il Sigma 12-24 consente di arrivare lo stesso ad un angolo di campo simile ma le lenti 'serie L' dalla loro hanno un bel po' di argomenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
PS: utilizzando una 1DMkII l'utente della 5D potrebbe anche accorgersi che (peso e ingombro a parte) la 'bestia' si può utilizzare benissimo anche per i ritratti... Il problema più evidente semmai lo rileva chi è abituato a sfruttare tutto l'angolo di campo di un 16-35L o di un 17-40L... Rolling Eyes

Il Sigma 12-24 consente di arrivare lo stesso ad un angolo di campo simile ma le lenti 'serie L' dalla loro hanno un bel po' di argomenti...


Ho fatto un test tra 17-40L e 12-24 , il primo è piu' bello uno stop sotto ma per architettonico la geometria perfetta del 12-24 aiuta molto.

Lavorando con diaframmi molto chiusi non c'è differenza dal giorno alla notte tra usare il 17-40 a F8 ed il sigma ad F11 per fare paesaggi Wink

L' unica lente che "muore" IMHO è il 35L , bellissimo e divertentissimo su 5D diventa un po' piatto su aps-h ma non si puo' avere tutto Very Happy

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IH_Patriota ha scritto:
Ho fatto un test tra 17-40L e 12-24 , il primo è piu' bello uno stop sotto ma per architettonico la geometria perfetta del 12-24 aiuta molto.

Beh, quella è una peculiarità davvero unica del 12-24... Ave Il 17-40 invece distorce alla grande!

Citazione:
Lavorando con diaframmi molto chiusi non c'è differenza dal giorno alla notte tra usare il 17-40 a F8 ed il sigma ad F11 per fare paesaggi Wink

Beh, parliamone. Se vuoi affrontare qualche controluce direi che la differenza si vede eccome... ho visto veri e propri disastri in casa Sigma! Poi non so com'è messo il 12-24 da questo punto di vista ma i colori di molti altri Sigma che ho visto non possono essere certo paragonati a quelli del 17-40... No no

Citazione:
L' unica lente che "muore" IMHO è il 35L , bellissimo e divertentissimo su 5D diventa un po' piatto su aps-h ma non si puo' avere tutto Very Happy

Eh, su APS-H diventa un 'normale' di lusso! Di gran classe... in un certo senso meglio del 50/1.4 su 5D Smile

Però è chiaro che il 'crop' ne snatura la vocazione... toccherebbe sostituirlo con un 24L! Che in quanto ad angolo di campo inquadrato equivale ad un 32mm, solo che non ha le stesse doti di nitidezza del 35L...
Ciauz
Pat[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
sarebbe possibile vedere un ritratto con "stesso angolo di campo" ma fatto con una FF e una APS-C ???


...eccole:

5D+135



350D+85


Bye
TurniNotturni


però è piu bella la seconda...

sarebbe interessante vedere uno stesso soggetto...

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Beh, parliamone. Se vuoi affrontare qualche controluce direi che la differenza si vede eccome... ho visto veri e propri disastri in casa Sigma! Poi non so com'è messo il 12-24 da questo punto di vista ma i colori di molti altri Sigma che ho visto non possono essere certo paragonati a quelli del 17-40... No no


Prima di "far fuori" il 17-40 ho fatto un po' di shot , sigma come sempre ha la sua dominante giallognola ma tutto sommato mi pare che si sia difeso bene.

Butta un occhio Wink

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472834&highlight=sigma+12-24+canon+17-40

Citazione:
Però è chiaro che il 'crop' ne snatura la vocazione... toccherebbe sostituirlo con un 24L! Che in quanto ad angolo di campo inquadrato equivale ad un 32mm, solo che non ha le stesse doti di nitidezza del 35L...


Infatti sto aspettando che Canon sfoderi un 24L MKII (mi ha fatto il 14mm che non mi serviva Very Happy) si vede che come dicono in molti Canon non ascolta i proprio clienti LOL LOL LOL

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma sei davvero uno spasso Very Happy

Qui qualche giorno fa (21 Agosto) (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=220128&postdays=0&postorder=asc&start=120) dici che secondo te la 5D è ancora la macchina del momento (le nikon non erano ancora uscite ma di fatto c'è in giro solo white paper,preview e qualche fotografia perchè come vanno per davvero solo i tecnici nikon lo sanno Wink).

Qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=222783&start=220 dici che la 5D è una chiavica perchè ha una raffica penosa e perchè per farla rendere ci vogliono lenti costose (che novita' LOL LOL ).

Sempre nell' ultimo thread osanni il sistema flash nikon e poi cerchi un trigger per comandare da remoto i flash Mah Mah

"Sticazzi" come cambi idea in fretta Imbarazzato

Buona giornata.

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
hey ma cosa dici non vedi che la prima è NATTAMENTE meglio della seconda? LOL

proprio 3.000 € spesi bene, corri a comprarla!


...non si può dire che una sia meglio dell'altra...può piacere di più lo sfocato della 350D con l'85mm oppure la 5D con il 135mm proprio perchè sono due ottiche diverse montati su corpi diversi e danno risultati diversi...e la ridottissima PDC della 5D+135 ad alcuni non piace...
...se non sei in grado di distinguere e/o apprezzare queste differenze, mi sa che il tuo problema non è nel corredo Canon...

P.S...aggiorna i tuoi listini, ormai la 5D nuova la si trova attorno ai 2.000,00 euro...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vedo domande del genere mi chiedo sempre:
Ma quando il digitale non c'era, e del APS nessuno aveva mai sentito parlare, come si facevano le fotografie di sport , caccia fotografica ecc.
Un volta ho visto un servizio su un tizio che fece un servizio ai leoni in Africa con un contax 645, altro che 35mm.
Adesso invece Canon, Nikon, Minolta/Sony, ecc. ecc. ci hanno convinti che l'APS è la soluzione di tutti i mali. Siccome a loro fare un FF costava troppo hanno risolto facendo un formato ridotto, e poi ci hanno convinti che l'hanno fatto per noi per darci la migliore qualità.
Perchè taglia i bordi dell'immagine, la parte peggiore con vignettatura e altro.

Che poi sta storia dei grandangoli che vanno male sul FF è una balla grande come una mongolfiera.
Un 10 mm per APS vignetta come un 17 su FF.
Che senso ha comprare un 17-40 per usarlo su un'APS, è come comprare una Ferrari per usarla solo fino alla terza, invece che prendere una Punto e usarla con tutte le marce.

Da sempre per avere maggiore qualità si passava a un formato maggiore. Dal 35 mm si passava al 6x6, poi al 6x9 poi ai banchi ottici.
E mi sembra ovvio, se non ti basta il bagagliaio di una Punto Passi a una station vagon se manco quella è sufficiente prendi un furgone poi un camion ecc.
Adesso invece più è piccolo meglio è.
Il mondo sottosopra.
la verità è che i (presunti) vantaggi dati da un APS sono talmente pochi che non varrebbe neanche prenderli in considerazione.
Ma il marketing fa miracoli e così eccoci qui a chiederci:
Ma che vantaggi ci sono ad usare il FF rispetto al APS.
Compratevi una compattina con sensore microscopico e vivete felici.

Scusate lo sfogo
Enzo Rolling Eyes

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' APS-C è un' ottimo sistema per risparmiare vetro e quindi anche molti soldi e non solo per tagliare i bordi delle lenti (per quello gia' un aps-h è piu' che suffciente) , cosi' puoi mettere una macchina in mano a chiunque per una manciata di Euro e nel chiunque c'è di tutto dal manico in erba al patito dell' elettronica (che spende piu' per il corpo che per i vetri) a quello che compra la macchina per fare il figo con gli amici Very Happy.

Non conosco le esperienze personali di ciascuno (ed è sempre piu' difficile farsela visto che il trend della gallery vuota per chi non ha un proprio spazio web è sempre piu' diffuso) ma con la 5D ho avuto molte piu' soddisfazioni che qualsiasi altra macchina , dalla ritrattistica allo sport nonstante la raffica da soli 3fps.

L' AF sui periferici è indubbiamente un po' ballerino in condizioni di luce scarsa ma è anche vero che la cosa è evidente e fastidiosa usando lenti almeno F2 o piu' veloci visto che non puoi ricomporre (parlo in particolarmodo dell' 85/1.2 e del 35/1.4) , con uno zoom F4 o piu' lento puoi usare tranquillamente il centrale e ricomporre che è la cosa sicuramente piu' veloce da fare piuttosto che ogni volta scegliere il punto perfetto che porta via un "sacco di tempo" ..

Con la 20D+70-200F2.8 non sono mai riuscito ad avere risultati simili (5D+300/4,1600ISO no NR) il tutto in condizioni di luce a dir poco precari (alla faccia di chi critica l' AF della 5D).



crop al 100%


Non basta un' immagine o un crop per descrivere il piacere di usare determinate lenti , scegliere la focale per la prospettiva che offre , per lo sfocato e per la resa... non credo siano in pochi a capire di cosa parlo Wink

Ormai anziche' far parlare le fotografie il confronto verte unicamente sui dati tecnici , sui whitepaper , sulle preview/review fatte in rete
Rolling Eyes

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Che senso ha comprare un 17-40 per usarlo su un'APS


...ma se si ha necessità di avere il corrispettivo APS-C del 28-70 o 24-70 su full-frame, la scelta è abbastanza obbligata...
...quando volevo essere leggerissimo portavo la 20D con il 17-40 ed era, grossomodo, come portare ora la 5D con il 24-70 (qualche etto in più)...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

mò levo il disturbo che mi pare che quì lo sport preferito è di prendere per i fondelli chi non ha il grano per sperimentare stà meraviglia che è il ff con le meravigliose ottiche degne di tale rango...

ciao!


Mah

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
mò levo il disturbo che non vorrei portarvi via troppo tempo a leggere i miei vecchi post... Rolling Eyes

ciao!


Ops hai editato ma il discorso non cambia Mah

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:08 pm    Oggetto: Re: Domanda e risposta - Full frame.... Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
Granato ha scritto:
ma quale dovrebbe essere il motivo per il passaggio da aps-c a FF???


...per chi ha utilizzato per tanti anni la pellicola, il poter "godere" appieno del proprio parco ottiche...il 24mm è un 24mm...il 50mm è un 50mm...e così via...

...per chi si affaccia nel mondo della fotografia direttamente con il digitale può non creare particolari problemi...ma quando porti all'occhio una full-frame ti innamori della "spaziosità"...

...certo il formato ridotto porta i suoi vantaggi...bello è poter utilizzare entrambi i formati...

Bye
TurniNotturni



Ok! Ok! parole sante ... dopo 30 anni di FF pellicola finalmente FF digitale ... Very Happy Very Happy Very Happy


e aggiungiamo (anche) i pochi pixel (si fa per dire), ossia 12,8Mpixel della 5D sul 24x36 sono belli grandi e quindi pochissimo rumore...

enjoy !!! Ok! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi